PDA

View Full Version : PC SI SPEGNE DA SOLO (S.VIDEO VS ALI)

erteribbile
16-03-2015, 18:31
Salve a tutti, ho un problema da qualche settimana, apparso improvvisamente.
Sostanzialmente il pc si spegne da solo, e ha cominciato a farlo inizialmente mentre giocavo con Risen 3 ma non utilizzando spesso il pc non ho avuto modo di riscontrare altri problemi con altri utilizzi, fino a quando ha iniziato a spegnersi a buffo anche navigando in internet. Successivamente a questi arresti improvvisi è capitato che non riuscisse nemmeno più a riavviarsi, tipo accensione e spegnimento istantaneo; oppure accensione e spegnimento poco prima della schermata di Windows con la password d'accesso.
Salvo poi riaccenderlo il giorno dopo e utilizzarlo più o meno correttamente ma sempre senza andarlo ad impegnare "graficamente" con giochi, caricamento di varie pagine "impegnative" in rete e via così, PENA l'arresto del sistema (senza nessun tipo di avviso o blue scr):muro: :muro: :muro:

Vi fornisco alcune informazioni per ragionare più rapidamente:
NON HO CAMBIATO CONFIG HARDWARE (LA STESSA DA 3 ANNI)E NON HO OVERCLOKKATO NULLA;

HO SMONTATO I VARI DISSIPATORI E CONTROLLATO LE VARIE PASTE TERMIKE E SONO BEN MESSE;

HO PROVATO AD INVERTIRE LE RAM, NEI BANCHI E AVVIARE CON UNA ALLA VOLTA NESSUN PROBLEMA;

HO STRESSATO LA CPU CON OCCT E NN SUCCEDE NULLA; MENTRE QUANDO STRESSO LA GPU E LA POWER SUPPLY SI SPEGNE IMMEDIATAMENTE;

HO MONTATO LA S.VIDEO SU UN ALTRO PC E NON E' SUCCESSO NULLA PER TUTTO IL GIORNO, IMPEGNANDOLA TRA L'ALTRO CON UNO DI QUEI PROGRAMMI PER BENCHMARK E STRESSAMENTO DELLA GPU (QUELLO COL DRAGONE FIKISSIMOOO:stordita:)

HO PORTATO L'ALIMENT DI QUEL PC L'HO MESSO SUL MIO E LE COSE VANNO BENE, ANCHE PROVANDO OCCT;

LA DOMANDA E'.....

DEVO CAMBIARE L'ALIMENTATORE???

SEMBRA STUPIDO E LO SO, ABBIATE PAZIENZA, MA SE AVVIO IN MODALITA' PROVVISORIA FUNZIONA TUTTO; SARA' PERCHE' LA S.VIDEO NON E' ABILITATA O PERCHE' L'ALIMENT E' MENO STRESSATO?:confused:

SCUSATE PER IL POST INFINITO.:help: :help:

Mazda RX8
17-03-2015, 16:19
Ci è difficile aiutarti se non posti la tua configurazione hardware... :D

Blackstorm88
17-03-2015, 17:07
Se cambiando l'alimentatore del tuo pc risolvi il problema, molto probabilmente il problema è tutto là.
Prima di cambiarlo io ti consiglio, nel caso tu non l'abbia fatto, di pulirlo accuratamente dalla polvere. A volte è tremenda e fa surriscaldare più del dovuto i componenti.
Io utilizzo un compressore per pulire l'alimentatore, sparando aria in tutte le feritoie, una ad una. Forse non è il metodo migliore, ma non ho mai avuto problemi in questa maniera. Le bombolette di aria compressa sono troppo fiacche a mio avviso.

erteribbile
17-03-2015, 17:45
Ci è difficile aiutarti se non posti la tua configurazione hardware... :D

CASE
Cooler Master Elite 120 Advance

CPU
Intel Core I3-3220 3.30ghz Skt1155 3mb Cache Boxed

RAM
Corsair DDR3 1333MHz 4GB 1x240 DIMM Unbuffered 9-9-9-24 XMS3

HARD DISK
Seagate Hard Disk Sata3 3,5'' 500gb 7200rpm Cache 16mb Barracuda

MOTHER BOARD
ASUS P8H61-I LX R2.0 - Socket 1155 - Chipset H61 - Mini-ITX

SCHEDA VIDEO
Asus ENGT440/DI/1GD3

ALIMENTATORE
Itek Super Silent Power 600W

MANCA QUALCOSA?

erteribbile
17-03-2015, 17:48
Se cambiando l'alimentatore del tuo pc risolvi il problema, molto probabilmente il problema è tutto là.
Prima di cambiarlo io ti consiglio, nel caso tu non l'abbia fatto, di pulirlo accuratamente dalla polvere. A volte è tremenda e fa surriscaldare più del dovuto i componenti.
Io utilizzo un compressore per pulire l'alimentatore, sparando aria in tutte le feritoie, una ad una. Forse non è il metodo migliore, ma non ho mai avuto problemi in questa maniera. Le bombolette di aria compressa sono troppo fiacche a mio avviso.

E' un ipotesi a cui non avevo dato peso perché accade sempre in corrispondenza di determinati eventi, ma visto che per questi problemi ce l'ho aperto davanti, e se qualcuno non mi conferma gentilmente che il mio è fuso, a quel punto aprirò pure l'alimentatore!!!

lee_oscar
17-03-2015, 18:14
Dalle prove incrociate che hai fatto sembra proprio che sia l' ali il colpevole, va detto che quello che hai è una modello di fascia economica, e nel giro di pochi anni partono. Ti consiglio di prenderne uno nuovo di fascia medio alta, cosi' oltre ad avere una maggior durata mantieni il sistema piu' stabile e se hai intenzione di upgradare a maggior ragione ( 600 W basta e avanza se è di buona qualita' anche per sistemi spinti)

erteribbile
17-03-2015, 18:45
Dalle prove incrociate che hai fatto sembra proprio che sia l' ali il colpevole, va detto che quello che hai è una modello di fascia economica, e nel giro di pochi anni partono. Ti consiglio di prenderne uno nuovo di fascia medio alta, cosi' oltre ad avere una maggior durata mantieni il sistema piu' stabile e se hai intenzione di upgradare a maggior ragione ( 600 W basta e avanza se è di buona qualita' anche per sistemi spinti)

Lasciando il wattaggio inalterato per i validi motivi che hai detto tu ho pensato a questo Corsair:
http://www.amazon.it/Corsair-CX600M-Alimentatore-Elettrico-600W/dp/B00ALYORPO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1426617847&sr=8-2&keywords=corsair+600

Ho visto che di questi modelli se ne parla un gran bene...

Mazda RX8
17-03-2015, 19:51
Lasciando il wattaggio inalterato per i validi motivi che hai detto tu ho pensato a questo Corsair:
http://www.amazon.it/Corsair-CX600M-Alimentatore-Elettrico-600W/dp/B00ALYORPO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1426617847&sr=8-2&keywords=corsair+600

Ho visto che di questi modelli se ne parla un gran bene...

Ti ho mandato un messaggio privato!