View Full Version : Consiglio per acquisto NAS
alemar78
16-03-2015, 14:40
Ciao a tutti, premetto che questo è per me un argomento nuovo, quindi perdonate eventuali inesattezze...
Cosa mi serve:
- spazio di archiviazione di almeno 3Tb;
- i dati da archiviare sono sia multimediali (foto, film ed mp3) che documenti di lavoro;
- dovranno essere accessibili sia da Windows che da MacOS contemporaneamente;
- vorrei configurare il tutto come RAID 1
Ho provato a documentarmi un po' sul web e avrei individuato questo tipo di configurazione:
Synology DS213J NAS, Bianco
Western Digital WD3001FFSX 2 x 3Tb (Mi servono 6 Tb per avere 3Tb in RAID 1, è corretto?)
Con questa configurazione, rispondo a tutti i requisiti che mi sono posto?
Altra domanda: qualora un giorno questi 3 Tb dovessero risultare pochi, e volessi sostituire gli HD con due unità da 6 Tb (tanto per fare un esempio) come funzionerebbe lo spostamento di dati dalle vecchie unità a quelle nuove?
Grazie per le risposte e scusate le eventuali imprecisioni...
xmnemo85x
16-03-2015, 16:04
Ciao a tutti, premetto che questo è per me un argomento nuovo, quindi perdonate eventuali inesattezze...
Cosa mi serve:
- spazio di archiviazione di almeno 3Tb;
- i dati da archiviare sono sia multimediali (foto, film ed mp3) che documenti di lavoro;
- dovranno essere accessibili sia da Windows che da MacOS contemporaneamente;
- vorrei configurare il tutto come RAID 1
Ho provato a documentarmi un po' sul web e avrei individuato questo tipo di configurazione:
Synology DS213J NAS, Bianco
Western Digital WD3001FFSX 2 x 3Tb (Mi servono 6 Tb per avere 3Tb in RAID 1, è corretto?)
Con questa configurazione, rispondo a tutti i requisiti che mi sono posto?
Altra domanda: qualora un giorno questi 3 Tb dovessero risultare pochi, e volessi sostituire gli HD con due unità da 6 Tb (tanto per fare un esempio) come funzionerebbe lo spostamento di dati dalle vecchie unità a quelle nuove?
Grazie per le risposte e scusate le eventuali imprecisioni...
Tutto corretto e io possiedo il tuo stesso modello e mi trovo bene... non è una scheggia in terra ma va benissimo per quello che si deve fare.
Inoltre per rispondere alla tua domanda per il passaggio da 3 a 6, io ipotizzo (on uso raid) che il metodo sia, elimini un hd da 3tb copi il contenuto dell'altro hd da 3tb nel nuovo hd da 6tb inserito, elimini il secondo hd da 3tb e attivi il raid 1 sul secondo hd da 6tb che avrai appena inserito...
=) sperando di esser stato utile e di aver risposto correttamente, ti consiglio di acquistare il tutto e aspettare risposta che confermi la mia
alemar78
16-03-2015, 20:02
Tutto corretto e io possiedo il tuo stesso modello e mi trovo bene... non è una scheggia in terra ma va benissimo per quello che si deve fare.
Inoltre per rispondere alla tua domanda per il passaggio da 3 a 6, io ipotizzo (on uso raid) che il metodo sia, elimini un hd da 3tb copi il contenuto dell'altro hd da 3tb nel nuovo hd da 6tb inserito, elimini il secondo hd da 3tb e attivi il raid 1 sul secondo hd da 6tb che avrai appena inserito...
=) sperando di esser stato utile e di aver risposto correttamente, ti consiglio di acquistare il tutto e aspettare risposta che confermi la mia
Grazie, gentilissimo. Con questo tipo di configurazione c'è la possibilità di fare in modo che in automatico, determinate cartelle sul Pc o sul Mac (la cartella "documenti" ad esempio) eseguano un back up sul nas? O è un'operazione che va effettuata manualmente?
xmnemo85x
17-03-2015, 07:47
Grazie, gentilissimo. Con questo tipo di configurazione c'è la possibilità di fare in modo che in automatico, determinate cartelle sul Pc o sul Mac (la cartella "documenti" ad esempio) eseguano un back up sul nas? O è un'operazione che va effettuata manualmente?
quando mi sono informato io due annetti fa era tutto manuale, però sinceramente non sono ferrato sui backup! =) Prova a chiedere anche nella discussione synology!
xmnemo85x
17-03-2015, 07:53
questo è il 3d specifico!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442
tutti iper preparati! già leggendo le prime pagine potrai capire molto
alemar78
17-03-2015, 15:49
questo è il 3d specifico!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435442
tutti iper preparati! già leggendo le prime pagine potrai capire molto
grazie mille! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.