PDA

View Full Version : Lampade a energia solare: aumentata capacità batteria, ma...

Dj Huzi
16-03-2015, 23:17
Ciao a tutti. Mi trovo di fronte a un problema a cui non vengo a capo.
Ho acquistato da diverso tempo le classiche torcette da mettere sul terrazzo nei vasi dei fiori e anche un paio di lampade a 6 led da attaccare al muro. Vedendo che non duravano fino al mattino, ho deciso di sostituire le batterie interne con quelle ricaricabili comprate all'ikea.. Le nuove hanno il doppio di mah, quindi il doppio teorico della durata.

ORA MI CHIEDO:

Com'è che da quando ho cambiato le batterie, durano addirittura di meno le torcette? Cos'è che non quadra? Il micro-pannellino solare non riesce a ricaricarle??

Grazie

leoben
18-03-2015, 20:22
Ciao a tutti. Mi trovo di fronte a un problema a cui non vengo a capo.
Ho acquistato da diverso tempo le classiche torcette da mettere sul terrazzo nei vasi dei fiori e anche un paio di lampade a 6 led da attaccare al muro. Vedendo che non duravano fino al mattino, ho deciso di sostituire le batterie interne con quelle ricaricabili comprate all'ikea.. Le nuove hanno il doppio di mah, quindi il doppio teorico della durata.

ORA MI CHIEDO:

Com'è che da quando ho cambiato le batterie, durano addirittura di meno le torcette? Cos'è che non quadra? Il micro-pannellino solare non riesce a ricaricarle??

Grazie

Le batterie a capacità doppia durano il doppio se riesci a caricarle per la loro capacità max :D
Ovvio che se il pannello fotovoltaico non eroga sufficiente corrente, la carica sarà limitata e non servirà a nulla avere batterie più grandi. Credo sia proprio questo il tuo caso, anche perchè il pannello sarà stato dimensionato per la ricarica di quella batteria.
Non ti saprei dire riguardo la durata rispetto alla capacità... Non so se una batteria da 1000mAh caricata al 50% possa durare come una 500mAh carica (non credo sia una questione solamente "matematica") :boh:

bancodeipugni
18-03-2015, 20:33
quegli affari sono dei barracchini

vanno usati con quello che hanno finchè vanno (e non aspettarti granchè sono pressoche dei segnapasso...)

ci vorrebbe una batteria piombo acido per migliorare la resa ammesso che la si riesca a contenere da qualche parte...:D

Dj Huzi
19-03-2015, 02:26
ah.. :( ok grazie ^_^

Dumah Brazorf
20-03-2015, 14:36
I mAh dichiarati sono quasi mai reali.
In rete trovi batterie cinesi da 8000mAh dichiarati a due soldi ma se vai a leggere in fondo trovi i commenti di chi le prova e riscontra 5-600mAh reali.

bancodeipugni
20-03-2015, 21:14
oppure li erogano 2 volte poi si dimezzano con progressione geometrica a ogni ciclo :asd: