PDA

View Full Version : ACER v3 771G problemi audio dopo sleep

nadia62
16-03-2015, 14:27
Ciao a tutti, grazie a chi riuscirà ad aiutarmi e comunque a chi leggerà il post.
Ho un acer v3 771G portatile da 17" con i7 8gb ram e ssd 128gb Samsung 830.
Il mio problema è che quando abbasso il coperchio ed il pc va in sleep, al risveglio l'audio dagli altoparlanti non si sente più. Se attacco le cuffie alla loro presa invece l'audio è ok. Ho provato anche con cuffie usb e pure queste restano mute. Ho verificato i driver audio e sono tutti aggiornati.
Facendo ripartre il pc la situazione si sana e l'audio torna agli altoparlanti.
Prove già fatte
1) mettere in sleep il pc prima di chiudere il coperchio (lo so ha poco senso xchè è la stessa cosa)
2) rientrare con un altro utente, stesso risultato, audio solo dalla presa cuffia
3) disinstallare la periferica audio in modo che venga reinstallata, stesso risultato
4) disattivare e riattivare la perifericha audio,stesso risultato
Qualcuno ha dei suggerimenti ?

[K]iT[o]
16-03-2015, 17:38
Ti consiglio di disinstallare gli attuali drivers audio, riavviare e reinstallare quelli forniti da Acer sul sito di supporto. Probabilmente quelli aggiornati non sono compatibili al 100%, può capitare.

Eress
16-03-2015, 17:51
Sono sicuramente i driver audio, installali solo dal sito acer o nel caso fai un rollback.

nadia62
16-03-2015, 20:51
grazie a tutti e due, operazione che avevo già fatto. Quando ho installato il s.o su ssd ho scaricato tutti i driver aggiornati :(
Purtroppo non è questa la soluzione. A "discolpa" del pc devo dire che originalmente aveva w8 mentre io non amandolo e non avendo hd originale, ho montato w7

Blue_screen_of_death
16-03-2015, 22:51
E' un problema di driver audio. Il sistema audio non viene correttamente reinizializzato al risveglio.
Prova i driver generici, o quelli proprietari. Se non fungono i driver più recenti, prova con versioni più vecchie.

Per precauzione, configura anche un avvio pulito, per escludere conflitti con il sw installato.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071

nadia62
21-03-2015, 18:19
Mi sono guardato la guida e mi sono ripromesso di applicare tutti i consigli. Mi sono detto sabato con comodo faccio ed ecco oggi mi metto li e non so come e quando (il pc lo usa mio figlio) il problema non c'è più ? Ho fatto ne più ne meno un po di reinstallazioni di driver audio. L'unica cosa che vedo ora è che alla partenza del pc (con msconfig) vedo in esecuzione 2 programmi realtek
Gestione Audio Realtek HD
e
HD Audio Background Process

Fatto un po' di riavvii mandato in sleep il pc qualche volta sembra tutto ok tranne una volta che dopo un riavvio si sentivano solo i suoni di sistema ma non l'audio di un fil o di youtube. Risolto spegnendo regolarmente e facendo avvio (con riavvia direttamente il problemaq persisteva).