PDA

View Full Version : Streaming NAS -> TV strozzato con internet in uso

ZioVelvet
14-03-2015, 23:40
Salve a tutti. È da tanto tempo che ho questo problema e finalmente mi sono deciso a chiederlo qui, sperando mi possiate aiutare.

Questo è lo schema del mio network attuale:
http://i.imgur.com/vcVRzHD.jpg

Come vedete utilizzo un router TP-Link che trasmette l'ADSL (Alice 7MB) attraverso lo switch verso gli altri apparecchi. La TV è nella stanza accanto e rimane collegata via ethernet (attraverso delle prese a muro RJ45).

Il problema arriva quando sto scaricando qualcosa da internet, mettiamo ad esempio che stia scaricando a 600-700 Kb/s stabili. Se mi metto alla TV a guardare un film in streaming dal NAS, il video non risulta fluido ma si blocca ogni tot secondi per caricare. Se poi vado a fermare il download da internet lo streaming in TV riprende bene senza blocchi. I video sul NAS hanno un bitrate massimo di 3-4 Mbps.

Ho fatto vari test alla LAN, da portatile a NAS ottengo velocità di trasferimento di 20 MB/s in scrittura e 43 MB/s in lettura.
Se ripeto la cosa, cioè se metto in download qualcosa e sta volta lo streaming lo faccio col portatile (sempre da NAS) il video risulta fluido (persino con video con bitrate da 10 Mbps)… Che sia la TV? Cavolo ma la tv è un quadcore e il mio portatile un dualcore, è assurdo che faccia così fatica :rolleyes:.

Inoltre ho pingato tutti gli apparecchi NAS, router e TV e sono tutti <1ms.
Non riesco a capire perché il download da internet mi strozzi così tanto la LAN che è da 1Gbit.
Può essere colpa del router che ha porte da 10/100? Cambiandolo con porte da 1Gbit potrebbe portare migliori risultati?

Please help me non so più a che pensare!

pigi2pigi
15-03-2015, 00:11
?? Cavolo ma la tv è un quadcore e il mio portatile un dualcore ??

pigi2pigi
15-03-2015, 00:19
post doppio

Wolfhwk
15-03-2015, 09:08
Ricontrolla i cavi e le prese a muro.
Assicurati che la corrispondenza sia questa:

http://i58.tinypic.com/2pphvh3.jpg

Aggiorna il firmware del router tplink e prova a rifare il testo scollegano il powerline.

alfonsor
15-03-2015, 11:20
ma il download chi lo fa? lo fa il nas, ovvero lo stesso dispositivo che sta anche servendo il file alla tv?

se è così, questo spiega il rallentamento, ovvero il nas non ce la fa

però ora puoi rispondere che se il video lo guardi non dalla tv, ma da un computer, non rallenta

questo non so, ma ci sarà qualche spiegazione, come guardi il video? se via dlna, ci sarà mica un cambiamento di formato richiesto dalla tv al nas, mentre invece il computer non lo richiede?

in ogni caso i trasferimenti vari, tipo guardo un film dal nas, non passano per il router

ZioVelvet
15-03-2015, 14:48
Ricontrolla i cavi e le prese a muro.
Assicurati che la corrispondenza sia questa:
http://i58.tinypic.com/2pphvh3.jpg
Controllando le prese a muro mi sono accorto che erano differenti, quindi ho fatto foto di prima e di come le ho risistemate poco fa (dopo):
http://i.imgur.com/WfKec38.jpg
PRIMA: ho usato lo schema "A" disegnato sul box della presa a muro, collegando tutti i cavi internet e LAN funzionano bene su TV.
DOPO: ho usato lo schema della foto che hai postato.
Ho testato con questo nuovo schema e non arriva né LAN né internet alla TV. Con lo schema di prima sullo switch segnava 1000M, ora avendo cambiato segna la connessione a 100M. :confused: .
Ho controllato anche i cavi ethernet e hanno tutti la corrispondenza dell'ordine della foto che hai postato tu.

Aggiorna il firmware del router tplink e prova a rifare il testo scollegano il powerline.
Il firmware del router è già aggiornato e le powerline proverò a staccarle ma non mi sembra diano problemi.

Wolfhwk
15-03-2015, 16:40
No chiariamo. Lo schema postato si riferisce agli spinotti. Per la femmina devi seguire il B indicato nella tua foto sopra. Non l'hai fatto.

Hai anche aggiornato il firmware del TV?
Lo switch hai provato a sostituirlo?

Wolfhwk
15-03-2015, 16:50
Fai anche questa prova. Azzera l'upload del torrent e guarda come va lo streaming NAS -> TV

ZioVelvet
15-03-2015, 22:21
No chiariamo. Lo schema postato si riferisce agli spinotti. Per la femmina devi seguire il B indicato nella tua foto sopra. Non l'hai fatto.

Hai anche aggiornato il firmware del TV?
Lo switch hai provato a sostituirlo?
Ho risolto!! :cool: il problema erano le due prese a muro che avevano lo schema sbagliato (A, dalla foto).
È bastato cambiare i due femmina con lo schema B come mi hai detto tu e tutto funziona alla grande!

Ho fatto svariati test, ora anche usando download/upload a piena banda posso godermi uno streaming da NAS senza problemi! Grazie mille per l'aiuto!

Avrei un ultima curiosità che mi è sorta ma non c'entra niente con questo topic. Sarebbe possibile avere il resume dei film anche via LAN (NAS -> TV)?
Se attacco una chiavetta usb alla TV mi fa il resume sempre.

ma il download chi lo fa? lo fa il nas, ovvero lo stesso dispositivo che sta anche servendo il file alla tv?
No, sia download che upload con il portatile e non toccavo il NAS. A pensarci bene dovrei testare e vedere se riesco a fare streaming da TV mentre sto scaricando su NAS, quello non l'ho mai provato.