View Full Version : da 50gb a 25gb che processore?
topeka88
17-03-2015, 11:05
giorno,non so se sia la sezione adatta e mi scuso anticipatamente se non lo fosse,ho un dilemma,ho molti blu ray(collezione mia personale)e con un paio di amici appassionati abbiamo pensato di scambiarci i nostri bd,ho pensato di fare un backup,ma i bd da 50gb vergini costano una cifra ed ho pensato di ricorrere ai 25gb,che costano molto meno(comprandoli sul web)ho fatto un paio di prove con 2 bd da 43 e 45gb,portati a bd da 25gb(full bluray),tempo impiegato per la conversione 26/27 ore,ho usato il mio vecchio pc,con processore da 2.1ghz e 1 gb di ram,per avere risultati piu celeri in termine di tempo di conversione,che processore dovrei acquistare?Grazie
P.S.logicamente devo prendere anche la scheda madre nuova e 4gb di ram,gli altri componenti vanno bene(case,alimentatore, hd)
dark_edo
17-03-2015, 13:23
Che software usi?
giorno,non so se sia la sezione adatta e mi scuso anticipatamente se non lo fosse,ho un dilemma,ho molti blu ray(collezione mia personale)e con un paio di amici appassionati abbiamo pensato di scambiarci i nostri bd,ho pensato di fare un backup,ma i bd da 50gb vergini costano una cifra ed ho pensato di ricorrere ai 25gb,che costano molto meno(comprandoli sul web)ho fatto un paio di prove con 2 bd da 43 e 45gb,portati a bd da 25gb(full bluray),tempo impiegato per la conversione 26/27 ore,ho usato il mio vecchio pc,con processore da 2.1ghz e 1 gb di ram,per avere risultati piu celeri in termine di tempo di conversione,che processore dovrei acquistare?Grazie
P.S.logicamente devo prendere anche la scheda madre nuova e 4gb di ram,gli altri componenti vanno bene(case,alimentatore, hd)
e che budget hai? cmq un fx8350 (se il sw sfrutta 8 core) dovrebbe andar bene e costare poco
topeka88
17-03-2015, 14:12
grazie per le risposte,come sw ho usato bd rebuilder,non pensavo sinceramente che la qualità finale fosse così eccellente,ho fatto vedere i 2 bd agli amici e nemmeno si sono accorti che era un bd convertito(da premettere che del bd originale non ho tolto nulla,rimasto così com'era,anche l'audio hd ed aggiungo sopratutto l'audio hd,sono un fanatico audio e la differenza fra le codifiche normali,cioè, dolby digital e dts e audio hd,dolby true e dts master audio per non parlare dell'Lpcm è enorme,sopratutto fra audio originale ed audio italico).Come budget vorrei restare entro i 250 euro,fra cpu/Scheda madre/ram,ma se ne vale la pena potrei spendere qualcosina in più.Come tempi di conversione mi basterebbe che,i tempi si riducano fra le 8/10 ore per la conversione.
gd350turbo
17-03-2015, 14:23
grazie per le risposte,come sw ho usato bd rebuilder,non pensavo sinceramente che la qualità finale fosse così eccellente,ho fatto vedere i 2 bd agli amici e nemmeno si sono accorti che era un bd convertito(da premettere che del bd originale non ho tolto nulla,rimasto così com'era,anche l'audio hd ed aggiungo sopratutto l'audio hd,sono un fanatico audio e la differenza fra le codifiche normali,cioè, dolby digital e dts e audio hd,dolby true e dts master audio per non parlare dell'Lpcm è enorme,sopratutto fra audio originale ed audio italico).Come budget vorrei restare entro i 250 euro,fra cpu/Scheda madre/ram,ma se ne vale la pena potrei spendere qualcosina in più.Come tempi di conversione mi basterebbe che,i tempi si riducano fra le 8/10 ore per la conversione.
Con 250 euro ci comperi forse un i5...
Pensa main e memoria !
Ti conviene andare di software,
Secondo la mia esperienza, puoi estrarre il filmato 1:1 e farti un mkv h264 con le tracce audio che vuoi e non perdi nulla in qualità...
Usa dvdfab, sul mio pc, fa il lavoro in una mezzora al massimo !
Quei tempi ce li hai se codifichi in h265 !
roccia1234
17-03-2015, 14:32
Beh, quel pc è a dir poco antico... ad occhio avrà come minimo 7-8-9 anni :stordita: .
Un'alternativa che apprezzo molto è makemkv.
La beta è gratuita (basta che vai sul loro forum e forniscono loro stessi la key).
Quando scade, semplicemente scarichi l beta successiva e metti la nuova key.
Non fa encoding di nulla (non serve una cpu potente), semplicemente copia dal bd gli stream audio/video/sub che selezioni e li ficca in un contenitore .mkv
La velocità dipende principalmente dall'hdd e dal lettore bd.
Prova questa soluzione prima di fare spese.
topeka88
17-03-2015, 14:57
il pc credo che abbia 8/10 anni,lo so un pò datato per quello che voglio fare.Non mi interessa l'mkv,voglio fare copia 1:1 dei blu ray e con bd rebuilder effettivamente vengono uguali,livello qualità impercettibile,sono i tempi della conversione che col mio pc non vanno e vorrei fare una spesa che mi permetta di dimezzare i tempi(aggiungo,che i bd da 30gb in giù,come tempi di lavoro possono anche starci si parla di 9/12 ore,l'altro ieri uno da 27gb lo ha fatto in 9 ore,sempre senza eliminare nulla,il blu ray era,attacco al potere-olympus has fallen,qualità finale?Non si nota la differenza fra l'originale e la copia.
gd350turbo
17-03-2015, 15:11
E invece è l'opposto...
