View Full Version : Velocità Adsl Tiscali diminuita da un mese
Giovix123
14-03-2015, 17:06
Salve ragazzi, ho attiva da un anno un adsl tiscali da 20 mega ULL. Da circa un mese la portante in download si è abbassata da 16000kbit a 10000kbit mentre quella in upload è rimasta invariata. Se prima scaricavo a 1.5MB\S ora arrivo forse a 1MB\s. Dopo tante tante chiamate la situazione non è cambiata. Ora vorrei sapere com'è possibile che dopo un anno di velocità costante a 14 mega effettivi adesso sia scesa a 10 improvvisamente?:muro:
Per cortesia, niente crossposting.
Titoparis
14-03-2015, 18:38
Salve ragazzi, ho attiva da un anno un adsl tiscali da 20 mega ULL. Da circa un mese la portante in download si è abbassata da 16000kbit a 10000kbit mentre quella in upload è rimasta invariata. Se prima scaricavo a 1.5MB\S ora arrivo forse a 1MB\s. Dopo tante tante chiamate la situazione non è cambiata. Ora vorrei sapere com'è possibile che dopo un anno di velocità costante a 14 mega effettivi adesso sia scesa a 10 improvvisamente?:muro:
Prova a riagganciare il profilo. vai su my Tiscali >Visualizza i tuoi servizi>sezADSL >dettagli>profilo tecnico da li puoi in base alle condizioni della tua linea fare agganciare il profilo migliore. Magari te lo hanno abbassato loro erroneamente se magari hai segnalato un guasto.
Giovix123
14-03-2015, 18:45
Già fatto purtroppo pur rimettendo il profilo di 16 mega che avevo fino ad un mese fa la linea sembra rifiutarsi e non si smuove dai 10 mega.
Stavo pensando ad un guasto sulla tratta casa centrale o armadietto ma l'attenuazione e il margine di rumore sono gli stessi di un mese fa.
Titoparis
14-03-2015, 18:47
ma la portante a quanto la agganci a 16 mega o 10 mega?
Giovix123
14-03-2015, 18:57
10mega di portante fissi da circa un mese, prima erano 16(14 effettivi)
Giovix123
14-03-2015, 19:27
ma la portante a quanto la agganci a 16 mega o 10 mega?
10mega di portante fissi da circa un mese, prima erano 16(14 effettivi)
strassada
14-03-2015, 19:40
posta i valori completi (portante, snr, attenuazione, attainable rate, potenza) si può capire un po' di più.
Titoparis
14-03-2015, 19:42
posta i valori completi (portante, snr, attenuazione, attainable rate, potenza) si può capire un po' di più.
infatti postali..... cosi' si capisce meglio.....
Giovix123
14-03-2015, 20:05
Premetto che attenuazione e margine di rumore sono gli stessi di quando avevo 16 mega di portante.
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 913 / 10.239
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 17,4 / 33,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 6,6
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 22 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 904 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 3.111
Errori CRC (upload/download): 1 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
Giovix123
15-03-2015, 09:48
Ragazzi nessuno mi sa aiutare?:confused:
strassada
15-03-2015, 11:47
ti hanno settato la portante a 10240, e solo loro possono risbloccarla.
prova a rieffettuare il test del profilo, e se dopo qualche giorno non noti cambiamenti, scrivigli/chiamali.
Giovix123
15-03-2015, 12:37
ti hanno settato la portante a 10240, e solo loro possono risbloccarla.
prova a rieffettuare il test del profilo, e se dopo qualche giorno non noti cambiamenti, scrivigli/chiamali.
Ho già chiamato tantissime volte loro settano la 16m(quella che avevo prima) ma la linea sembra rifiutarsi rimane a 10M.
Giovix123
16-03-2015, 15:17
up:(
Kevin[clod]
18-03-2015, 11:14
Premetto che attenuazione e margine di rumore sono gli stessi di quando avevo 16 mega di portante.
