PDA

View Full Version : Consigli per NAS media server

Burn_Out
14-03-2015, 23:43
ciao a tutti, vorrei approntare un media server/nas dal quale attingere i file multimediali da riprodurre poi su due smart tv. attualmente utilizzo un boxee box della d-link ma vorrei eliminare tutto lasciando solo nas collegato in rete alle tv. propenderei per un nas "chiavi in mano" come synology ds215j piuttosto che su una soluzione del tipo intel j1900.
avendo una ampia collezione avrei necessità di poter scegliere il file da una "copertina" e non dal semplice titolo. è possibile farlo da un ds215j?
grazie!

Biancaneve
15-03-2015, 11:06
Ciao è da poco che mi sto interessando alla questione per questo prendi con le dovute cautele quello che sto per dire, avevo anch'io dei dubbi al riguardo dei Nas fatti in casa tipo quello citato da te intel j1900 e infatti mi sono comprato un Qnap TS212P, solo che sono testardo e quando mi viene un'idea non l'abbandono facilmente fino a che non la provo, così mi sono autocostruito il famoso Nas casalingo.
Che dire il costo di quello fatto in casa è quasi uguale a quello della Qnap, solo che le prestazioni non sono neppure paragonabili il mio nas autocostruito va almeno il doppio di quello della Qnap e non ho trovato difficoltà ad installare il software gestionale.
E' vero anche che è solo da tre giorni che ho finito l'assemblaggio del Nas e quindi di test non è ho fatti molti ma la velocità di trsferimento dei dati e la reattività ai comandi è veramente impressionante se paragonata al blasonato Qnap.
Se continua così penso che venderò il Qnap, unica nota a favore del Qnap penso sia il consumo, ma leggendo su internet mi sembra di aver capito che la differenza di costo in un anno sia a livello di una decina di euro.

CTWM
16-03-2015, 12:30
Si, è possibile

https://www.synology.com/it-it/dsm/5.1/multimedia

xmnemo85x
16-03-2015, 16:07
Si, è possibile

https://www.synology.com/it-it/dsm/5.1/multimedia

bisogna sempre vedere se la tua tv smart può utilizzare il server plex o ha la possibility di usare l'app DS VIDEO (la samsung si)...

altrimenti dovresti vedere dal telefono e poi fare lo stream sulla tv oppure vedere sul telefono le copertine e poi andare a scegliere il file dalla tv senza copertina.

Con synology se hai una tv compatibile (e se il 215 è compatibile) puoi utilizzare plex (io utilizzo DS VIDEO).

altrimenti appunto utilizzi ds video che è l'app che ti fa vedere esattamente quello che fa ds video della dsm di synology

Burn_Out
30-03-2015, 20:40
la tv è una LG 40UB800V ed ha Plex integrato. Ma per usarlo sulla tv devo acquistare il premium? :eek:

xmnemo85x
31-03-2015, 08:01
la tv è una LG 40UB800V ed ha Plex integrato. Ma per usarlo sulla tv devo acquistare il premium? :eek:

non devi acquistare nulla credo... se cerchi il modello della tua tv e di fianco il nome del nas non credo avrai difficoltà a vedere come gestire le cose assieme..facci sapere

Burn_Out
31-03-2015, 14:26
nada... lancio plex sul tv, mi chiede di andare su web e inserire pin. lo inserisco da pc e mi da registrazione tv completata. poi torno sul tv e mi dice "Plex Pass Required" l'applicazione è disponibile solo per i Plex Pass Subscribers... ma che devo fare? :muro:

xmnemo85x
31-03-2015, 14:29
nada... lancio plex sul tv, mi chiede di andare su web e inserire pin. lo inserisco da pc e mi da registrazione tv completata. poi torno sul tv e mi dice "Plex Pass Required" l'applicazione è disponibile solo per i Plex Pass Subscribers... ma che devo fare? :muro:

purtroppo io plex non lo conosco... prova a scaricare l'app per la tv DS VIDEO se c'è... io sul samsung ce l'ho e funziona bene tutto sommato! anche se ora ho rimpiazzato con raspberry

Biroger
31-03-2015, 16:56

Attualmente Plex per le Smart TV (tranne le Samsung) è in versione preview e quindi disponibile solo ai sottoscrittori del Plex Pass. Una volta completa sarà disponibile a tutti (forse a pagamento per quelli senza Pass).

Le alternative:

Abilitare il server DLNA di Plex e accederci col client DLNA della TV
Prendere un Chromecast, un RaspBerry Pi con RaspPlex o OpenElec o un altro media player
Usare un altro media server