PDA

View Full Version : Consigli su un nuovo pc

Shakanowsket
14-03-2015, 19:31
Salve a tutti, vorrei il vostro parere riguardo al mio progetto:

dietro richiesta, regalerò a breve il pc da cui sto scrivendo ad un amico e vorrei costruirne uno nuovo in sua sostituzione.
L'utilizzo principale di questo nuovo pc dovrebbe essere navigazione internet, word/excel e(occasionalmente) visione film e tv.
Avevo pensato di realizzare una piattaforma m-itx con questi componenti:

Scheda madre asrock b85m-itx
Processore intel g3240
Ram ddr3 corsair 1333mhz 8gb (2x4gb)
Scheda TV Hauppauge WinTV-Starburst DVB-S DVB-S2 PCIe
Hard Disk ... un ssd, di cui non ricordo la marca, già in uso su questo pc

La tv verrebbe vista sul monitor asus che sto usando ora e, in seguito, su uno schermo più grande per gustarla meglio dal letto.
Quanto consumerebbe un sistema simile?
Vorrei utilizzare un alimentatore pico-psu, per avere un sistema completamente fanless, è possibile o devo per forza montare un alimentatore atx?

Mi manca ancora un lettore per la scheda tivùsat e un telecomando... dove li posso trovare, qualcuno lo sa?
E poi, il sistema è bilanciato, esagerato, si può migliorare?
Finora spenderei poco meno di 280€ sulla kiave ... non sarebbe un problema ma, come tutti, se posso spendere meno sono contento!

Grazie per l'attenzione, resto in attesa delle vostre opinioni!

celsius100
14-03-2015, 19:55
Ciao
se devi fare un sistemino mini-itx x un uso classico del pc potresti pensare a qualcosa di simile:
Scheda Madre AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 58,90 € 58,90 0,00%
CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 52,70 € 52,70 0,00%
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 € 32,50 € 32,50 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 144,10 €
come alimentatore puoi utilizzare anche quello di un portatile, ce gia la predisposizione DC-in
il case lo recuperi?
se devi prendere anche il nuovo monitor allora tanto vale andare su un monitor-tv ed hai tutto lì

Shakanowsket
14-03-2015, 22:47
Ciao celsius e grazie per la risposta!

Per quanto riguarda il monitor per il momento mi tengo quello che ho ora ... non so in futuro.

Il case lo devo comprare, avevo pensato a qualcosa tipo LC-1500SmI (LC Power) oppure iTek Spacebox o comunque qualcosa del genere cubo, design lineare, possibilmente nero ... sono ben accetti suggerimenti in tal senso!

Per quanto riguarda il sistema proposto, ho letto da qualche parte che i bluray e alcuni codec tipo h.265 sono pesanti per le gpu ... se quella radeon li può gestire senza problemi va bene!

L'utilizzo principale del pc sarà basilare ma ogni tanto potrà succedere di vederci qualche film in hd e non voglio avere problemi!

Non sono aggiornato sulle prestazioni, perciò chiedo consiglio a voi, non vorrei che mio padre mi chiamasse dicendo che i film o la tv si vede a scatti!

L'alimentatore ... servirà uno di quelli universali con una decina di connettori, giusto?

celsius100
14-03-2015, 23:18
di quel genere ho visto il raijintek metis che nn è male, lcpower ed itek nn li ho visti da vicino x cui nn ti saprei dire molto sulla qualità costruttiva;
x bluray, 3d o h264 nn ce problema, x l'h265 nn ce ancora il supporto ufficiale, (solamente la gpu GTX 960 ce l'ha, ma solo quella costa più di 200 euro) ci sarebbe l'A6 7400 ma su socket fm2+, che ha un supporto parziale anche a questo formato, però aumentano i costi principalmente delle schede madri;
si basta un ali a 19V, i connettori sono quelli tondi da 5,5mm, tipo quelli di serie con vari portatili asus/toshiba

Shakanowsket
15-03-2015, 19:17
Ho appena visto lo Xigmatek Nebula ... esteticamente mi piace molto, credo che lo prenderò...
Se metto un dissipatore medio-grande, senza ventola, si scalderà troppo?
Per quanto riguarda la scheda sat, qualche opinione?

