View Full Version : !!ancora su ADSL e LAN casalinga!! [riassunto]
pellecchia
12-06-2002, 14:44
scusate...ma per riassuemere una volta per tutte vorrei da voi esperti in materia soltanto un sì o un no alle seguenti domande:
1) ho un desktop con collegamento internet ADSL tramite modem USB; per condividere questo collegamento con un portatile già dotato di scheda di rete 10/100 devo comprare una scheda di rete 10/100 per il desktop e un cavo crossover per collegare i 2 computer? O mi serve altro?
2) posso navigare contemporaneamente con entrambi i computer usando la condivisione della connessione?
3) poichè il modem ADLS è lontano dallo splitter, un cavo da 40 metri che li (modem e splitter) collega ha troppa dispersione?
4) ho letto che posso collegare i 2 computer anche se i sistemi operativi sono diversi (sul desktop c'è win98se e sul portatile c'è winxp-pro), è vero?
grazie mille e scusate la lunghezza del post
Gemini77
12-06-2002, 16:22
Provo a risponderti io :)
1) Si, skeda di rete ANCHE per il desktop e cavo di rete incrociato (cross-cable) ... ma così tuttavia puoi solo collegare 2 macchine (per + macchine hai bisogno di un HUB e di cavi non cross)
2)Si certo, oppure puoi installare uno dei tanti programmini free (wingate) e impostare il tuo desktop come server e il portatile come client ... cmq la soluzione + rapida è la condivisione della connessione
3)Mmmhhh questo non so, io una volta mi collegavo a internet (56k) con un cavo da 10mt, che girava intorno a tutta la stanza, non ho mai avuto problemi e giocavo ONLINE con ottimi risultati, 40mt non so, sicuramente c'è un limite ma non saprei dirti quale.
4)Si vai tranquillo, segui le istruzzioni dell'HELP microsoft (ricorda di impostare l'ip dinamico)
Condivido quasi tutto quello che ha detto Gemini77 a parte questi punti:
3) non mi è chiaro quale sia il cavo lungo 30 mt, propens per quello telefonico, se hai usato un doppino ritorto (il classico cavo del telefono o la trecciola telefonica rossa e bianca) non ci sono problemi, anch'io ho circa 20 mt dallo splitter al modem adsl.
4) Non mi sembra ci sia nessun server in grado di assegnare indirizzi ip nella configurazione pertanto l'ip dinamico non deve essere impostato. Servono ip fissi che devono essere inseriti su tutti e due i pc, inoltre il client deve avere il server come gateway.
Ciao a tutti :)
3) visto che il cavo dalla centrale a casa tua sarà lungo + o - 2 Km non vedo perchè 40 mt in + possano dare problemi.
4) puoi collegare i 2 pc senza particolari problemi (leggiti nel forum le altre discussioni su come far vedere un win98 e un winXP), se vuoi puoi usare il dhcp che viene attivato usando la condivisione accesso a internet di windows (a patto che il "server" abbia IP 192.168.0.1); cmq consiglio l'impostazione degli IP a mano (come ho già spigato in altri post)
Aggiungerei che io un win98 attaccato ad un adsl non ce lo lascerei neanche a pagarlo! Considera almeno un personal firewall tipo il Kerio o Norton Internet Security o altri, e pure di passare un SO più sicuro e stabile di win98 (vedi win2000 o anche XP).
Gemini77
12-06-2002, 17:27
Originariamente inviato da haendel
[B]
4) Non mi sembra ci sia nessun server in grado di assegnare indirizzi ip nella configurazione pertanto l'ip dinamico non deve essere impostato. Servono ip fissi che devono essere inseriti su tutti e due i pc, inoltre il client deve avere il server come gateway.
Ciao a tutti :)
Io parlo della condivisione della connessione della Microsoft; nella guida in linea il server viene impostato come 192.168.0.1 mentre i client non devono avere ip statico ma dinamico; ho provato e con ip statico la connessione non viene condivisa. Cmq usavo win 2k server con il quale cmq fornivo un servizio DHCP :)
Originariamente inviato da Gemini77
[B]Io parlo della condivisione della connessione della Microsoft; nella guida in linea il server viene impostato come 192.168.0.1 mentre i client non devono avere ip statico ma dinamico; ho provato e con ip statico la connessione non viene condivisa. Cmq usavo win 2k server con il quale cmq fornivo un servizio DHCP :)
Avevi messo l'IP del server anche come DNS e non solo come gateway? Se usi degli IP statici devi anche configurare i DNS sui client se no non puoi navigare.
Gemini77
12-06-2002, 17:42
Originariamente inviato da gohan
[B]
Avevi messo l'IP del server anche come DNS e non solo come gateway? Se usi degli IP statici devi anche configurare i DNS sui client se no non puoi navigare.
Azz quante cose si imparano sul forum ... sulla guida online non c'erano ... :) la prox volta mi ricorderò di impostare l'ip del server come DNS (come gateway mantengo sempre il predefinito)
pellecchia
12-06-2002, 18:43
mi siete stati di un'utilità infinita!
ps: qualche consiglio sulla migliore scheda di rete 10/100 pci o usb in rapporto qualità-prezzo?
grazie ancora
pellecchia
12-06-2002, 18:46
[QUOTE]Originariamente inviato da gohan
[B]3) visto che il cavo dalla centrale a casa tua sarà lungo + o - 2 Km non vedo perchè 40 mt in + possano dare problemi.
forse perchè si tratta di cavi diversi e soprattutto perchè il mio va dallo splitter al modem (e non dalla centrale a casa)...
mah...
:)
Perchè di cosa credi sia fatto il cavo che da casa tua arriva alla centrale? è un banalissimo doppino in rame dentro ad una guaina di plastica!;)
Gemini77
12-06-2002, 19:09
Originariamente inviato da pellecchia
[B]mi siete stati di un'utilità infinita!
ps: qualche consiglio sulla migliore scheda di rete 10/100 pci o usb in rapporto qualità-prezzo?
grazie ancora
Senza dubbio ti consiglio le 3Com ... (se non sbaglio sono anche garantite a vita, come moltissimi articoli 3Com)
pellecchia
12-06-2002, 19:17
Originariamente inviato da Gemini77
[B]
Senza dubbio ti consiglio le 3Com ... (se non sbaglio sono anche garantite a vita, come moltissimi articoli 3Com)
e che differenza c'è tra una normale , una nic e una SOHO?
ho fatto una ricerca su costameno.it e mi sono venuti fuori 348 articoli della 3Com come scheda di rete...
pellecchia
12-06-2002, 19:18
[B]
e che differenza c'è tra una normale , una nic e una SOHO?
ho fatto una ricerca su costameno.it e mi sono venuti fuori 348 articoli della 3Com come scheda di rete...
ce n'è una ad esempio da eprice.it per soli 19 euro...
[B]e che differenza c'è tra una normale , una nic e una SOHO?
Credo che la differenza sia solo nel nome. Una sk di rete è quello e basta (al massimo ad qualcuna potrebbe mancare la funzione di WOL o di Boot da rete, ma le funzioni di rete sono le medesime)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.