PDA

View Full Version : AIUTO PER SOSTITUZIONE SCHEDA SU ACER Aspire 5536G

record10v
16-03-2015, 09:28
Come da titolo , vorrei un aiuto su una questione , dovrei sostituire la MB nel notebook in oggetto , solo che sto avendo dei problemi , la scheda si trova usata in vari posti , ma ce ne sono 2 versioni , la prima che è molto più diffusa e anche più economica è sprovvista della GPU a vista , la seconda versione , che è quella identica alla scheda guasta che ho è provvista del chip GPU . Per farvi capire vi posto le 2 foto , avevo ordinato da uno shop tedesco la scheda , mi è arrivata la prima versione come in foto e l'ho rimandata indietro perchè mi sembrava che non potesse funzionare , invece riflettendo e cercando su internet in quasi tutte le schede per questo portatile manca la GPU , o non la vedo io cosa più probabile . Vi posto le 2 schede :
Versione senza chip

http://s4.postimg.org/60j3czq9p/5536.jpg

Versione con chip (come quella che ho a casa)

http://s8.postimg.org/yb8vhj8tx/5584.jpg

Ho fatto male a rimandare indietro la prima scheda?

VoLv3R
16-03-2015, 21:29
Ciao, in attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me, ti dico cosa ne penso io..
Anzitutto, cosa ha che non va la tua scheda madre? perchè hai deciso di sostituirla? per esperienza personale, ogni volta che su una motherboard si presenta un problema tanto grave da renderne necessaria la sostituzione, quasi sempre si tratta del chip grafico.. ovvero quello che nelle foto che hai postato, in una scheda c'è, e nell'altra no.. la differenza tra le 2 schede sta nel fatto che quella col chip ha la scheda grafica dedicata.. quindi costa di più, il pc è più potente (noterai la differenza nei giochi soprattutto), ma, per una questione di statistica, è più incline a rompersi (il chip grafico è quello che si scalda di più, specie quando giochi (non so cosa ci fai esattamente col portatile).. l'altra versione, quella senza chip, costa meno, sarà meno prestante nei giochi (o per niente prestante) e ovviamente ha un pezzo in meno che può rompersi.. in teoria avresti potuto montare la scheda senza chip che ti avevano mandato, è solo una questione di cosa vuoi tu.. se ti serve la scheda video dedicata hai fatto bene a restituirla.. se navighi su internet e basta, avresti potuto tenere quella senza chip. Tenendo quella senza chip, al limite, avresti dovuto cambiare dissipatore.. il tuo presumo copra sia il processore che quel chip.. perciò se lo monti su una scheda senza quel chip, avrai un pezzo di rame "vacante" che appesantisce solamente tutta la struttura.. ad ogni modo è una cosa da valutare di persona quest'ultima..
comunque, visto che ormai l'hai restituita.. che problema ha la scheda che hai smontato? alcune problematiche hardware sono risolvibili con spesa minima!
Fammi sapere!
Saluti, Alex

record10v
16-03-2015, 21:39
Ti ringrazio tanto della chiarissima risposta , solo differenza di GPU dedicata o meno , ok , no il notebook è di una mia amica , e lo usa solo per navigare quindi no problem .

Si lo so che il problema come nel mio caso che da schermo nero , è causato nella maggiorparte dei casi dalla GPU che si dissalda , infatti prima di cercare di sostituirla ho fatto fare il Reballing in un centro specializzato , l'hanno fatto 2 volte , provato a riprogrammare il bios ma il problema persisteva ...

Il discorso è che è di una mia amica e si contenta ad uscire questi 120 euro per la scheda che comprarne uno nuovo .

Ripeto ti ringrazio tanto perchè mi hai tolto il dubbio , altretutto la scheda senza GPU dedicata è anche meno soggetta al ripresentarsi del problema ....

VoLv3R
16-03-2015, 22:00
altretutto la scheda senza GPU dedicata è anche meno soggetta al ripresentarsi del problema ....
questo sicuramente.. guarda io ho effettuato un'operazione simile qualche giorno fa.. mi hanno dato 2 portatili uguali, uno con la scheda video dedicata, l'altro senza.. quello con la scheda video dedicata non funzionava più, e così mi è stato chiesto di trasferire la scheda madre funzionante nel case di quello non funzionante (che aveva il case più nuovo).. in sostanza la stessa cosa che devi fare tu.. nel mio caso la differenza, oltre al chip grafico assente su una scheda, e presente sull'altra, è che, sulla scheda col chip grafico dedicato, vi era anche un connettore dvi, che non c'era sull'altra scheda.. pertanto quando ho effettuato il cambio, è rimasto un "buco" nel case, dove c'era la porta dvi.. ma nel tuo caso non mi pare di vedere differenze di porte tra le due foto postate, quindi non dovresti avere nemmeno di questi problemi.. quindi in conclusione, secondo me, puoi procedere tranquillamente! Ah, considera che se opti per la scheda senza chip grafico, il pc avrà un altro "nome".. ovvero non sarà più il modello "Asus xmzCG" ma sarà "Asus xmz" (è solo un esempio).. quindi i driver saranno diversi, seppur di poco.. forse anche il bios.. quindi occhio! :D

record10v
16-03-2015, 22:30
Certo cambiando scheda cambiano anche i driver , non ci avevo pensato ... ma cmq. io gli e lo formatto e i driver li scarico in 2 minuti tramite un programma ...

cmq. devo dire che io ci lavoro con i pc, anche se non ho un grosso giro, questa cosa mi fa di esperienza , ne capita sempre una nuova , questa mi mancava , ed io pirla che ho restituito la scheda e perso 20 euro di spese per rispedirla , e vabè vediamo se mi rimborsa paypal , gli ho fatto la richiesta :D

VoLv3R
16-03-2015, 22:52
Mi permetto di darti un consiglio vagamente off topic.. paypal nel 2015 ha attivato un servizio di rimborso spese di reso.. devi andare solo sul sito di paypal e cercare e attivare il servizio.. fai una foto della ricevuta, gliela mandi compilando il modulo apposito, e ti rimborsano le spese.. massimo 30€ a botta e massimo 12 volte nell'anno! :D
Saluti!

record10v
17-03-2015, 07:06
E questo ti avevo detto un po piú sopra, lo sapevo ....
E' in dubbio solo perché il rimborso vale solo sugli acquisti successivi all'attivazione del servizio, io l'ho fatto dopo,prima che mi arrivava il pacco ma dopo dell'acquisto