PDA

View Full Version : Problema adsl

bASDardo
17-03-2015, 17:25
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che ho dei problemi di linea, mi spiego: mesi fa avevo fatto richiesta per passare dalla mia attuale 8mb di libero alla 20 mb. Il tecnico mi aveva detto che da i dati a computer vedeva che la mia linea sembra ottima ma un po' instabile, probabilmente per colpa di un router datato. Ho acquistato un router nuovo (low budget) ma avevo riscontrato problemi di stabilità del wifi (se connettevo 3/4 dispositivi il wifi crashava) e anche della linea stessa ( riscontravo problemi coi DNS di google e anche nel download di file di grosse dimensioni: per fare un esempio, poco dopo aver fatto partire un download tramite torrent o comunque di un gioco online come world of tanks la linea crashava completamente e dovevo riavviare il router).
Convinto (anche dall'assistenza tecnica) che il problema fosse un difetto del router procedo al recesso e al rimborso.

Giorni fa un mio amico mi regala un suo router (sitecom n300) e decido di testarlo: stessi identici problemi. Linea e wifi più stabili forse ma stesso problema con i download e ogni tanto coi DNS. Ho provato anche ad aggiornare il firmware all'ultimo uscito ma niente.

La cosa strana è che col mio router vecchio (un philips davvero datato) non ho problemi particolari (a parte ogni tanto caricamenti lunghi di google o di pagine correlate come youtube) e la linea era anche più veloce all'apparenza. Come è possibile tutto questo? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Sono mesi che vado avanti così e non posso continuare ad usare il mio router vecchio per ovviare al problema... :help: :help: :help:

Blackstorm88
17-03-2015, 17:36
Hai controllato che TUTTI i settaggi siano gli stessi in entrambi i router?

bASDardo
18-03-2015, 14:17
Hai controllato che TUTTI i settaggi siano gli stessi in entrambi i router?

non sapendo praticamente nulla non ho cambiato nessun settaggio in particolare, a parte il canale utilizzato per il wifi. Ciò che proprio non capisco è come possa andare meglio il router vecchio! ieri ho aggiornato anche i driver lan della scheda madre ma il router vecchio mi sembrava più performante sia via ethernet che col wifi.

Poi penso di essere l'unico ad avere problemi con google, youtube o anche gazzetta.it per dirne un altro. Certe volte la pagina non viene caricata per 1\2 minuti e poi mi si pone davanti una pagina caricata a metà: praticamente sfondo bianco, caratteri con font base e anteprime tutte sballate. Purtroppo a parole è difficile da spiegare, se dovesse ricapitarmi vi posto uno screen. Comunque il problema si presenta sia col fisso sia col portatile...

bASDardo
19-03-2015, 18:28
nessuno? :(

Wolfhwk
19-03-2015, 19:56
Io proverei con un netgear. Va bene anche un vecchio dg834

bASDardo
20-03-2015, 16:13
Io proverei con un netgear. Va bene anche un vecchio dg834

il fatto è che prima di comprare altro vorrei almeno capire perchè 2 router, di cui uno nuovo, mi han dato gli stessi problemi. Evidentemente c'è qualcosa che non va nella mia linea; un qualcosa che, per chissà quale motivo, un router di 7 anni fa riesce quasi a bypassare :confused:

per dirne un'altra stanotte, a pc spento e a 2 metri dal router, ho dovuto provare per 10 minuti a connettermi con l'iphone...dopo vari tentativi ci sono riuscito. Ma i problemi più grossi sono comunque quelli correlati ai DNS (ricordo che uso quelli di google, ma avevo problemi anche con quelli del mio isp) e ai tempi di caricamento alle volte lunghissimi di pagine come youtube o gazzetta. :(

Wolfhwk
20-03-2015, 16:29
Intanto inizia a lamentarti con l'assistenza di libero. Digli che hai provato 3 router diversi e fa lo stesso problema.
Non menzionare il philips, che potrebbe essere "meno sensibile" rispetto ai nuovi.