Nella riduzione di un bd50 in bd25, il flusso video viene ricodificato, per ridurne le dimensioni, e una ricodifica stesso protocollo ma di dimensioni minori, inevitabilmente ti fa perdere qualità, forse non la vedi ma ti assicuro che c'è !
Nella copia 1:1 in mkv, non vi è alcuna conversione, ma una semplice copia di un file, se navighi nella struttura del bd, private/stream, credo che sia, troverai una serie di file video, in cui solitamente il più grande è il film principale, tale film viene copiato e aggiunto le tracce audio che desideri al mkv finale.
Se invece vuoi andare di conversione, puoi prendere una mainboard con chipset LGA2011, e relativo processore ma secondo me vai vicino i 1000 euro !
Mi trovo perfettamente d'accordo con il pensiero di gd350turbo.
Con 250€ non vai da nessuna parte. Considerando che devi prendere anche mobo e ram. Hai poche alternative. se vuoi andare via hardware, devi alzare il budget. Altrimenti ti tieni il tuo PC e usi software professionali. Come ad esempio quello che ha consigliato Turbo. Avrai cmq un ottimo miglioramento rispetto ai software "giocattoli". Riducendo i tempi.
Saluti :)
topeka88
17-03-2015, 15:38
ma il contenitore mkv,non accetta audio dolby digital true hd,dts master audio ed Lpcm,o sbaglio.Comunque ho detto,non si nota la differenza fra l'originale e la copia,ma logicamente un adifferenza fra l'originale e la copia cè,ma per l'occhio umano dubito che si noti,solo guardando attentamnete si nota la differenza.
vincenzo2008
17-03-2015, 15:41
Come budget vorrei restare entro i 250 euro,fra cpu/Scheda madre/ram,ma se ne vale la pena potrei spendere qualcosina in più.Come tempi di conversione mi basterebbe che,i tempi si riducano fra le 8/10 ore per la conversione.
Con fx-6300 ci rientri alla grande nel budget, l'unica soluzione buona a poco prezzo .
Ma se non hai anche periferiche (sistema audio) che li supporta, te ne fai ben poco delle codifiche true hd.
gd350turbo
17-03-2015, 15:44
ma il contenitore mkv,non accetta audio dolby digital true hd,dts master audio ed Lpcm,o sbaglio.
Io faccio esperimenti con i flussi video, non tocco più di tanto i flussi audio, ma dato che l'mkv è un contenitore, non vedo perchè non dovrebbe accettarli.
celsius100
17-03-2015, 22:45
Ciao
scarica piriform speccy e postaci il report dell'hardware del tuo pc, cosi vediamo cos'hai di recuperabile e cosa no
dark_edo
18-03-2015, 08:23
Come budget vorrei restare entro i 250 euro,fra cpu/Scheda madre/ram,ma se ne vale la pena potrei spendere qualcosina in più.
Con 300 euro puoi prendere i5, scheda madre e 4 GB ram. Sicuramente un salto prestazionale grosso, rispetto al tuo attuale PC (che non sono sicuro sia nemmeno dual core).
Se il software sfrutta molti core un FX 8 core sarebbe meglio di qualsiasi i5 e con 300€:
FX 8320 133€
GA-970A-UD3P 78€
G.Skill 8GB PC 1866 CL9 KIT (2x4GB) Sniper 69€
totale 280€
Prezzi presi da un noto shop online, che se vuoi ti dico in pvt.
;) ciauz
gd350turbo
18-03-2015, 10:34
Dvdfab, usa il QUICKSYNC dei processori intel, o il CUDA delle schede video nvidia e fidati che non c'è storia !
http://it.dvdfab.cn/intel-quick-sync.htm
Io ho detto se il software sfrutta 8 core e topeka88 nn sembra intenzionato ad usare DVDfab... ti assicuro che neanche con carichi pesanti e MT spinto c'é storia :asd:
;) ciauz
gd350turbo
18-03-2015, 12:52
Quelli sono fatti suoi, dvdfab + quick sync / cuda, in mezzora ti converte un bluray, poi se vuole usare la potenza bruta di ottocore amd, vedrà lui !
