PDA

View Full Version : Controllare a posteriori singole tracce flac

flai
17-03-2015, 23:22
Salve a tutti,

la mia domanda è un po' tecnica, ma mi chiedevo quali strumenti usare per controllare a posteriori il corretto rip delle tracce audio che si hanno già sull'hard disk. Per gli album interi uso Cuetools, ma per le singole tracce c'è qualcosa di analogo? Il database di Accuraterip sembra che funzioni solo con album interi... Sul pc ho delle tracce che tanto tempo fa avevo rippato con software a caso ma comunque in flac, e adesso volevo controllarle nel modo più approfondito possibile senza doverle riascoltare una a una....

Grazie in anticipo

eahm
18-03-2015, 07:51
AccurateRip e' l'unico metodo veramente efficace perche' verifica il checksum del file/album comparato con tutti gli altri rip.

Programmi come AudioTester (http://www.vuplayer.com/other.php) ti dicono soltanto se il file e' corrotto.

flai
18-03-2015, 14:41
AccurateRip e' l'unico metodo veramente efficace perche' verifica il checksum del file/album comparato con tutti gli altri rip.
Il problema è che funziona solo con gli album interi...

Programmi come AudioTester (http://www.vuplayer.com/other.php) ti dicono soltanto se il file e' corrotto.
Ma quindi anche se nella traccia ci sono dei "salti" o difetti dovuti a un rip non corretto?

Io finora ho provato questi:

- Cuetools (funziona solo con album interi)
- File integrity verifier per foobar2000
- Trader's Little Helper
- audiotester
- auCDtect Task Manager
- Tauanalyser
- PerfectTUNES (funziona solo con album interi)

Per fare quello che interessa a me (verifica a posteriori di singole tracce) cosa consigli?

Grazie

eahm
21-03-2015, 17:44
Io controllo soltanto album interi con AccurateRip ma le poche volte che ho usato qualcosa per tracce singole ho usato AudioTester e foobar2000 con File Integrity Verifier (http://www.foobar2000.org/components/view/foo_verifier).

Sir Alamon
24-03-2015, 10:28
io uso spectro / spek

flai
12-03-2020, 21:01
Salve a tutti,

riesumo questa discussione perchè in questi giorni dovrei nuovamente verificare delle singole tracce flac estratte in passato, così mi sono chiesto se nel frattempo qualcuno abbia trovato una soluzione al problema: è attualmente possibile verificare singole tracce con Accuraterip?

Grazie in anticipo

Hitto
12-03-2020, 21:47
AccurateRIP non va bene per le singole tracce e comunque non garantisce la perfezione.

Il tuo drive potrebbe introdurre un offset di correzione tale da rendere l'estrazione differente da quella nel database di AccurateRIP, eppure la tua estrazione essere comunque esente da problemi.

Circa eventuali errori succesivi all'estrazione, ad esempio frame incorretti causati da danneggiamento del supporto, il FLAC integra un sistema di Checksum molto buono e permette di verificare ciò. Da FLAC Fronted, voce Test For Errors.

Nel dubbio, rieffettua l'estrazione in WAV, converti il file FLAC già esistente in WAV, crea un Checksum per ciascuno di essi e paragonali.

flai
12-03-2020, 22:36
Innanzitutto ciao e grazie di aver risposto.

crea un Checksum per ciascuno di essi e paragonali
Da quello che so Accuraterip fa esattamente questo per ogni traccia di ogni singola versione di ogni cd, o sbaglio? Perchè allora non è possibile confrontare i checksum con quelli del database di Accuraterip se non quando hai rippato un intero album?

Circa eventuali errori succesivi all'estrazione, ad esempio frame incorretti causati da danneggiamento del supporto, il FLAC integra un sistema di Checksum molto buono e permette di verificare ciò. Da FLAC Fronted, voce Test For Errors.

Questo va bene per file che sono sicuro di aver rippato io da cd. Se volessi anche controllare dei flac scaricati da internet ( quindi anche che non siano ad esempio mp3 convertiti in flac)?

Grazie