PDA

View Full Version : Aiuto per un niubbo

Shalko
15-03-2015, 23:51
Dopo aver installato Maveriks sulla mia macchina, iMac 27'' 2011, ho notato una notevole diminuzione delle prestazioni....ho provato praticamente di tutto ed ora mi sono rimaste solo due opzioni:

1) aumentare la RAM per arrivare a 16 GB

2) installare un secondo hd in questo caso SSD per eventualmente creare un fusion drive

Ho però un dubbio che mi assale...nonostante la miriade di articoli e guide lette, a volte anche tra loro contraddittorie: l’installazione di un secondo hd, al posto dell’unità ottica, in un iMac 2011 causa problemi con le ventole di raffreddamento? D

a quel poco che so il problema dovrebbe presentarsi in caso di sostituzione dell’hd “originale” Apple con uno di terze parti che non ha il controller/firmware della Apple…
Non vorrei dipendere da software quali HDD FAN CONTROL.
Resto dunque in attesa di una risposta finalmente chiara :-)
Grazie

Eress
19-03-2015, 17:54
Prima di tentare tutto sto macello, prova questo

https://www.sendspace.com/file/sm9sf7

toni.bacan
19-03-2015, 19:44
Io mi sono installato il SSD al posto del superdrive.
Problemi alle ventole ZERO.
iMac 27" late 2009.

La soluzione migliore sarebbe quella di mettere il SSD al posto dell'hard disk meccanico, in quanto il superdrive è collegato su di una porta SATA2, mentre l'hard disk su di un SATA3, quindi risulterebbe più reattivo, il problema però è che il hard disk da 3,5" non c'è modo di alloggiarlo al posto del superdrive.

Shalko
20-03-2015, 10:41
Prima di tentare tutto sto macello, prova questo

https://www.sendspace.com/file/sm9sf7

cosa è?

medhivin
22-03-2015, 01:43
Io installerei Yosemite. E' molto più leggere di Maverick e funziona molto bene!
Inoltre ti consiglierei un'installazione pulita. Capita che con una semplice aggiornamento diventi più lento. Il tutto si risolve con formattazione e installazione.
La ram non ti da un mac più veloce, e 16gb di ram non servono a niente per un uso normale. Se ne hai 8 bastano e avanzano.
In qualsiasi caso, anche se il mac funziona bene, l'installazione di un ssd è sempre consigliato. Migliora notevolmente la velocità del sistema.