View Full Version : msi x99 mpower...primo avvio. Non funziona!
pensereipositivo
15-03-2015, 15:26
Buona domenica a tutti. Mi rivolgo anche a voi per cercare consiglio e soluzione.
Iniziamo dalla configurazione:
case nxzt phantom 530
corsair ax760
msi x99 mpower
intel i7 - 5820k
corsair vengeance ddr4 - 16 gb (compatibili,controllato sul sito MSI)
noctua D15
samsung ssd evo850 - 250gb
wd sata 250 gb (recupero e funzionante)
asus EAH5570 silent (recupero, funzionante e provvisoria)
il tutto comprato on-line su 4 shop differenti (pur di risparmiare qualche euro, spedizioni incluse).
Ieri ho finito l'assemblaggio,con cura e diligenza. Dopo mesi di recenzioni lette,dubbi, confronti, scelte e ripensamenti. Dopo aver affidato un migliaio di euro a transazioni con soggetti mai visti e/o conosciuti, finalmente
è tutto pronto. Collegato all'ups....trattengo il respiro.....ci siamo. Aziono l'interruttore e ....risultato?
Nessuno. Le luci si accendono,le ventole girano (e con esse ora anche i miei attributi....sic!), ma non c'è nessun suono, beep, immagine.....il silenzio assoluto.(Ragazzi...non immaginavo fosse così silenzioso tutto. Quello di prima aveva la consolazione di un b52in rullaggio.....).
Il display della mobo indica un laconico 67 (oppure b7 ...come distinguere una b da un 6?). Ho tolto le ram ...codice EO ma nessun beep. (ma questo case, l'altoparlante...un buzz...una campanella...una sirena ....qualcosa che suoni, c'è l'ha?). Smontato cpu, osservati supporti e piedini. Sembrano ok! Rimontato, stessa situazione: parte tutto, il codice indugia su 04 e poi continua per fermarsi sempre a 67 (o b7).
Che fare? Quale potrebbe essere il problema?
Vorrei pensare positivo (come da firma) ma...ora ho visto altre situazioni simili alla mia sull'altro post, sempre che riguardano MSI.....
Comincia la via crucis delle rma, rimpalli, attese....ed altri euriiiiii.......
Ditemi qualcosa che non so.......
quizface
15-03-2015, 17:32
madre ha 3 connettori di alimentazione 24 pin - 8 pin e 4 pin, li hai collegati tutti?
pensereipositivo
15-03-2015, 19:03
madre ha 3 connettori di alimentazione 24 pin - 8 pin e 4 pin, li hai collegati tutti?
Tutti ....purtroppo!
Il manuale dice che il codice 67 vuol dire:
Late CPU initialization
Hai già provato a fare un bel Clear Cmos ?
pensereipositivo
15-03-2015, 21:02
Il manuale dice che il codice 67 vuol dire:
Late CPU initialization
Hai già provato a fare un bel Clear Cmos ?
Pulsante dietro...sì. Ho tolto 2 memorie.Ne ho tolte 3. niente! Le ho tolte tutte e dice E0.
Lasciate le 4 memorie e staccato gli 8 e 4 pin per misurare la corrente e c'è. Ilcodice sta fermo a OO.
Che si siano adormentati i cinesini dentro il procio......?:cry:
Procio difettoso pare veramente strano, poi tutto può essere...
Secondo me invece che stare a scervellarti ti conviene farti sostituire cpu e mobo che fai prima... se hai comparto da amazon è tutto velocissimo... tempo 2 giorni e hai tutto nuovo
pensereipositivo
16-03-2015, 16:10
Procio difettoso pare veramente strano, poi tutto può essere...
Secondo me invece che stare a scervellarti ti conviene farti sostituire cpu e mobo che fai prima... se hai comparto da amazon è tutto velocissimo... tempo 2 giorni e hai tutto nuovo
Non ho acquistato su amazon (posso citare dove?). Sono due siti diversi. Che faccio?
