PDA

View Full Version : Tools controllo e riparazione disco e FS


mykol
17-03-2015, 08:55
Ciao,

da molti anni usoi linux ed ho sempre notato la carenza di tools di facile uso per il controllo dell'integrità del disco e la correzione di eventuali errori.

Ad esempio, ora sono su di una Mageia 1 (derivata Mandriva) ma nel centro di controllo, tra le tante voci per settare qualsiasi cosa, non trovo nulla del genere, come del resto anche in altre numerose distro.

In sostanza, a causa di una serie impressionante di errori hardware e software (alle due di notte bisognerebbe andare a dormire ...) ho la necessità di fare un bel controllo di un disco che presenta errori con annesso recupero e sistemazione.

Cosa mi consigliate ?

Grazie

monte.cristo
17-03-2015, 14:55
Innanzitutto, se vuoi controllare un filesystem corrotto con linux puoi farlo da linea di comando in qualunque distro linux su una partizione smontata il comando
fsck.tipo_di_filesystem /device/del/dispositivo
dato come root o premettendo sudo
Questo può essere fatto anche da una qualunque live, nel caso la distro installata non parta.
Per quanto riguarda il controllo hardware dei dischi, invece, personalmente preferisco non basarmi sul sistema operativo e portarmi dietro una copia di hiren's boot cd o di ultimate boot cd. In questi cd (io uso il cd ma le iso possono essere messe anche su chiavetta usb) trovi tutti i principali software diagnostici per pc, compresi quelli forniti dai produttori dei dischi (e che di solito fanno testo quando devi aprire una eventuale richiesta rma per un disco)

mykol
17-03-2015, 18:41
Grazie, per ora provo con fsck e poi vedrò il da farsi.

Anche perché su quel pc ho tutti i soft per la videocattura da firewire, elaborazione video ed audio ecc... (lo uso solo per questo) e mi scoccerebbe dover reinstallare tutto quanto.

Altra cosa, ho cancellato inavvertitamente dei files (penso di avvio) ed ora, giunto al login, da un errore e mi presenta di nuovo la schermata del login con un errore che ora non ricordo (ma aprirò una apposita discussione in merito).

sacarde
17-03-2015, 19:36
fsck ha diverse opzioni secondo il filesystem usato

es.: man fsck.ext2 ecc

esempio:


fsck -c /dev/sd... controllo e fix badblocks ( per memeorizzarli: -cc )