topeka88
19-03-2015, 11:25
giorno a tutti e sempre grazie per le vostre risposte.Faccio un pò di chiarezza;ho un impianto audio/video composto da:2-vpr optoma 161x/planar pd7010,ampli yamaha dsp ax-1,collegato in analogico 5.1 al lettore blu ray philips fidelio 9700,diffusori sia front che rear B&W,centrale B&W,sub yamaha yst 320,cavi potenza monster cable x diffusori rear e centrale,cavi potenza front G&BL,cavi segnali ed analogici 5.1 van den hul spectra,per quanto riguarda ciò che voglio fare è:tempi minori per ridurre un bd da circa 50gb a 25gb(sulle 8/10 ore)usando bd rebuilder,il migliore software che cè(secondo me)ho usato pure clonebd,ma rebuilder lo batte.Ripeto che non mi interessa l'mkv e confermo che non supporta i flussi hd(true,master audio e Lpcm,non so se avete ascoltato le colonne sonore dei film in audio hd,credetemi tutta un'altra cosa)lascio la struttura identica all'originale e credetemi che ne ho fatti di backup dei miei e sono uguali,bè piccola differenza cè sempre,ieri sera con 3 amici abbiamo visto il film White House down,solo alla fine ho detto loro che era un backup fatto con rebuilder e solo riguardando alcune scene ci si accorge di un impercettibile perdita di qualità,ma se fate qualche prova ve ne convincereste anche voi.Per quanto riguarda il pc,voglio sfruttare un pc più datato di quello dove adesso faccio le prove,lasciando solo il case e l'alimentatore da 550 watt ed un hd interno che ho usato pochissimo ed il masterizzatore blu ray esterno samsung SE-506-BB
gd350turbo
19-03-2015, 11:41
Alcuni miei mkv, hanno tracce truehd, ma ascoltandolo dal tv non noto alcuna differenza..
Comunque, se vuoi ridurre il tempo di codifica, sempre usando rebuilder, ti puoi prendere un Intel Core I7-5960x Extreme + una mainboard tipo la gigabyte ga-x99-ud4 e relative memorie, almeno 8 gb anche se 4x4 gb sarebbero apprezzabili per massimizzare il quadchannel.
topeka88
19-03-2015, 12:11
dalla tv non puoi apprezzare minimamente le colonne sonore dei bd(dolby digital e dts),figuriamoci l'audio hd.Per visionare al meglio occorre un impianto audio/video(ognuno poi in base alle sue effettive possibilità,si fa il suo piccolo/medio/mega impianto).Mi sembra eccessiva la proposta,in base a quello che voglio fare,vorrei soltanto ridurre i tempi,ma mi accontento delle 8/10 ore,la tua proposta è ottima,ma costosa e non voglio spenderci tanti sghei.
vincenzo2008
19-03-2015, 12:25
dalla tv non puoi apprezzare minimamente le colonne sonore dei bd(dolby digital e dts),figuriamoci l'audio hd.Per visionare al meglio occorre un impianto audio/video(ognuno poi in base alle sue effettive possibilità,si fa il suo piccolo/medio/mega impianto).Mi sembra eccessiva la proposta,in base a quello che voglio fare,vorrei soltanto ridurre i tempi,ma mi accontento delle 8/10 ore,la tua proposta è ottima,ma costosa e non voglio spenderci tanti sghei.
vai di fx-8350 ,rispetto al tuo pc attuale , un'altro mondo. Ma sarebbe un'altro mondo anche un fx-6300 , minimo 10 volte più veloce .
gd350turbo
19-03-2015, 12:51
Alcuni miei mkv, hanno tracce truehd, ma ascoltandolo dal tv non noto alcuna differenza..
Comunque, se vuoi ridurre il tempo di codifica, sempre usando rebuilder, ti puoi prendere un Intel Core I7-5960x Extreme + una mainboard tipo la gigabyte ga-x99-ud4 e relative memorie, almeno 8 gb anche se 4x4 gb sarebbero apprezzabili per massimizzare il quadchannel.
8/10 ore, non te ne accorgi neanche...
Un bel cambio che ci metti un ora o due, quello si!
topeka88
19-03-2015, 14:32
8/10 ore, non te ne accorgi neanche...
Un bel cambio che ci metti un ora o due, quello si!arcibiccola,si arriva a questi tempi????Però il costo è un pò altino,alla fine poi lo faccio per miei backup o a limite qualche bd che ci prestiamo fra amici,se ci sta anche 5 orette non mi strappo i capilli(non ridete,ne ho tanti)
gd350turbo
19-03-2015, 14:40
Anche meno... dvdfab con quicksync abilitato, anche su un i5...
topeka88
19-03-2015, 14:56
si ma dvdfab non fa il lavoro che voglio io,come detto prima non mi interessa l'mkv.
topeka88
19-03-2015, 14:58
penso che sceglierò fra l'Fx-6300/8350,che scheda madre accoppiare?Come ram credo bastino 4gb.
gd350turbo
19-03-2015, 15:04
si ma dvdfab non fa il lavoro che voglio io,come detto prima non mi interessa l'mkv.
dvdfab fa anche le riduzioni dei bd, ma non so coem funzioni in tale caso, è una funzione che non utilizzo
mattxx88
19-03-2015, 15:13
dovresti sentirlo da un sinto che supporta il dts hd/dolby true hd e impianto ad hoc
le differenze sono abissali
conta che i formati audio HD han iniziato a localizzarli anche in italiano solo a meta 2014 circa e cmq si, è possibile inserirli negli mkv e son perfettamente riproducibili se il player li supporta
gd350turbo
19-03-2015, 15:19
dovresti sentirlo da un sinto che supporta il dts hd/dolby true hd e impianto ad hoc
conta che i formati audio HD han iniziato a localizzarli anche in italiano solo a meta 2014 circa
Immagino che sia come al cinema...
Oltre alle migliaia di euro che mi costerebbe al primo o al massimo secondo film ascoltato in tale maniera mi arriverebbe una denuncia per rumori molesti da parte dei vicini !
