View Full Version : Come creare 2 reti diverse con internet condiviso?
Salve, qualcuno sa indicarmi come poter realizzare una rete interna che permetta senza cavi di condividere internet al primo ed al secondo piano in wiki (senza cavi) e permettere inoltre di avere due reti diverse così che una non veda i contenuti dell'altra? Qualcuno ha consigli? Grazie
bio.hazard
16-03-2015, 09:50
Se ben ricordo, ci sono diversi router in commercio, per il settore domestico e SOHO, che consentono di creare due reti distinte e separate.
dovrebbero essere i router dual-band.
I clienti una stessa rete devono potersi vedere tra loro?
Senno' basta un qualunque ap con "ap isolation" abilitato.
Crystal1988
16-03-2015, 11:55
Anch'io ho bisogno di una cosa simile, o meglio:
Avrei bisogno di creare, tramite un Asus RT-AC66U con firmware Merlin, due reti separate. La RETE1 sarebbe la rete principale con un SSID a 2,4 GHz ed un SSID a 5 GHz e i dispositivi connessi a questa rete devono potersi vedere fra loro, accedere a internet, ma NON devono essere visti dall'altra rete. La RETE2, preferibilmente una rete ospiti, deve avere accesso a internet, i dispositivi ad essa connessa devono potersi vedere ma non devono poter vedere in alcun moto i dispositivi della RETE1. E' possibile con un singolo router?
I due piani non devono vedersi tra di loro. Il primo piano deve solo offrire ADSL al secondo entrambi però devono avere la propria rete. Il piano che da l'ADSL ha attualmente un modem router della lynsys come consigliate di settare il tutto. Grazie!
No, non ci siamo. Riformulo la domanda.
I client hanno solo bisogno del servizio adsl senza condividere risorse in WLAN/LAN?
Perchè se abiliti ap isolation, i client non si vedono tra loro ma avranno accesso a internet.
Wolf grazie per la risposta. I due piani non devono condividere niente l'uno con l'altro. Le singole reti invece possono diffondere al loro interno i loro dati. Grazie
Ci sono tante soluzione. Così su due piedi puoi fare:
1. Comperi uno swtich 8 porte gestito e crei 2 vlan con una stessa rete. Ci colleghi gli access point che vanno ai piani
2. Comperi 2 router WAN con funzione wireless e li configuri ai piani
3. tra il modem/router e lo switch con gli AP piazzi un firewall o crei delle regole a bordo del modem/router se il dispositivo te lo permette
Ci sono sicuramente altri modi, ma ora non mi viene in mente.
Lascia stare il dual band, non fa quello che cerchi.
L'idea dei due ruoter è quella che avevo intenzione di seguire. Modem principale wifi devo quindi solo acquistare un secondo ruoter modem da mettere al secondo piano poi tu dici che riesco a prendere internet tramite il wifi e creare la seconda sotto rete? Non ho la possibilità di usare cavi ethernet deve essere tutto wifi. Grazie per l'aiuto
Ah non puoi passare i cavi ai piani per gli access point?
Non posso passare alcun cavo e esattamente ; (
E' un problema separare così. Come scelte ti sono rimasti i powerline.
Anche perchè solo wireless sei al classico range extender, bridge WDS o ap in client mode.
Power Line eviterei con un normale ruoter settato ad access point riesco dici?
Il powerline wired ti serve per portare su il router WAN e isolare la rete del piano.
Oppure puoi comperare dei tp-link e arrangiarti con OpenWrt
http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/guest-wlan-webinterface
Ciao Wolf, grazie per i consigli forniti, ho dato un occhiata alla modifica del firmware e presumo diventi un qualcosa di troppo laborioso per me, credevo di poter risolvere applicando un access point tipo questo http://www.amazon.it/HT-TM02-USB-Powered-Condivisione-Multimediale-Memorizzazione/dp/B00I00EN00/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1426571927&sr=1-2&keywords=Access+point+USB presumo non sia invece possibile. Possibile non esista un piccolo apparecchia utile a questa funzione?
Potrebbe andare bene. Supporta pure openwrt in caso.
Ok Wolf grazie! Mi leggo meglio le potenzialità di openwrt potrebbe essere divertente testare cosa può fare! Grazie per i consigli, vediamo se riesco a fare tutto!
Vai vai. Anche se diverso tempo fa, openwrt mi ha salvato da parecchie rogne.
Quindi tu lo stai usando molto bene proverò quel gingillo economico e magari se mi dici che è compatibile ci faccio un pensierino! Ti farò sapere! Ciao!
Ho prvato a verificare i modelli disponibili e purtroppo non rientra tra quelli compatibili. Dove hai visto che lo supporta?
Tra i commenti su amazon.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.