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 913 / 10.239
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,4 / 0,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 17,4 / 33,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 9,5 / 6,6
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 22 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 904 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 3.111
Errori CRC (upload/download): 1 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0
hai snr in down a 6,6 db attualmente.....al momento se già al limite.
Giovix123
18-03-2015, 15:28
;42270847']hai snr in down a 6,6 db attualmente.....al momento se già al limite.
Come diavolo è possibile? Fino a fine gennaio andavo a 16 mega con lo stesso SNR in down. Non capisco cosa possa essere successo visto che agganciavo tranquillamente quella portante.
Cioè parliamoci chiaro io ho SEMPRE avuto un profilo da 6db e ho SEMPRE agganciato la massima portante per la mia linea telefonica(16000kbps), ora vorrei capire(dato che tiscali ancora una risposta non me la vuole dare)cosa è potuto succedere in un mese. Profilo bloccato a 10 mega come se il massimo per la mia linea fosse diventato improvvisamente questo.
Giovix123
20-03-2015, 20:02
up
Nestasiato
21-03-2015, 07:23
Come diavolo è possibile? Fino a fine gennaio andavo a 16 mega con lo stesso SNR in down. Non capisco cosa possa essere successo visto che agganciavo tranquillamente quella portante.
Cioè parliamoci chiaro io ho SEMPRE avuto un profilo da 6db e ho SEMPRE agganciato la massima portante per la mia linea telefonica(16000kbps), ora vorrei capire(dato che tiscali ancora una risposta non me la vuole dare)cosa è potuto succedere in un mese. Profilo bloccato a 10 mega come se il massimo per la mia linea fosse diventato improvvisamente questo.
Molto probabilmente è peggiorato il tuo impianto di casa. Se prima agganciavi una portante da 16 con lo stesso snr limite che hai ora, vuol dire che a 16 ADESSO avresti molto più rumore...
Giovix123
21-03-2015, 12:46
Molto probabilmente è peggiorato il tuo impianto di casa. Se prima agganciavi una portante da 16 con lo stesso snr limite che hai ora, vuol dire che a 16 ADESSO avresti molto più rumore...
L'impianto è stato rifatto l'anno scorso in occasione dell'attivazione della nuova linea. Il modem è praticamente connesso alla presa principale senza filtri ed è sempre stato così. E poi se ci fosse stato un problema sul doppino l'attenuazione non sarebbe aumentata?
Giovix123
23-03-2015, 15:06
up
totocrista
24-03-2015, 06:36
up
Ci possono essere interferenze e molto altro anche all'esterno. Prova a chiedere un cambio coppia
Giovix123
24-03-2015, 06:44
Ci possono essere interferenze e molto altro anche all'esterno. Prova a chiedere un cambio coppia
Mi sembra molto ma molto difficile che Tiscali ordini a Telecom di farmi cambiare coppia, sono tanti incompetenti. Quello che mi fa arrabbiare è che tutto questo è successo da un giorno all'altro non gradualmente quindi non so fino a che punto centrino le interferenze
All'inizio del contratto con Tiscali andavo a 13/14 mega fissi, dopo mesi me l'hanno abbassata a 10 e ora viaggio a 7.
Gli ho chiamati diverse volte e mi hanno detto che il limite fisico della linea è questo, più di 6/7 mega non posso andare :mbe:
A voi le conclusioni..
Giovix123
24-03-2015, 13:25
All'inizio del contratto con Tiscali andavo a 13/14 mega fissi, dopo mesi me l'hanno abbassata a 10 e ora viaggio a 7.
Gli ho chiamati diverse volte e mi hanno detto che il limite fisico della linea è questo, più di 6/7 mega non posso andare :mbe:
A voi le conclusioni..
Maledetti, praticamente è ciò che è successo a me, quindi mi devo aspettare un ulteriore abbassamento di portante?! :mad:
Alla fine hai risolto?
Alla fine risolverò passando alla fibra di Telecom appena finisce il vincolo dei 24 mesi!