:doh:
topeka88
19-03-2015, 15:22
in sintesi questo il pc attuale dove faccio le conversioni:AMD Athlon(tm)64 x 2 dual core processor 4000+ 2.11GHz. 896mb ram,info prese dal pannello di controllo.
topeka88
19-03-2015, 15:24
conta che i formati audio HD han iniziato a localizzarli anche in italiano solo a meta 2014 circa e cmq si, è possibile inserirli negli mkv e son perfettamente riproducibili se il player li supportadici?Io so che negli mkv ci stanno le "vecchie"codifiche hd dolby digital e dts e non le nuove hd
gd350turbo
19-03-2015, 15:35
dici?Io so che negli mkv ci stanno le "vecchie"codifiche hd dolby digital e dts e non le nuove hd
Io ho trovato dei true master hd, mi pare si chiami
mattxx88
19-03-2015, 15:35
Immagino che sia come al cinema...
Oltre alle migliaia di euro che mi costerebbe al primo o al massimo secondo film ascoltato in tale maniera mi arriverebbe una denuncia per rumori molesti da parte dei vicini !
:doh:
eh eh non hai torto, ho smesso di aggiornare il pc io per questa nuova passione
mi son fatto un anthem mrx510 + impianto B&W e so rimasto a secco :asd:
complice anche casa nuova :D
dici?Io so che negli mkv ci stanno le "vecchie"codifiche hd dolby digital e dts e non le nuove hd
si si dico perchè son sicuro, mi son visto tutta la stagione I di gomorra in DTS HD (libidine)
e qualche film, ma in ligua originale e il sinto li leggeva perfettamente
ps io sto facendo quello che stai facendo te, ma creando mkv 1:1 su supporti esteni (nas nel mio caso)
vincenzo2008
19-03-2015, 15:43
penso che sceglierò fra l'Fx-6300/8350,che scheda madre accoppiare?Come ram credo bastino 4gb.
Asus M5A97 Evo R2.0 , meglio 8 di ram , ma possono bastare 4 gb
topeka88
19-03-2015, 16:01
eh eh non hai torto, ho smesso di aggiornare il pc io per questa nuova passione
mi son fatto un anthem mrx510 + impianto B&W e so rimasto a secco :asd:
complice anche casa nuova :D
si si dico perchè son sicuro, mi son visto tutta la stagione I di gomorra in DTS HD (libidine)
e qualche film, ma in ligua originale e il sinto li leggeva perfettamente
ps io sto facendo quello che stai facendo te, ma creando mkv 1:1 su supporti esteni (nas nel mio caso)complimenti per l'Anthem e logicamente B&W,se leggi i post leggerai come è composto il mio impianto ed in accoppiata l'ampli yamaha dsp ax-1 ed il lettore blu ray fidelio 9700 collegati in analogico 5.1,credimi/credetemi,spettacolare(postilla!!!!:D non abito ne in condominio ne in città eheheh!!!,abito a pochi km dalla città,in campagna e posso smanettare col volume a....sazietà)per gli mkv,si qualcuno li ho,ma non mi aggrada molto,mi piace vedere il blu ray così comè,con i menù e tutto e con rebuilder è uno spettacolo,lascia tutto perfettamente cosi comè l'originale anche se lo si riduce a 25gb,dato che come ho postato precedentemente, ho questa vecchia"850"special con sedili simil pelle come pc,vorrei almeno una giulietta 1600(vecchio stampo,sono un pò datato negli anni)
mattxx88
19-03-2015, 16:23
complimenti per l'Anthem e logicamente B&W,se leggi i post leggerai come è composto il mio impianto ed in accoppiata l'ampli yamaha dsp ax-1 ed il lettore blu ray fidelio 9700 collegati in analogico 5.1,credimi/credetemi,spettacolare(postilla!!!!:D non abito ne in condominio ne in città eheheh!!!,abito a pochi km dalla città,in campagna e posso smanettare col volume a....sazietà)per gli mkv,si qualcuno li ho,ma non mi aggrada molto,mi piace vedere il blu ray così comè,con i menù e tutto e con rebuilder è uno spettacolo,lascia tutto perfettamente cosi comè l'originale anche se lo si riduce a 25gb,dato che come ho postato precedentemente, ho questa vecchia"850"special con sedili simil pelle come pc,vorrei almeno una giulietta 1600(vecchio stampo,sono un pò datato negli anni)
Complimenti anche a te e pure io abito fuori citta, in zona industriale, siamo 3 case di cui una mia una dei miei e il "vicino" sta a 400mt, libertà totale di ascolto :D è un mondo fantastico cmq quello dell'home theatre e della musica liquida, è un mese che non metto mano al pc, vedo film e ascolto musica per rilassarmi dopo giornate stenuanti di lavoro :)
topeka88
19-03-2015, 16:42
verissimo,poi abito pure vicino al mare(diciamo in questo senso sono un po privilegiato,beati gli avi,ho il vialetto che porta al cancello che si apre sulla spiaggia)pure i pesci ascoltano la musica ed i film:D poi ascoltare i bd audio in Lpcm a bitrate a 13000!!!!!:eek: vedi pink floyd libidine della libidine,diciamo poi che la money preferisco spenderla,quando cè,sull'ht che pc,ma se hai letto con che pc faccio le conversioni ne converrai che vorrei fare un piccolo up,ma non spendendo tanto,restare sui 200/250 eurozzi.
