Redazione di Hardware Upg
12-06-2002, 13:42
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6494.html
Xerox annuncia un nuovo cavo di segnale in carbonio, soluzione che verrą presto adottata nelle proprie stampanti
Click sul link per la notizia completa.
Ottimo..ma li faranno anche per gli impianti elettrici "domestici" ?
Ma h il problema č metterli sulle basette ovvero i circuiti stampati
Focalfoc
12-06-2002, 15:51
E per fare una saldatura come cacchio faccio?
Vedrete che troveranno un modo per risolvere tutti i problemi e fra qualche anno arriveranno nelle case!;)
Pinco Pallino #1
12-06-2002, 17:07
"un nuovo cavo di segnale"
Non e` che sostituira` il cavo del ferro da stiro. :D
Pinco Pallino #1
12-06-2002, 17:58
Ritiro la battuta... sembra proprio si possa utilizzare per tutto.
"produrre un cavo in carbonio costa circa il 90% in meno rispetto a un cavo in rame"
Beh, e' da un po' di anni che cavi del genere sono impiegati nell'industra automobilistica, servono per portare l'alta tensione dalle bobile alle candele; sono delicati per quanto riguarda l'umidita' ma in un pc non sempre c'e' questo problema... :)
MadDoctor77
12-06-2002, 19:18
Io invece cerco di capire che effetto ha il carbonio rispetto al rame per quanto concerne i vari aspetti tecnici. 1) L'effetto pelle. Il comunicato stampa non dice nulla a rigurado : sarą migliore, peggiore o uguale ?
Altra cosa, la resistenza al passaggio di corrente č maggiore o minore : se alimento il ferro da stiro (tanto per citare un elttrodomestico) ottengo un cavo simile ad una stufa oppure no ?
Grazie a chi saprą rispondeermi ....
+Benito+
13-06-2002, 07:17
il carbonio viene usato nella forma grafite da tempo immemorabile per portare corremte al rotore dei motori elettrici, per cui non penso ci siano problemi di riscaldamento, dato che i motori assorbono parecchio, anche decine di KW
Colin McRae
13-06-2002, 07:40
x MadDoctor77:
"...con la medesima conducibilitą del cavo di rame."
Essendo la resistenza l'inverso della conduttanza (e non conducibilitį, che fra rame e grafite é sicuramente diversa), si conclude che il cavo in grafite dovrebbe avere la stessa resistenza del cavo di rame, comparando fili simili, ovviamente.
C'e' una cosa che non mi convince
Un cavo in carbonio che possa sostituire in ogni campo il Rame e che costa il 90% in meno sarebbe una delle invenzioni del secolo mi sembra un po' limitativo pensare di usarla giusto per le stampanti non trovate?
a dire il vero il carbonio ... la grafite ecc conducono meglio del rame se non mi sbaglio .. e questo potrebbe portare solo dei benefici
+Benito+
14-06-2002, 08:42
il rame e' molto piu' duttile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.