Avevo letto del software Nemesys (https://www.misurainternet.it/nemesys.php) dell'AGCOM per la misura della velocità internet.
Questo strumento rilascia un certificato ufficiale con il quale puoi sporgere un reclamo a Tiscali, in teoria fa tutto il software.
In pratica: il test dovrebbe fare 24 misurazioni (uno per ogni ora della giornata), con la mia linea si è fermato dopo il terzo test perchè faceva palesemente schifo.
A quel punto ha generato automaticamente un certificato e lo ha inviato a Tiscali, la quale non ha mosso un dito per migliorare la situazione.
Avessi voluto procedere, in teoria, potevo recedere il contratto senza pagare alcuna penale, ma siccome mancavano pochi mesi al termine dei 2 anni ho lasciato perdere.
Giovix123
28-03-2015, 10:35
Nessun'altro sa cosa potrebbe essere successo?
strassada
28-03-2015, 11:52
linea peggiorata per qualche problema sulla tratta doppinica (compreso impianto interno)
linea peggiorata per aumento dsl o vdsl (qualora nella tua zona ci siano già)
hanno caricato un profilo errato, e il reset da remoto per qualche motivo non funziona.
piastra o porta che stanno morendo
hai (o ti hanno messo) la 10 mega Gaming (fast)
il modem sta morendo
Giovix123
30-03-2015, 14:40
linea peggiorata per qualche problema sulla tratta doppinica (compreso impianto interno)
linea peggiorata per aumento dsl o vdsl (qualora nella tua zona ci siano già)
hanno caricato un profilo errato, e il reset da remoto per qualche motivo non funziona.
piastra o porta che stanno morendo
hai (o ti hanno messo) la 10 mega Gaming (fast)
il modem sta morendo
Mi scuso per la lunghezza del messaggio:D
La tratta doppinica(anche quella interna perchè è tutta nuova) la escluderei perchè è recente, vivo una zona abbastanza centrale e comunque i guasti o gli altri problemi li risolvono sempre.
Saturazione non credo perchè le altre persone vicino a me che hanno tiscali vanno bene, e poi la velocità non sarebbe ridotta solo nelle ore di punta?
Il fatto del profilo non credo perchè l'snr è al minimo e quindi significa che ora è al massimo la linea :mad: :muro:
Il fatto della piastra lo può controllare solo un tecnico :confused: ma fin quando non si decidono a mandarlo non si può stabilire.
Il profilo Fast non credo proprio se provo a pingare maya.ngi.it mi da 49ms.
Ho fatto una prova con un altro modem funzionante e il risultato non cambia.
Grazie per la pazienza strassada.
strassada
30-03-2015, 16:42
con l'altro modem si vede l'attainable (max) rate?
per me resta la questione del profilo che non riescono a cambiare.
Giovix123
30-03-2015, 19:42
con l'altro modem si vede l'attainable (max) rate?
per me resta la questione del profilo che non riescono a cambiare.
Si, con l'altro modem il max rate è circa 13000, ma c'è da dire che sin dall'inizio con quello riuscivo ad agganciare un po di più(all'epoca agganciavo i 18000 rispetto ai 16000).
Se fosse una questione di profilo come mai l'snr è basso, sarei già al limite per la linea.
Giovix123
02-04-2015, 16:26
up
Giovix123
07-04-2015, 09:34
Ragazzi ho chiamato tiscali e hanno provato a settare il profilo da 20,16 e 12. Risultato? Nessuno, la linea oltre i 10 mega non va più. Quindi come avevo pensato (detto pure da loro) è successo qualcosa sul doppino che ha causato l'aumento del rumore. L'unica rottura è che il tecnico non lo vogliono mandare, anche se la mia linea ha perso 6 mega non è una giustificazione. Quindi io ora cosa dovrei pensare, che qualcuno(non faccio nomi) abbia combinato danno nell'armadio sotto casa mia? Oppure qualche problema sulla piastra(anche se errori crc non ce ne sono)?
Illuminatemi.. grazie mille in anticipo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.