celsius100
19-03-2015, 18:27
in sintesi questo il pc attuale dove faccio le conversioni:AMD Athlon(tm)64 x 2 dual core processor 4000+ 2.11GHz. 896mb ram,info prese dal pannello di controllo.
mkv e un contenitore, x cui i codec usati possono anche essere differenti
occhio però che le ceonversioni e i lavori fatti in hardware con accelerazione gpu tendono ad abbassare un po la qualità finale, x cui più veloce e minore e la qualità finale
cmq guarda passando ad un FX8 e 8gb di ram, si andrebbe 4/5 volte di più lato software
magari aggiungendo poi un buon hdd/ssd x aggiornare il tutto
topeka88
20-03-2015, 14:43
mkv e un contenitore, x cui i codec usati possono anche essere differenti
occhio però che le ceonversioni e i lavori fatti in hardware con accelerazione gpu tendono ad abbassare un po la qualità finale, x cui più veloce e minore e la qualità finale
cmq guarda passando ad un FX8 e 8gb di ram, si andrebbe 4/5 volte di più lato software
magari aggiungendo poi un buon hdd/ssd x aggiornare il tuttociao celsius e grazie anche a te per la risposta,in merito a quanto dici,credo che la velocità non incida sulla qualità finale,mi spiego,uso bd rebuilder ed ho notato che a secondo di quanto pesi un bd in gb e variando il tempo finale,posso dedurre che come velocità, vada allo stesso modo,invece è il tempo trascorso per la conversione che ovviamente cambia più giga più tempo,perciò penso che avendo una cpu molto più veloce di quella che ho adesso(AMD Athlon(tm)64 x 2 dual core processor 4000+ 2.11GHz. 896mb ram,info prese dal pannello di controllo)si ridurebbero i tempi della conversione,ma non intacherrebe la qualità finale.Fino adesso ne ho fatti una 10ina e devo dirvi che il risultato finale è eccellente(ovviamente un pò si perde,ma resta un buon compromesso),rebuider a mio parere è un eccellente programma.
celsius100
20-03-2015, 21:32
la velcoità era intesa in base al differente tipo di lavoro svolto, se lo fa la cpu solo software si ha la masisma qualità, se lo fanno la gpu/quick sync, si diminuiscono i tempi però il risultato finale cede qualcosa dal lato grafico
topeka88
21-03-2015, 09:26
la velcoità era intesa in base al differente tipo di lavoro svolto, se lo fa la cpu solo software si ha la masisma qualità, se lo fanno la gpu/quick sync, si diminuiscono i tempi però il risultato finale cede qualcosa dal lato graficoscusa celsius,non avevo afferrato,comunque uso il programma bd rebuilder e se non erro,il lavoro lo fa lui e la cpu,non come programmi come il fab,che usa anche l'accelarazione grafica ed il quick.Sono un pò indeciso sul da farsi,ieri sera ho fatto la conversione di mission impossible 1,iniziata alle 19,25,finita alle 2,46,ed erano 34gb di peso,ecco questo è l'esempio di cosa vorrei,in termini di tempo di conversione da un processore+scheda madre+ram da 4gb con un blu ray da 45/48 gb.
P.S.fatta questa conversione con il mio pc in uso adesso:AMD Athlon(tm)64 x 2 dual core processor 4000+ 2.11GHz. 896mb ram,info prese dal pannello di controllo.
celsius100
21-03-2015, 11:37
con un FX 8350, una gigabyte 970A-UD3P e 8gb di ram ballistix/fury/ares dovresti andare 3/4 volte meglio
poi magari se cè budget si può upgradare anche con un ssd magari
A meno che tu nn sia completamente contrario all'oc prendi i pezzi che t'ho consigliato:
FX 8320 133€
GA-970A-UD3P 78€
G.Skill 8GB PC 1866 CL9 KIT (2x4GB) Sniper 69€
e un dissipatore fra quelli che ti ho detto in pvt (adesso sai anche dove) e portalo a 4ghz (se vuoi anche oltre, ma così già hai una cpu identica all'8350... che però é costata un po' meno) e vedrai che i risultati nn ti deluderanno.
PS
stamani ho preso un cm 212 a 19€
;) ciauz
marchigiano
22-03-2015, 18:23
Dvdfab, usa il QUICKSYNC dei processori intel, o il CUDA delle schede video nvidia e fidati che non c'è storia !
http://it.dvdfab.cn/intel-quick-sync.htm
quoto
i3-4130 105€
mobo da 50€
8gb di ram
software che sfrutta quicksync
a pari tempi di conversione e bitrate credo possa battere in qualità anche un 8350, poi chiaro se il 8350 lo fai rullare 18 ore...
quoto
i3-4130 105€
mobo da 50€
8gb di ram
software che sfrutta quicksync
a pari tempi di conversione e bitrate credo possa battere in qualità anche un 8350, poi chiaro se il 8350 lo fai rullare 18 ore...
Ciao marchigiano, come va?
l'unica cosa che quoto sono gli 8gb di ram... davvero vuoi confrontare 2 potentissimi core intel con 8 scarsi core amd, sotto carico pesante :confused: :sbonk:
PS
chiedo venia... 2 core + HT
;) ciauz
Grizlod®
22-03-2015, 21:36
BD Rebuilder, supporta multicores(*), di conseguenza IMO con un 8 core AMD accontenti il budget e la resa produttiva.
