PDA

View Full Version : Stampante Lexmark Optra T612 ripete pezzo stampato al giro di rullo fusore precedente


JKDman
16-03-2015, 12:08
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, ma sono andato a colpo sicuro perché sono un assiduo lettore e so che se c'è qualcuno che può spiegarmi come sistemare la mia stampante sicuramente è uno di voi.
Ecco il mio problema:
ho una stampante Lexmark Optra T612 ricevuta in regalo da un ufficio che l'ha utilizzata per diversi anni.
Era più di un paio d'anni che era scollegata.
L'ho ripulita, collegata e impostata e, a parte qualche inceppamento carta ogni tanto, va che è una meraviglia.
All'inizio stampava da schifo perchè il rullo azzurro che credo si chiami tamburo fotoconduttore si portava dietro un sacco di toner che rimaneva appiccicato soprattutto in una striscia spessa un centimetro che stampava sempre nera.
Gli ho sostituito il toner (con il tamburo fotoconduttore integrato) con uno nuovo originale e ha cominciato a stampare bene ...o quasi. Ora stampa così:
http://www.jkdshop.it/negozio/images/stampa_di_prova.jpg
(ho cancellato con dei rettangoli bianchi alcune parti dall'immagine che conteneva dati sensibili)
In pratica quando stampa ripete per un o due giri di rullo il pezzo che ha stampato prima, sempre più scolorito... avendo un po' di esperienza in smontaggio e rimontaggio di stampanti vorrei sistemarla io, al massimo spendendo i soldi per qualche pezzo di ricambio, in quanto l'ufficio ha sospeso l'assistenza tecnica su questa stampante.

Cos'è che devo pulire/cambiare/sistemare per risolvere il problema?
Grazie anticipatamente dell'aiuto.

JKDman
24-03-2015, 11:18
Nessuno sa dirmi se è colpa del rullo fusore, del drum, del rullo di carica elettr., del rullo di trascinamento della carta, o cos'altro???
HELP Please! :muro: :cry: :muro:

blasco017
24-03-2015, 13:15
io non conosco i dettagli di quella stampante...di quanti rulli abbia.... se si tratta di un rullo di trasferimento.. mi sembra troppo nitida la ripetizione perchè sia il fusore. Ti posso dare un paio di suggerimenti:
- misura esattamente la distanza tra 2 ripetizioni... e verifica nel manuale dei problemi se c'è una guida sui problemi di stampa...potrebbe esserci una tabella con distanze e rullo interessato in quanto la distanza della ripetizione sarà molto probabilmente il diametro di un rullo che ha problemi.
- seconda strada lancia una stampa e ferma la macchina all'improvviso (aprendo un vano....staccando la corrente) e guarda i risultati. Calcolati i tempi di una stampa normale e poi varia il tempo che la lasci stampare per far avanzare più o meno il foglio.... Ad esempio potresti intercettare il foglio appena è entrato nel fusore e se vedi che l'immagine formata sulla carta ancora da fissare presenta già i doppioni sapresti che non è il fusore perchè il problema si è creato prima.
ciao