Mi sono accorto che nel connettore 24 pin dell'ali, il piedino 20 (identificato nel libretto msi con la dicitura RES) è vuoto. Non c'è collegamento. E' normale così?
Mi rispondo da me, SI!
cpu e scheda madre erano sigillate (nuove)?
hai controllato i supporti che ci sono tra scheda madre e case? occhio che non ne sia rimasto qualcuno fuori posto rispetto ai fori sulla motherboard
pensereipositivo
16-03-2015, 16:43
cpu e scheda madre erano sigillate (nuove)?
hai controllato i supporti che ci sono tra scheda madre e case? occhio che non ne sia rimasto qualcuno fuori posto rispetto ai fori sulla motherboard
Supporti ok.
Il procio sigillato. La madre era nella sua busta dentro lo scatolo ....ma non c'erano pellicole esterne ....E' normale così?
Supporti ok.
Il procio sigillato. La madre era nella sua busta dentro lo scatolo ....ma non c'erano pellicole esterne ....E' normale così?Se non era dentro la pellicola e mancavano i sigilli adesivi...era già stata aperta senza alcun dubbio.
si la scheda di solito non ha cellofan sulla scatola ma si vede se è nuova o no
di solito ci sono adesivi o pellicole da levare e non devono esserci ditate (in fabbrica i cinesi le maneggiano con i guanti :D )
cmq è impossibile che sia la cpu se era sigillata
parti con un solo modulo di ram e la scheda video (inserita bene) e basta (no dischi o altro)
prima però stacca la corrente e leva la batteria o fai un reset con il jumper del bios
ah... le memorie non vanno messe a caso
leggiti lo schemino sul manuale
pensereipositivo
16-03-2015, 17:08
si la scheda di solito non ha cellofan sulla scatola ma si vede se è nuova o no
di solito ci sono adesivi o pellicole da levare e non devono esserci ditate (in fabbrica i cinesi le maneggiano con i guanti :D )
cmq è impossibile che sia la cpu se era sigillata
parti con un solo modulo di ram e la scheda video (inserita bene) e basta (no dischi o altro)
prima però stacca la corrente e leva la batteria o fai un reset con il jumper del bios
Sembrava nuova,chiusa dentro la busta antistatica chiusa con l'adesivo che sembra di fabbrica.....mal'ho aperta e chiusa più volte. Come essere sicuri che non è stata usata prima? Non ho controllato eventuali impronte alla prima apertura.
Fatto. Pluriresetettata col pulsantino dietro con 4, 3, 2, 1 e zero ram.
Mi sono registrato sul sito MSI ponendo la domanda. Mi hanno risposto in inglese e vogliono la domanda in inglese. Come pure in inglese è tutta la documentazione. Se solo avessi saputo.....
pensereipositivo
16-03-2015, 17:09
ah... le memorie non vanno messe a caso
leggiti lo schemino sul manuale
1-3-5-7- ......fatto
hai provato con lo switch l'altro bios? la scheda madre ha dual bios se non sbaglio
In realtà sono d'accordo con Drio quando dice che è difficile (ma non impossibile) che la CPU sia difettosa.
Dato che però non supera il controllo iniziale che la MB fa all'accensione e restituisce un codice riguardante la CPU e quindi non entra nemmeno nel bios dato che si blocca nella fase P.O.S.T. la cosa migliore sarebbe testare quella CPU su una MB diversa anche se non si trova dietro l'angolo una MB con il socket 2011-3...........
pensereipositivo
16-03-2015, 17:46
In realtà sono d'accordo con Drio quando dice che è difficile (ma non impossibile) che la CPU sia difettosa.
Dato che però non supera il controllo iniziale che la MB fa all'accensione e restituisce un codice riguardante la CPU e quindi non entra nemmeno nel bios dato che si blocca nella fase P.O.S.T. la cosa migliore sarebbe testare quella CPU su una MB diversa anche se non si trova dietro l'angolo una MB con il socket 2011-3...........