Consiglio Asus M5A97 EVO R2.0, FX 8320, 2x4 GB DDR3 1866 MHz.
Con questa MB puoi permetterti un discreto overclock, il quale sarebbe apprezzabile pure se dovessi abbassare il budget con un FX 6300.
(*)http://forum.doom9.org/showthread.php?t=155791
considera che il thread è del 2010...nel frattempo, appunto, sono usciti i Vishera FX...
gd350turbo
23-03-2015, 07:53
l'unica cosa che quoto sono gli 8gb di ram... davvero vuoi confrontare 2 potentissimi core intel con 8 scarsi core amd, sotto carico pesante :confused: :sbonk:
PS
;) ciauz
Non è 8 core amd contro 2+ht, è 8 core amd contro quicksync, che nelle conversioni video, è potenza allo stato puro...
Per dirti, nel weekend ho convertito una serie di telefilm da dvd a mkv, ad una media di 700 fps.
Ovvio che se non usi un codificatore quicksync, vincono alla grande gli 8 core amd !
Non è 8 core amd contro 2+ht, è 8 core amd contro quicksync, che nelle conversioni video, è potenza allo stato puro...
Per dirti, nel weekend ho convertito una serie di telefilm da dvd a mkv, ad una media di 700 fps.
Ovvio che se non usi un codificatore quicksync, vincono alla grande gli 8 core amd !
topeka ha già detto... e ripetuto, che si trova bene con bd rebuilder, cmq ho risposto al simpatico (ma molto fanboy intel) marchigiano, che ha tirato in ballo anche l'8350...
marchigià quello che riesce a fare un 8350 in 18 ore un i3 impiega una settimana :asd:
quando é stuzzicato diventa più creativo :D :cool:
;) ciauz
roccia1234
23-03-2015, 18:16
Allora, missà che non hai chiaro cosa sia mkv.
Probabilmente ti immagini certi rip osceni che trovi su torrent.
Ecco, dimenticali e parti da zero.
MKV è un contenitore. Immaginatelo come una scatola vuota. Lì dentro ci puoi mettere TUTTO QUELLO CHE VUOI.
Video da xvid/divx a h.265 a motion jpeg a quel cavolo che ti pare e tutto ciò che sta in mezzo.
Idem per l'audio.
Ora, perchè non fai una prova?
Qui c'è il download:
http://www.makemkv.com/download/
Qui la key:
http://www.makemkv.com/forum2/viewtopic.php?f=5&t=1053
Semplicemente selezioni il bd, selezioni la traccia del film, le tracce audio nella lingua che ti interessa e il programma non farà altro che FARE UNA COPIA 1:1 delle tracce che hai selezionato e ficcarle nel contenitore .mkv .
Fine. Alla fine avrai il tuo film tale e quale al BD, ma tutto nel contenitore mkv.
Puoi anche esportare gli estra e robe aggiuntive, che makemkv salvera come altri file mkv. Non ci sarà più il menù e la "struttura" del BD.
Anche un pc così vetusto in massimo massimo 1 ora dovrebbe aver finito. Molto probabilmente ci metterà meno, perchè, ripeto, non c'è alcun encoding, ma solamente una copia 1:1.
Concordo con roccia. Però topeka88, ha detto che vuole anche i menu etc...
marchigiano
23-03-2015, 23:20
PS
;) ciauz
bene te?
come ti ha già detto gd350turbo un i3, mentre codifica con quicksync alla velocità della luce, ha i core x86 quasi in idle con cui puoi farci i cavoli tuoi... il tutto in un htpc spesso 10cm da mettere sotto il tv volendo, con la ventola stock che gira appena
topeka ha già detto... e ripetuto, che si trova bene con bd rebuilder, cmq ho risposto al simpatico (ma molto fanboy intel) marchigiano, che ha tirato in ballo anche l'8350...
marchigià quello che riesce a fare un 8350 in 18 ore un i3 impiega una settimana :asd:
quando é stuzzicato diventa più creativo :D :cool:
;) ciauz
ma fanboy sarai te :D ho provato entrambi so di cosa parlo, se mi parli di conversione x264 sono d'accordo che il 8350 va circa il doppio del 4130 (non questo abisso che dipingi) ma visto che topeka non si mette a guardare il pixel sullo still frame quicksync gli basta e avanza
il software che dovrebbe usare non lo so, comunque non dovrebbe essere difficile estrarre la traccia video, comprimerla con quicksync e reinserirla nel bluray
bene te?
come ti ha già detto gd350turbo un i3, mentre codifica con quicksync alla velocità della luce, ha i core x86 quasi in idle con cui puoi farci i cavoli tuoi... il tutto in un htpc spesso 10cm da mettere sotto il tv volendo, con la ventola stock che gira appena
ma fanboy sarai te :D ho provato entrambi so di cosa parlo, se mi parli di conversione x264 sono d'accordo che il 8350 va circa il doppio del 4130 (non questo abisso che dipingi) ma visto che topeka non si mette a guardare il pixel sullo still frame quicksync gli basta e avanza
il software che dovrebbe usare non lo so, comunque non dovrebbe essere difficile estrarre la traccia video, comprimerla con quicksync e reinserirla nel bluray
Bene anche io, grazie
se hai letto il thread lo sai, va circa il doppio... e puoi usare il pc per fare altro.
