PDA

View Full Version : aggiornamento spontaneo da windows 8 a 8.1


Mp3AO
18-03-2015, 09:32
Ciao a tutti,

vi è mai capitata una cosa del genere? Avevo reinstallato Windows 8.0 su un vecchio portatile DELL perché l'8.1 dava problemi di compatibilità coi driver video, e dopo un paio di mesi me lo riportano, dicendo che erano tornati i vecchi problemi.
Ora, se non conoscessi il proprietario (mio zio), direi che qualcuno ha installato l'aggiornamento dallo store, ma visto che lui è del tutto incapace di fare una cosa del genere, mi chiedo se per caso microsoft abbia deciso di includere l'aggiornamento nello windows update e quindi ho il dubbio che il portatile si sia aggiornato automaticamente!

Pareri? Grazie.

Khronos
18-03-2015, 13:33
8.1 lo installi tuttora solo tramite store, partendo da 8.

elenca questi "problemi di compatibilità", con che software appaiono, quando appaiono, come appaiono.

qualche screenshot (o forse, meglio foto nitide al monitor, visto che si tratta di problemi video.) ?

Mp3AO
18-03-2015, 13:51
è il driver video (mi pare sia una ATI x1200 o qualcosa del genere) che dà problemi. Il portatile è un vecchio inspiron 15 con cpu AMD e SSD (aftermarket) e 3 o 4Gb RAM. Gli avevo montato windows 8 a 64bit, e adndava una bomba. Poi provai l'aggiornamento a 8.1 ma trovammo questo problema che non mi ricordo più dove in rete, ma era chiaramente identificato e da imputare ai driver video. Non ho trovato driver alternativi a quelli che ho montato, e anzi, è un miracolo che funzionassero (ma ho dovuto disattivare l'accelerazione hardware in Adobe Flash sennò andava in crash), insomma, l'avevo riportato a Windows 8.

In sostanza con 8.1 all'avvio ci mette 10 minuti buoni per caricare il desktop, ma spegnendolo a forza e riavviandolo, il secondo avvio va liscio.
Ora non ho il pc sottomano, gliel'ho ridato in attesa di decidere che cosa fare, anche perché sto lavorando molto. La cosa più semplice è rimettere l'8, che peraltro ho salvato come back-up, oppure mettergli un Seven, ma non ho voglia di rifare tutto da capo.