celsius100
15-03-2015, 23:21
E un buonissimo case
nn esistono dissipatori aftermarket x questo socket, l'am1, in quanto quello di serie e ritenuto gia abbastanza silenzioso

Shakanowsket
16-03-2015, 20:22
e se invece disattivo la ventola, scalderà comunque troppo?

un'alternativa economica e non am1?

celsius100
16-03-2015, 20:55
se vuoi stare proprio sul fanless bisogna o rpendere case più spaziosi in modo da farci stare dissipatori con heatsink più grandi oppure usare chassis streacom o akasa progettati x essere fanless

Shakanowsket
16-03-2015, 22:43
Beh ... gli streacom, da quanto ne so, costano più dei componenti che ci metterei dentro ... non mi sembra il caso!

Gli akasa, come gli streacom, non hanno lo spazio per la scheda pci ... per cui dovrei prendere un tuner esterno e io ho visto solo cinesate in questo formato ... da escludere ...

quindi, rimane un case più grande: quale?

Ma poi, il nebula sarà alto almeno 17cm (come il lato della scheda madre m-itx), ipotizzando di togliere i supporti per i dischi ... quanto sarà alto sto dissipatore?

e quali i componenti da montare?
io avevo pensato al g3240 (o magari al g3240T, con un tdp di 35W) proprio per l'enorme scelta di dissipatori disponibili per il 1150 ... e perchè (ma questa potrebbe essere una mia fissazione) di solito mi trovo meglio con gli intel!

Potrei valutare l'idea di costruirlo, il case ...

celsius100
17-03-2015, 00:15
ma il monitor nn lo voelvi cambiare? se prendi una tv spendi meno che nn prenndendo un monitor e un tuner
il nebula con la mobo orizzontale
ha lo spazio superiore affollato, xigmatek dice 80mm in altezza al max anche tolgeindo qualcosa nn credo che un minitower ci stia, forse un dissi topdown
cmq se sapresti fare un case a questo punto tieni cosi la configurazione e casomai se ti da fastidio il dissi stock cambi la ventola con una aftermarket e fai un rivestimento fonoassorbente al case, ma gia di serie quella ventolina da 50mm e abbastanza silenziosa x la maggiorparte di chi ne ha una
anceh il penitum va bene x compiti leggeri però ti costa di più, se ci fai del multitasking va di meno, x cui nn l'ho considerato coem la mia prima scelta

Shakanowsket
17-03-2015, 17:50
il monitor lo cambierò in futuro, non è la priorità ... anche perchè a me serve un tuner DVB - S2 (il digitale terrestre non mi arriva e tivùsat è l'unico modo che ho di vedere la tv) e non mi risulta che siano molti i televisori che ce l'hanno ...

Il fonoassorbente può essere un'idea ... inoltre mi sembra che sia possibile impostrare l'utilizzo della ventola in base a fasce di temperatura, anche direttamente dal bios su quelli nuovi giusto?

celsius100
17-03-2015, 18:56
quel genere di tuner lo hanno le tv di fasica medio-alta, cmq poche si
conviene magari dare un'occhiata cmq in qualche forum di audio/video in cui sono più specializzati sui tuner, x vedere piu ceh altro se sono migliori interni o esterni nel tuo caso
si si può fare da bios, anche se nn funziona sempre a dir la verità
in alterntiva infatti si pososno usare anche i sempre utili rheobus

Shakanowsket
18-03-2015, 00:02
e se invece scegliessi la versione b (AM1B-ITX)?
Non ha il connettore per l'alimentazione ma tanto mi serve un picopsu comunque ...

celsius100
18-03-2015, 00:36
si va bene
dipende dall'ali diciamo, con la H-ITX si può mettere quello di un portatile, absta avere il connettore da 5,5mm ma pure un ali da notebook usate andrebb ebne
nel caso di una mobo standard devi repndere il blocco completo x il pico psu

Shakanowsket
18-03-2015, 14:18
non ho capito ... con la AM1H come faccio ad alimentare l'ssd? mi sirve comunque un picopsu, giusto?
o c'è un qualche connettore per alimentare l'hard disk?

celsius100
18-03-2015, 18:12
ce un sata power sulla mobo che passa l'alimentazione all'hdd