PS
come va il 6800K :confused:
;) ciauz
marchigiano
24-03-2015, 20:28
non male ma scalda come una bestia :mad: tra poco smantello pure lui mi sa...
per la cronaca c'ho giocato a crysis 2 in HD con dettagli medi, non male, ma ripeto scalda e consuma troppo, tanto vale prendersi una discreta da 60€
topeka88
25-03-2015, 14:00
Allora, missà che non hai chiaro cosa sia mkv.
Probabilmente ti immagini certi rip osceni che trovi su torrent.
Ecco, dimenticali e parti da zero.
MKV è un contenitore. Immaginatelo come una scatola vuota. Lì dentro ci puoi mettere TUTTO QUELLO CHE VUOI.
Video da xvid/divx a h.265 a motion jpeg a quel cavolo che ti pare e tutto ciò che sta in mezzo.
Idem per l'audio.
Ora, perchè non fai una prova?
Qui c'è il download:
http://www.makemkv.com/download/
Qui la key:
http://www.makemkv.com/forum2/viewtopic.php?f=5&t=1053
Semplicemente selezioni il bd, selezioni la traccia del film, le tracce audio nella lingua che ti interessa e il programma non farà altro che FARE UNA COPIA 1:1 delle tracce che hai selezionato e ficcarle nel contenitore .mkv .
Fine. Alla fine avrai il tuo film tale e quale al BD, ma tutto nel contenitore mkv.
Puoi anche esportare gli estra e robe aggiuntive, che makemkv salvera come altri file mkv. Non ci sarà più il menù e la "struttura" del BD.
Anche un pc così vetusto in massimo massimo 1 ora dovrebbe aver finito. Molto probabilmente ci metterà meno, perchè, ripeto, non c'è alcun encoding, ma solamente una copia 1:1.Ti ringrazio per il tuo intervento,ma mi sa che non hai letto bene il mio post"Non ci sarà più il menù e la "struttura" del BD"scrivendo questo,non hai letto affatto quello che voglio fare,concludo,so esattamente cosa sia un contenitore mkv.
topeka88
27-03-2015, 15:22
ho fatto le mie scelte:
Cpu Amd FX-6350 6-Core 4.2GHz AM3+ 14MB Cache 125W retail [FD6350FRHKBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Peso: 0.43 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 128,23
€ 128,23
Scheda Madre Asrock AM3+ AMD SB970 4xDDR3 2100 ATX GLan [970 EXTREME4]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Peso: 1.52 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 82,67
€ 82,67
Ram DIMM DDR3 4GB Kingston DDR3-1600MHZ NON-ECC CL 10MEM [HX316C10F/4]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Peso: 0.05 Kg
Vedi scheda completa
€ 34,21
€ 34,21
ho fatto le mie scelte:
Cpu Amd FX-6350 6-Core 4.2GHz AM3+ 14MB Cache 125W retail [FD6350FRHKBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Peso: 0.43 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 128,23
€ 128,23
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Peso: 1.52 Kg
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 82,67
€ 82,67
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Peso: 0.05 Kg
Vedi scheda completa
€ 34,21
€ 34,21
Sicuramente avrai un notevole miglioramento rispetto il tuo attuale pc, ma io avrei risparmiato sulla cpu prendendo un 6300 e avrei investito qualcosa in più sulla scheda madre... ma prossimamente anche il mio 6300 finirà sulla 970 extreme4 (avendo dato via due 990), quindi se vuoi potremo scambiarci opinioni.
;) ciauz
celsius100
27-03-2015, 20:22
con meno di 250 euro si potrebbe fare così:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 78.29 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 133.59 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 4GB CL10 Kingston Hyp 1x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FB/4]
Euro 33.95 iva compresa
Totale carrello:
Euro 245,83 iva Compresa
la ram poi e facilmente espandibile
non male ma scalda come una bestia :mad: tra poco smantello pure lui mi sa...