Già ... dove testarla? Rispedirle tutte e due? A due ecommerce diversi? Prima una e poi l'altra? Quale la prima....?
E' quello che temevo: un prodotto guasto.... bel risparmio!
pensereipositivo
16-03-2015, 17:51
hai provato con lo switch l'altro bios? la scheda madre ha dual bios se non sbaglio
Questo no. Il libretto è in inglese (ma non c'era una legge che imponesse un libretto nella lingua dove si vende? Anche il supporto tecnico sul sito impone l'inglese....:muro: :muro: :muro: ).Proverò più tardi con la traduzione....c'è un "do not clear the cmos ram with the system is on because it will damage the mother"..... che mi inquieta. Damage è molto simile a dammaggio, cioè danno in dialetto!
Io proverei a sostituire prima la cpu così almeno non devi smontare tutto il pc...
Poi sinceramente penso che al 90 % sia la scheda madre, ce ne sono parecchie difettose, sei in buona compagnia
Questo no. Il libretto è in inglese (ma non c'era una legge che imponesse un libretto nella lingua dove si vende? Anche il supporto tecnico sul sito impone l'inglese....:muro: :muro: :muro: ).Proverò più tardi con la traduzione....c'è un "do not clear the cmos ram with the system is on because it will damage the mother"..... che mi inquieta. Damage è molto simile a dammaggio, cioè danno in dialetto!
quella frase ti dice di non fare un reset del bios (il tasto che tu premi dietro) a sistema acceso: si fa solo a sistema spento (e io direi anche senza corrente)
altrimenti danneggi la scheda madre
pensereipositivo
17-03-2015, 15:38
A questo punto ..... ringrazio tutti per tempo e consigli. Comincio a restituire la mobo ...tanto ormai sbaglio sempre tutto..... e forse....se posso mi avvalgo del diritto di recesso, ci rimetto se è il caso e passo a Gigabyte ....(c'è l'hanno il manuale in italiano....?)
Vi aggiornerò su come andrà a finire....
Buona giornata a tutti.
sui siti dei produttori trovi i manuali in pdf
cmq l'italiano sta sparendo negli ultimi manuali che ho visto... è anche questo un segno dell'economia che va male nel nostro paese
pensereipositivo
17-03-2015, 16:12
sui siti dei produttori trovi i manuali in pdf
cmq l'italiano sta sparendo negli ultimi manuali che ho visto... è anche questo un segno dell'economia che va male nel nostro paese
Già.... concordo. Almeno il bios fosse localizzato....:mc:
pensereipositivo
01-04-2015, 18:52
Aggiornamento e soluzione.
Ho visto il bios....è localizzato. Ma andiamo con ordine.....
Eccomi a sciogliere l'enigma: MOBO o CPU difettosa? Si accettano le ultime scommesse..... e contrariamente a quanto scritto e deciso prima (a volte basta una parola per cambiare idea). E così ho deciso di spedire la CPU al mittente. Scusate se faccio una parentesi, ma i ragazzi della Tekword sono stati fantastici e mi sento di ringraziarli pubblicamente per la gentilezza, professionalità, disponibilità e sopratutto celerità nell'aver risolto il problema, sollecitando loro stessi l'invio delle memorie che, malgrado non siano state acquistate presso di loro, si sono sobbarcati l'onore e l'onere di testarle lo stesso. Le prove effettuate lo stersso giorno dell'arrivo nel loro laboratorio hano evidenziato, provate sia su Gigabyte che su MSI, la buona salute della CPU ma un banco di memoria guasto. Basta inserirlo che su Giga dà il beep di erore RAM e su MSI l'errore 67.
Ora li sto provando e funziona a meraviglia. Un sentito grazie alla mia "buona stella" che, pur avendo tolte le memorie più volte ha fatto sì che ogni volta cominciassi da quella guasta.
Credo che ormai si possa chiudere qui.
Grazie ancora a tutti per tempo, attenzione e competenza dedicatomi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.