PDA

View Full Version : assurdo problema con ram

zac.davide
16-03-2015, 18:25
salve ragazzi

ho un pc fisso con una scheda madre crosshair 4 formula con processore FX 8350 3 16 gb di ram corsair

praticamente mi succede che almeno 3 volte al mese o anche più il pc si blocca (scherni neri) e non parte più

se provo a farlo partire si accende la spia di errore ram sulla scheda madre e non parte
devo semplicemente levare e rimettere le ram e ritorna tutto perfettamente a funzionare

questa situazione mi fa uscire pazzo perchè io lascio accesi i miei pc per lungo tempo dato che faccio render e quando il pricipale si inchioda perdo tutto il lavoro

a che cosa è dovuta questa assurdità?
mi aiutate perfavore?
Grazie

bobafetthotmail
17-03-2015, 08:22
se la scheda dice errore ram... fai un test della ram.
Qui un rapido tutorial. http://it.kioskea.net/faq/1404-fare-una-diagnosi-dei-moduli-di-memoria-ram

lo fai girare una nottata con un banco alla volta di ram e se non trova errori passi al successivo, poi fai girare con tutta la ram montata.

Se trova errori con un banco di ram lo butti e ne compri un'altro, se dà problemi con tutta la ram montata può essere che va aumentato un pochino il voltaggio alle RAM, o che la scheda madre o l'alimentatore se ne stanno andando.

[K]iT[o]
17-03-2015, 08:37
I contatti del modulo e/o dello slot di RAM sono sporchi.

MisterIkkeSe
17-03-2015, 08:43
Ho avuto un problema analogo in passato.
Era un problema di segnale in ingresso sulla porta LAN della scheda madre che causava uno shock temporaneo sulle DDR.
Con 16Gb non te ne accorgi subito perché gli indirizzi "sporchi" potrebbero essere richiesti in tempi lunghi.
Provato con mem test e dopo 20 minuti l'errore era sistematico.
Cambiato lo switch di rete 3com con un D-link e tutto si è risolto.

zac.davide
20-03-2015, 12:02
salve ragazzi
grazie per le risposte

per quanto riguarda lo sporco ci ho pensato, il mio primo istinto è stato quello di soffiare sugli sugli slot, ma non credo si sporchino ogni volta...

in passato ho avuto dei banchi di ram danneggiati ma me ne accorgevo subito perchè in fase di rendering si blocca tutto sistematicamente

il voltaggio l'ho alzato perchè ho un leggero overclock di 500 mhz e le ram vanno a 2133 mhz (senza OC la scheda madre va a 1866 mhz). In fase di rendering o simulazioni di particelle, dove ram e processore sono molto stressati non ho problemi di crash (tranne quando mi fa quello scherzo ovviamente)

un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema sulla stessa scheda madre mi ha detto che è un difetto congenito della scheda madre per via del tipo fi gancetti di blocco della ram che equipaggia e che non sarebbero idonei

lui ha risolto inserendo tra i vari banchi uno spessore che applichi una tensione e che li tenga premuti sullo slot

vorrei comunque escludere il problema della lan
io non uso quello della scheda madre perchè fuori uso (si bruciò a suo tempo) ed o una scheda lan dedicata

io non ho uno switch di rete ma i pc si collegano tutti alla vodafone station.
Potrebbe essere la vodafone station?
ho un adattatore wireless potrei provare con quello....