per la cronaca c'ho giocato a crysis 2 in HD con dettagli medi, non male, ma ripeto scalda e consuma troppo, tanto vale prendersi una discreta da 60€
Ho avuto modo di provare un 860K, raffreddato da un semplice katana rimane fresco e stà sopra agli i3... costando la metà :asd:
860K (http://www.3dmark.com/fs/4417522)
i3 4160 (http://www.3dmark.com/fs/3986553)
i3 4330 (http://www.3dmark.com/fs/2601188)
PS
chiedo scusa a topeka per l'ot
;) ciauuz
topeka88
28-03-2015, 08:49
giorno,penso che con questeconfigurazioni,riuscirei a portare un bd da 50 a 25gb in meno di 8 ore,facendo un piccolo raffronto con la configurazione attuale della mia "850"special con sedili in similpelle.Ieri ho fatto un blu ray in 18 ore(file da 44gb,lasciato tutto così comè,full 1:1,settando bd rebuilder in modalità normal,cioè lavora solo il programma sfruttando le altre risorse del pc,stacco anche il collegamento adsl dal router e scrivo da un pc ancora più datato,che uso solo per internet,ieri intendo cmq,la fine della conversione,)Se qualcuno non ha provato questo programma,dico solo di fare una piccola prova è spettacolare,minima perdita che,ripeto,solo un occhio attentissimo può riuscire a capire che si tratta di un bd convertito,unica nota stonata sto cercando di riuscire a trovare dei bd-r da 25gb che non creino problemi di fermo immagine per qualche secondo,ho capito che si tratta di velocità di masterizzazione e sto attendendo dei verb. a 6x,perchè cosa strana,con i 4x,anche se metto il programma di mast.a 2x,poi li mast.a 4x,e quindi mi crea dei problemi,invece con i 50 gb mast.a 2x tutto perfetto(piccolo ot,sorry)
giorno,penso che con questeconfigurazioni,riuscirei a portare un bd da 50 a 25gb in meno di 8 ore,facendo un piccolo raffronto con la configurazione attuale della mia "850"special con sedili in similpelle.Ieri ho fatto un blu ray in 18 ore(file da 44gb,lasciato tutto così comè,full 1:1,settando bd rebuilder in modalità normal,cioè lavora solo il programma sfruttando le altre risorse del pc,stacco anche il collegamento adsl dal router e scrivo da un pc ancora più datato,che uso solo per internet,ieri intendo cmq,la fine della conversione,)Se qualcuno non ha provato questo programma,dico solo di fare una piccola prova è spettacolare,minima perdita che,ripeto,solo un occhio attentissimo può riuscire a capire che si tratta di un bd convertito,unica nota stonata sto cercando di riuscire a trovare dei bd-r da 25gb che non creino problemi di fermo immagine per qualche secondo,ho capito che si tratta di velocità di masterizzazione e sto attendendo dei verb. a 6x,perchè cosa strana,con i 4x,anche se metto il programma di mast.a 2x,poi li mast.a 4x,e quindi mi crea dei problemi,invece con i 50 gb mast.a 2x tutto perfetto(piccolo ot,sorry)
Ma hai già preso il 6350 ecc. o devi ancora fare l'ordine?
perchè la configurazione di celsius (che poi é quella che consigliavo anche io, ma spendendo 35€ in più per nn rinunciare a 8gb di ram) é migliore per quello che devi fare.
;) ciauz
topeka88
28-03-2015, 12:01
ciao iso,no,ancora non ho fatto l'ordine e sono ancora un pò :confused: ieri sera alle 23,35 messo su nel macinino un bd da 38gb,lo ha finito stamattina alle 10,40,sempre con la vecchia configurazione a sto punto mi chiedo,ma con le nuove configurazioni in quanto me lo passa,in,2 ore?????:D
vincenzo2008
28-03-2015, 12:29
ciao iso,no,ancora non ho fatto l'ordine e sono ancora un pò :confused: ieri sera alle 23,35 messo su nel macinino un bd da 38gb,lo ha finito stamattina alle 10,40,sempre con la vecchia configurazione a sto punto mi chiedo,ma con le nuove configurazioni in quanto me lo passa,in,2 ore?????:D
penso di si ;)
Nn saprei, nn faccio queste operazioni... cmq hai impiegato 11 ore e anche se ne impiegassi 5 o 6 sarebbe un bel guadagno, cmq se il programma sfrutta 8 core l'8320 é la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni.
;) ciauz
topeka88
28-03-2015, 15:26
iso,non era una domanda era solo una mia considerazione,certo che anche se sono 5 ore è un grosso salto,ma credo che basti un fx6350 e forse anche meno per questo,se con il macinino da 2.1ghz lo fa in 11 ore,con già 3.0 ghz sarebbe un grosso salto in avanti.:D
iso,non era una domanda era solo una mia considerazione,certo che anche se sono 5 ore è un grosso salto,ma credo che basti un fx6350 e forse anche meno per questo,se con il macinino da 2.1ghz lo fa in 11 ore,con già 3.0 ghz sarebbe un grosso salto in avanti.:D
Il 6350 lo trovi a 5€ meno dell'8320 (prezzo che hai postato te), nn mi sembra valga la pena di rinunciare a 2 core per tale somma, potrei capirlo se risparmiassi 35€ prendendo un 6300... e cmq ti consiglierei di spenderli per mettere 8gb di ram.
;) ciauz
meneco87
05-04-2015, 10:26
Puoi sempre cercare un usato intel :D ahahha comunque per darti un idea, con il mio i7 2600k @4,4ghz per schiacciare un bd da 50 gb a 25gb alla massima qualità ci metto circa 3 ore e 40 minuti. (accoppiato con un SSD samsung PRO).
c'è da dire che il programma non sfrutta bene il multicore, ho provato a suo tempo ad attivare l'opzione "multicore=1" ma ho ottenuto un tempo maggiore per la conversione. (In ogni caso con multicore=0 se guardo da taskmanager sono tutti e 8 a palla al 100%)
Scusate l'OT...ma non c'è nessuno che ha provato ad utilizzare BDrebuilder con un 8350 accoppiato ad un SSD? sarei curioso di sapere i tempi...
marchigiano
06-04-2015, 14:43
con il mio i7 2600k @4,4ghz per schiacciare un bd da 50 gb a 25gb alla massima qualità ci metto circa 3 ore e 40 minuti
mi sa che non sai cosa sia l'alta qualità... :D se ci metti 3 ore tanto vale usare il quicksync
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.