PDA

View Full Version : Macbook pro retina 15" 2012 - problemi video


on1x
17-03-2015, 15:57
salve a tutti :D
vengo a chiedere il vostro consiglio ed eventualmente la vostra esperienza se avete avuto problemi del genere..

ieri ero al lavoro prima su After poi su Premiere.. arrivo ad esportare il progetto da quest'ultimo dopo qualche ora di lavoro, il Mac si blocca e si riavvia, subito dopo il login mostra un avviso relativo al riavvio, causato da un problema alla scheda video, e tra l'altro mi ritrovo il desktop pieno di artefatti video.
riavvio di nuovo e sembra in ordine, riavvio premiere, riprovo a esportare e di nuovo crash e riavvio a circa l'80%... così per altre due o tre volte. alla fine qualcuno lassù deve essersi sentito toccate dalla mole di imprecazioni che salivano al cielo e sono riuscito a esportare il video.

ora, ero abbastanza deciso ad andare oggi in un centro assistenza (sto a venezia, a tiro avrei jump a mestre, forse un'abc e lo store ufficiale a marghera), ma, malauguratamente, oggi pare essere tutto in ordine :muro: ho riprovato ad esportare lo stesso progetto ed è andato al primo colpo.. a parte qualche pixel fuori posto sul desktop è tutto in ordine.

devo aggiungere che ho spesso problemi di artefatti video, soprattutto con exposè spesso alcune finestre sono brutalmente glitchate e riattivando il mac dallo sleep, spesso prima della schermata di login mi compare solo rumore video fermo.

ovviamente immagino che raccontare la faccenda non sia sufficiente a giustificare un intervento in garanzia :D nel caso in cui non riuscissi ad identificare una procedura per cui il problema sia più o meno ripetibile e dimostrabile in tempi brevi a chi di dovere, visto che anche i glitch detti sopra non sono una costante...
ho qualche speranza di vedermi il mac riparato o sostituito? magari rovistando tra i log della console c'è traccia dei kernel panic?

il mac è quello in firma, compie due anni a fine aprile.

tra l'altro ho anche il simpatico problema della copertura antiriflesso che si scrosta dal pannello :fagiano:

drayniv
17-03-2015, 18:26
controlla sul sito apple, mi pare ci sia un richiamo per dei problemi grafici dovuti alla scheda video

toni.bacan
17-03-2015, 19:28
La scheda video ti sta abbandonando.
Controlla se sei tra gli utenti che possiedono il Mac di cui è stato fatto il richiamo e spera nella divina provvidenza, perché ti devono cambiare la scheda logica, quindi o AppleCare attiva, o programma di ripristino gratuito da parte di Apple, oppure preparati ad un salasso.

on1x
22-04-2015, 02:35
per la cronaca, sono riuscito finalmente a fare un giro all'apple store, previo appuntamento al genius bar. dopo un paio di test mi è stato confermato il problema alla scheda video, quindi a giorni lo riporto per far cambiare la scheda logica :D ho fatto presente anche il problema alla copertura del monitor e sarà cambiato anche quello :D :D