PDA

View Full Version : WhatsApp installata 1 miliardo di volte su Android, è la seconda app non-Google a farcela

Redazione di Hardware Upg
16-03-2015, 09:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-installata-1-miliardo-di-volte-su-android-e-la-seconda-app-non-google-a-farcela_56460.html

Un traguardo che solo un'altra applicazione - fra quelle non di Google - aveva raggiunto prima del servizio di messaggistica istantanea: WhatsApp raggiunge quota 1 miliardo di installazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simonex84
16-03-2015, 10:07
Google calcola un singolo download per ogni account connesso allo store, ma non rimuove naturalmente dal contatore eventuali disinstallazioni

quindi se ripristino 10 volte lo smartphone per google è come se avessi scaricato 10 volte l'app per la prima volta?

un conteggio così non ha molto senso :confused:

FirePrince
16-03-2015, 10:20
Un dato davvero irrilevante. Contano i messaggi scambiati quotidianamente, tutto il resto (anche i fantomatici "utenti attivi" sono dati poco interessanti). Whatsapp e' sicuramente il servizio leader nel settore, ma credo che ormai stia crescendo molto meno che in passato, ha praticamente saturato il suo mercato potenziale. Molto piu' interessante quel che fanno app concorrenti, tipo Telegram, che stanno crescendo a ritmo davvero sostenuto (https://telegram.org/blog/growing-telegram-together)

lagunaloires
16-03-2015, 10:21
@Nino visto giusto nello spendere 22 miliardi di dollari?
Mah... neppure Google che di soldi ne ha, ha ritenuto interessante l'acquisto, visto il rapporto valore/spesa
Sarei curioso di sapere con quale criterio tu faccia simili affermazioni o è solo una tua opinione, che vale quanto la mia?

calabar
16-03-2015, 11:24
quindi se ripristino 10 volte lo smartphone per google è come se avessi scaricato 10 volte l'app per la prima volta?
No, perchè presumibilmente esegui l'operazione con lo stesso account, quindi conta per uno.

Il conteggio ha senso, del resto si parla di installazioni, non di utenze attive.

Simonex84
16-03-2015, 11:41
No, perchè presumibilmente esegui l'operazione con lo stesso account, quindi conta per uno.

Il conteggio ha senso, del resto si parla di installazioni, non di utenze attive.

sicuro? perchè è scritto proprio il contrario, contano i download, quindi se compro 100 smartphone nuovi con lo stesso account e la installo su tutti il contatore sale di 100, se passo tutto il giorno a installare e cancellare il contatore continua a salire perchè non viene decrementato quando la cancello.

per me è un metodo "bizzarro" per contare, dovrebbero contare solo il primissimo acquisto poi basta

mortimer86
16-03-2015, 12:02
sicuro? perchè è scritto proprio il contrario, contano i download, quindi se compro 100 smartphone nuovi con lo stesso account e la installo su tutti il contatore sale di 100, se passo tutto il giorno a installare e cancellare il contatore continua a salire perchè non viene decrementato quando la cancello.

Google calcola un singolo download per ogni account connesso allo store, ma non rimuove naturalmente dal contatore eventuali disinstallazioni.
Quel "non rimuove naturalmente dal contatore eventuali disinstallazioni" penso si riferisca al fatto che se disinstalli l'app senza reinstallarla, google non scala il contatore

calabar
16-03-2015, 12:13
sicuro? perchè è scritto proprio il contrario, ...
No, no, è scritto proprio quello, rileggi il passaggio che tu stesso hai citato.

EDIT: mortimer mi ha preceduto!

ilario3
17-03-2015, 07:55
@Nino visto giusto nello spendere 22 miliardi di dollari?
Mah... neppure Google che di soldi ne ha, ha ritenuto interessante l'acquisto, visto il rapporto valore/spesa
Sarei curioso di sapere con quale criterio tu faccia simili affermazioni o è solo una tua opinione, che vale quanto la mia?

Al di là del fatto che molti di voi "me compreso" non possono sapere tutte le logiche ed interessi che ci possono essere dietro ad un operazione commerciale con quale criterio date sempre un giudizio?
Possibile che solo da noi si ha la sfacciataggine di voler insegnare SEMPRE il mestiere agli altri??? Tutti giornalisti su questo forum???
Uno legge la notizia, se interessa bene , altrimenti clicca sulla X in alto a destra del browser, punto!!!

toni.bacan
17-03-2015, 09:48
OT:
Al di là del fatto che molti di voi "me compreso" non possono sapere tutte le logiche ed interessi che ci possono essere dietro ad un operazione commerciale con quale criterio date sempre un giudizio?
Possibile che solo da noi si ha la sfacciataggine di voler insegnare SEMPRE il mestiere agli altri??? Tutti giornalisti su questo forum???
Uno legge la notizia, se interessa bene , altrimenti clicca sulla X in alto a destra del browser, punto!!!
E' un forum. Si legge, si commenta e si critica a volte correttamente a volte erroneamente sulla base del proprio ragionamento ;)
Altrimenti si costruisca un blog e pace
Fine OT.

Domanda:
Lo chiedo perché sono utente Apple e non ho grandissima esperienza con lo Store per apps di Android.. Come Funziona il GooglePlay Store?
Ok, ho il mo account e con quello scarico le apps, e poi? ho anche un gestore delle apps in locale sul PC (in stile iTunes per iPhone/iPad) o mi si scaricano le apps direttamente sullo smartphone collegato al PC?
Lo chiedo per capire la portata della rilevanza di questo dato.
Perché ad esempio io con iTunes ho scaricato WhatsApp una volta, l'ho installato sui miei due iPhone (attivi entrambi) e l'ho installato sui 3 iPhone di mio fratello (uno alla volta, distrutti di volta in volta), quindi nel mio casi mi ritrovo con:
1 download su PC
5 attivazioni
3 numeri realmente attivi
2 utenti
Lo so che il dato è riferito ai soli sistemi Android, però se anche con il sistema android è possibile fare la stessa cosa, allora il dato diventa totalmente irrilevante, può voler dire tutto e nulla.

theJanitor
17-03-2015, 11:10
non c'è un gestore su pc, puoi farlo da browser ed inviare l'installazione ad uno dei dispositivi associati al tuo account

quel valore indica quanti account hanno scaricato almeno una volta il programma, io per esempio l'ho installato con un account su 3 telefoni diversi ma il download viene conteggiato una volta