PDA

View Full Version : Schermata nera durante installazione driver ATI


gingerino
16-03-2015, 13:04
Schermata nera durante installazione driver ATI

Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto:
durante l'installazione dei driver ATI Catalyst (scheda video Sapphire 260X 2 GB) compare una schermata nera, che comporta la necessità di riavviare in maniera forzata il PC. Al riavvio il PC risulta ripristinato e i driver non installati. Premetto che prima di installare i driver ho disattivato dal bios la scheda video integrata nella CPU. Ho provato sia driver recenti (14.12 omega, 14.9), che driver un po' più datati (13.xx). Ho provato l'installazione sia in ambiente Windpws 7 che 8.1
Ecco la configurazione del mio PC:
CPU Intel 4790k
Motherboard Z97-A
Enermax Revolution X'T 630W
Scheda video Sapphire 260X 2 GB
RAM Kingston HyperX 16GB 1866 MHZ
Dissipatore CPU Arctic Cooling i30
SSD Samsung 850EVO 250 GB
Case Corsair Carbide 400R.

Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema, o mi conviene aprire RMA della scheda video?
Grazie

Udo Kuoio
16-03-2015, 14:38
Schermata nera durante installazione driver ATI

Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto:
durante l'installazione dei driver ATI Catalyst (scheda video Sapphire 260X 2 GB) compare una schermata nera, che comporta la necessità di riavviare in maniera forzata il PC. Al riavvio il PC risulta ripristinato e i driver non installati. Premetto che prima di installare i driver ho disattivato dal bios la scheda video integrata nella CPU. Ho provato sia driver recenti (14.12 omega, 14.9), che driver un po' più datati (13.xx). Ho provato l'installazione sia in ambiente Windpws 7 che 8.1
Ecco la configurazione del mio PC:
CPU Intel 4790k
Motherboard Z97-A
Enermax Revolution X'T 630W
Scheda video Sapphire 260X 2 GB
RAM Kingston HyperX 16GB 1866 MHZ
Dissipatore CPU Artctic Cooling i30
SSD Samsung 820EVO 250 GB
Case Corsair Carbide 400R.

Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema, o mi conviene aprire RMA della scheda video?
Grazie

Per curiosità, prova ad installare i 14.11.2 Beta: http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Windows+8.1+-+64

O hai già provato anche quelli?

gingerino
17-03-2015, 12:28
Per curiosità, prova ad installare i 14.11.2 Beta: http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Windows+8.1+-+64

O hai già provato anche quelli?

Provato anche quelli, ma niente...

Udo Kuoio
17-03-2015, 12:45
Provato anche quelli, ma niente...

Prova in questo modo:

1) disinstalla per l'ennesima volta i driver e riavvia

2) abilita cartelle e file nascosti da qualunque cartella

3) vai in disco locale/program files/ e togli tutte le cartelle ati/amd, stessa cosa in disco locale/program files x86/

4) vai in disco locale/utenti/tuoaccount e apri Appdata e verifica se in "Local", "LocalLow","Roaming", ci sono delle cartelle ATI/AMD e se ci sono eliminale

5) stessa cosa in questo percorso: Utenti - cartella Default - appdata

6) apri il registro (esegui - regedit)

Cerca queste voci:

HKEY_CURRENT_USER/Software/---->CERCA NELLA LISTA e rimuovi le cartelle ATI/AMD

HKEY_CURRENT_USER/Software/Wow6432Node/--->e rimuovi ogni traccia di AMD/ATI

HKEY_USERS/DEFAULT/Software/--->rimuovi tracce di AMD/ATI

HKEY_USERS/S-1-5-18/ Software---> rimuovi tracce di AMD/ATI

HKEY_USERS/S-1-5-21-1632250243-966907716-918185508-1000/Software/--->rimuovi tracce di ATI/AMD

Salva, chiudi il registro, riavvia e riprova coi Catalyst 14.9

NeverKnowsBest
17-03-2015, 23:04
prova ad usare display driver uninstaller in modalità provvisoria, poi reinstalla i driver, in caso di problemi probabilmente la scheda è da rma ;)