PDA

View Full Version : Lettore cd non funzionante. Ma non è colpa del lettore.

VoLv3R
16-03-2015, 20:58
Buonasera a tutti.. spero di avervi stupito con un titolo intrigante!
Ho un notebook, un asus F5RL.. originariamente mi è stato consegnato con windows xp (?!), poi ci ho messo windows 7 ultimate x64 (pertanto il pc è stato formattato). ho installato tutti i driver e gli aggiornamenti microsoft. il lettore cd tuttavia non riconosce alcun cd/dvd. Premetto che ha il vecchio connettore, non il sata.. mi sono procurato ben 3 lettori cd con lo stesso attacco (presi da portatili su cui si aprono tranquillamente cd e dvd), e con nessuno di questi la situazione migliora. In gestione periferiche il lettore viene tranquillamente riconosciuto, e se faccio tasto destro>espelli, il lettore si apre. se provo ad accedere al disco, ottengo o un eterno caricamento, o messaggi di errore come "disco illeggibile".. ovviamente il medesimo disco, sul medesimo lettore, su altro portatile funziona perfettamente. Premetto che il problema era presente anche su xp, dove però mi veniva riportato anche in gestione periferiche.. in ultima analisi ho anche provato ad aggiornare il bios, senza miglioramenti.
Avete qualche idea? Se a qualcuno fosse capitato e avesse risolto in modi particolari mi dica pure, effettuo anche riparazioni di chip su schede madri.
Ringrazio anticipatamente! :D
Alex
EDIT:
Ho dimenticato di aggiungere che i dischi all'interno girano come se venissero letti, perciò non sembrerebbe un problema di alimentazione!

[K]iT[o]
16-03-2015, 21:08
Alcune volte il problema che hai è causato dall'interruzione di alcune linee che arrivano al chipset, a causa delle saldature difettose che hanno usato in quel periodo. Potresti provare un reflow se sei attrezzato.

VoLv3R
16-03-2015, 21:36
iT[o];42264579']Alcune volte il problema che hai è causato dall'interruzione di alcune linee che arrivano al chipset, a causa delle saldature difettose che hanno usato in quel periodo. Potresti provare un reflow se sei attrezzato.

Si, sono attrezzato in questo senso, ma non in maniera troppo professionale.. diciamo che se il problema dovesse essere il chipset, dirò al cliente di comprarsi un lettore esterno.. il portatile è abbastanza vecchio.. con un reflow rischio di stressarlo troppo.. poi il problema che lamenta è minimo considerato che tutto il resto funziona alla grande.. D'altro canto non potrebbe dipendere da altro considerato che è formattato, aggiornato, e che il lettore funziona.. un lettore esterno costa meno di un reflow ormai! Grazie mille comunque! :D

Blue_screen_of_death
16-03-2015, 23:55
Intanto, per avere la conferma che si tratti di un problema hardware, vedi se il problema si presenta anche sotto una live di linux.

VoLv3R
17-03-2015, 00:19
Intanto, per avere la conferma che si tratti di un problema hardware, vedi se il problema si presenta anche sotto una live di linux.

Grazie per la risposta :)
Le uniche distro live di linux che ho sotto mano al momento sono proprio su cd.. e ovviamente, al boot, il cd gira ma poi parte windows.. basta per decretare il problema hardware? :D

[K]iT[o]
17-03-2015, 00:48
Grazie per la risposta :)
Le uniche distro live di linux che ho sotto mano al momento sono proprio su cd.. e ovviamente, al boot, il cd gira ma poi parte windows.. basta per decretare il problema hardware? :D

:sofico: :sofico: :sofico: