View Full Version : iPhone 4 -> batteria andata? ripristino dfu ios6?
Salve a tutti
Possiedo iPhone 4 dal 2011, non avrei intenzione di cambiare terminale per ora, anche se sono tentato dalla nuova fascia media 5/5.5" android (honor6,opo,zenfone etc)
Non ho mai aggiornato a ios7, da subito capì che sarebbero stati più i problemi (la maggior parte dei miei conoscenti ha finito, aggiornando, per cambiare telefono chi prima e chi dopo)
Nelle ultime settimane la batteria è diventata particolarmente inaffidabile. Certe volte si spegne a 20% circa, si ricarica troppo in fretta, insomma :doh: temo sia andata
Prima di valutare se farla sostituire (mi pare di capire costi 75€ farla sostituire dall'App Store e non mi fiderei a farlo fare a terzi) vorrei provare a ripristinare il telefono per scongiurare problemi hardware.
C'è modo di ripristinarlo con ios6.1.3 o devo necessariamente piegarmi a ios7?
superchicco95
16-03-2015, 09:28
Se a suo tempo hai salvato i certificati shsh puoi ripristinare iOS 6.1.3, altrimenti sei costretto a installare iOS 7.1.2. Ho un iPhone 4 con iOS 7.1.1 jailbroken, diversi programmi e tweaks di Cydia installati, foto e musica. Ok, non è fluido, ma va decentemente e la batteria arriva tranquillamente a fine giornata. Con iOS 7.1 hanno migliorato notevolmente l'iniziale release di iOS 7
Non salvai nulla. Non credo sarebbe mai fluido come ios6 dunque salvo garanzie sulla maggiore durata della batteria per ora non aggiorno. Ci sono app non cydia per capire i cicli di ricarica che ha il telefono?
222andre21
22-03-2015, 22:51
Ciao, ho anche io un iPhone 4 è inizialmente anche io ero dalla schiera dei "fedeli di ios6" poi mi son dovuto adeguare in quanto ero molto limitato(app, spazio occupato dall'installer, etc) ti posso dire che a volte mi è capitato che si spegnesse con ancora buona parte di batteria, però non è mai successo. Io lo possiedo da settembre 2013. Per quanto riguarda la ricarica, dipende anche (sottolineo anche, non PEr forza) dal modo con cui viene ricaricata. Disattivare processi(chiudere app) spegnere internet e soprattutto la modalità Aereo ti diminuirebbe il tempo di ricarica di circa la meta(così dicono e ho testato, in effetti la batteria si ricarica molto veloce). Per quel che riguarda i ciclo di carica beh ha 4 anni il telefono , prova a farlo scaricare del tutto e poi lasciarlo più di quattro ore a ricaricare. Spesso la durata della batteria viene ridotta dagli utenti che attaccano-staccano il caricabatterie come se fosse una cosa normale. Ciò influisce sui cicli di carica. (Ora son da telefono domani ti posto il sito o i siti dove ne parlano con argomentazioni migliori).
Ah ricorda che ios7 riduce drasticamente la durata, quindi fai due calcoli se il tuo problema è proprio quello... (Poi ci si fa l'abitudine )
Se sei fedele a quell'iphone allora falla sostituire(magari comprandola a parte e facendola manualmente -ci son tanti tutorial in giro e non è difficile - risparmi tanto) . Se invece il budget te lo permette e non ti fai problemi ti consiglio di prendere uno più nuovo , 5/5s in su. Posso assicurarti che anche già il 5 è un'altro pianeta rispetto al nostro iPhone 4.
Saluti:)
Ps: per quanto riguarda il downgrade(tornare alla versione 6.1.3) non è possibile, se non con metodi non "originali" come ti ha già detto l'altro utente. Questo son sicuro perché avevo chiesto di persona(non volevo installare ios7 ma mi si era automaticamente scaricato sul cellulare in attesa di installazione)
intendi riduce la durata della batteria ios7?
ad ogni modo non potendo provare il ripristino proverò a fare delle prove stando attento ai tempi di ricarica e alle app in background, per ora non aggiorno ancora anche se pure io mi sento limitato da app che non vengono aggiornate (per quale politica poi?) col supporto a ios6
detto questo e facendo due calcoli, quando sarà il momento passerò ad uno smarphone android di fascia media, con 300 euro si prendono degli ottimi telefoni oramai.
Apple di cui sono affezionato cliente (imac-iphone e diversi ipad in famiglia) mi ha molto deluso sul lato software e sulle politiche di obsolescenza programmata che porta avanti su tutti i prodotti oramai:doh:
Simonex84
23-03-2015, 15:31
Non salvai nulla. Non credo sarebbe mai fluido come ios6 dunque salvo garanzie sulla maggiore durata della batteria per ora non aggiorno. Ci sono app non cydia per capire i cicli di ricarica che ha il telefono?
scarica su Pc/Mac iBackupBoot, collega via usb l'iPhone al Pc/Mac e leggi il numero ci cicli e la capacità residua
https://dl.dropboxusercontent.com/u/68381513/pubblicare/iphone.png
Simonex84
23-03-2015, 19:06
https://dl.dropboxusercontent.com/u/68381513/pubblicare/iphone.png
questa batteria è messa parecchio ma parecchio male
222andre21
23-03-2015, 19:09
intendi riduce la durata della batteria ios7?
ad ogni modo non potendo provare il ripristino proverò a fare delle prove stando attento ai tempi di ricarica e alle app in background, per ora non aggiorno ancora anche se pure io mi sento limitato da app che non vengono aggiornate (per quale politica poi?) col supporto a ios6
detto questo e facendo due calcoli, quando sarà il momento passerò ad uno smarphone android di fascia media, con 300 euro si prendono degli ottimi telefoni oramai.
Apple di cui sono affezionato cliente (imac-iphone e diversi ipad in famiglia) mi ha molto deluso sul lato software e sulle politiche di obsolescenza programmata che porta avanti su tutti i prodotti oramai:doh:
sì, ios7 consuma parecchio di più di ios6! effetti grafici, più app in background, etc.
questa batteria è messa parecchio ma parecchio male
è il momento, vero? :mc:
Simonex84
24-03-2015, 19:03
è il momento, vero? :mc:
Se intendi per una sostituzione il "momento" è già passato da un bel pezzo ;) cambiala il prima possibile, ma quanto ti regge adesso? Non credo tu riesca a superare le 2 ore di utilizzo
mezza giornata ma ho un ipad con l'iphone chiamo solo (poco) e uso telegram/wapp per i messaggi, qualche volta il nav ma in auto ho sempre il cavo di ricarica.
Purtropo 75e per la batteria mi paiono esagerati, stavo pensando di venderlo e cambiare telefono :cry:
Simonex84
24-03-2015, 20:49
Puoi cercare una batteria sulla baia, non è difficile da cambiare
iphone della mia ragazza
https://dl.dropboxusercontent.com/u/68381513/pubblicare/iphone2.png
come giudichereste questa invece?
Wuillyc2
03-04-2015, 16:20
mezza giornata ma ho un ipad con l'iphone chiamo solo (poco) e uso telegram/wapp per i messaggi, qualche volta il nav ma in auto ho sempre il cavo di ricarica.
Purtropo 75e per la batteria mi paiono esagerati, stavo pensando di venderlo e cambiare telefono :cry:
cambiatela da solo, è più facile di quello che può sembrare e sul tubo trovi molte guide passo passo.
hai qualche sito/venditore consigliato? su ebay e amazon trovo parecchi feedback da incubo.. :cry:
Wuillyc2
03-04-2015, 23:29
hai qualche sito/venditore consigliato? su ebay e amazon trovo parecchi feedback da incubo.. :cry:
Vai su Amazon e cerca le recensioni più rassicuranti, male che va fai recesso e ne prendi un altra.
ho fatto uguale ma su ebay, male che vada contatto il venditore sperando in un reso/sostituzione (se mi mandano batteria usata con cicli di ricarica alle spalle come ho letto in giro sul web) altrimenti vado di feedback negativo
spero coi tutorial online di riuscire a fare la sostituzione e allungare la vita del telefono
ragazzi scrivo per aggiornarvi:
Purtroppo temo di aver fatto la frittata:
appena finito di montare batteria nuova arrivata da venditore ebay con molti feedback, il telefono dapprima si è acceso rimandandomi ad una schermata iniziale di IOS6-> collega a itunes.
Pensavo si fosse per qualche ragione resettato fino a quando, collegato al mac, ha preso a resettarsi di continuo da solo
intervento non riuscito direi, forse facevo meglio a venderlo online a poche decine di euro che renderlo inutilizzabile così.. :stordita: provo a montare la vecchia batteria sperando che il danno non sia permanente, seguiranno aggiornamenti
EDIT: rimessa la batteria originale, telefono funzionante e non ripristinato.. sono confuso
ragazzi il venditore mi ha sostituito la batteria difettosa con una seconda batteria: ho smanettato un po' perchè ifunbox non mi offriva l'opzione per vedere i cicli di carica e non so se li ho fatti io attaccando /staccando la carica oppure c'erano già ma direi che me la tengo così: bel passo in avanti: spero duri ..
https://dl.dropboxusercontent.com/u/68381513/pubblicare/nuovabatt.jpg
intanto ho dovuto pure aggiornare a ios7 perchè safari e mail si erano impallati e non c'era modo di risolvere
vi tengo aggiornati sulla longevità della stessa
Guarda, sia su iPhone 4s che iPhone 5 ho sostituito da me le batterie, prendendole sulla baia. Monitorando i cicli ho notato che i dati che compaiono non sono veritieri.
Su entrambi i terminali arrivo tranquillamente a fine giornata (mio utilizzo solito) cosa che prima, con la batteria usurata di 2 anni e mezzo su iPhone 5 e 4 sul 4s non mi permetteva di superare le 16.
Monta la batteria, provala una settimana caricandola "al momento giusto" e aspetta che si assesti la carica.
I venditori di solito non fanno troppe storie per la sostituzione. Poi comunque è una questione di fortuna azzeccare la batteria buona. Ne ho dovute cambiare 3 prima di trovarne una decente.
Spesa massima 10€ ogni terminale, montata da me seguendo qualche video su YouTube e con massimo 20 minuti di tempo. I terminali Apple sono ben fatti e basta fare attenzione a tutti i pezzi che non dovresti avere problemi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.