PDA

View Full Version : Win7, cambio alternato nomi hds in stesso controller sata

raxas
14-03-2015, 16:46
Salve,
mi trovo alle prese con nuova installazione di win7 32bit Ultimate

ho diversi hard disk e nel vecchio XP pro avevano ognuno un nome in sostituzione di "Disco rigido"...
ebbene, non parlo di quello di sistema (che mantiene il nome "Win7" che gli ho dato...)
ma degli altri, collegati ai canali 2, 3 e 4 (questo in 2 partizioni) dello stesso controller sata, succede che:

A -il 2 conserva il nome che gli ho assegnato (Sam1tb) e gli altri NO assumendo il generico "Disco locale"
B -il 3 e il 4 conservano i nomi assegnati (Sea2Tb e Sam8k e Sam32k (8k e 32k sono le dimensioni dei clusters) e il 2 no, MA
in quest'ultimo caso accade che conservino i nomi per poco, dopo ritorno alla situazione A... ovvero gli hds dei canali 3 e 4 tornano al generico "Disco locale"...

mi sapreste dire da cosa può dipendere il problema?
Grazie...

Blue_screen_of_death
15-03-2015, 23:34
Dopo quando scompaiono i nomi? Al riavvio, appena li setti...
Potrebbe esserci un software in esecuzione che ne modifica il nome. Dai un'occhiata.

raxas
16-03-2015, 00:24
Ciao...
i nomi scompaiono dopo un pò dall'avvio, non ho sw in esecuzione, credo...
non ho novero di avere installato nulla che possa toccare i nomi degli hds

edit: ho visto tra la miriade di servizi
ho visto che Everything (il tool di ricerca) era avviato, non so se possa riguardare i nomi degli hds ma cmq l'ho disabilitato
tra l'altro lo avevo abilitato in seguito a fastidiosa barra di ricerca verde di win7
non ricordo se il problema cambio nomi hds era concomitante, ma per intanto l'ho disabilitato... vedo con i prossimi riavvi se possa dipendere da lui

raxas
17-03-2015, 20:21
la situazione è invariata, mi resta il nome solo di uno dei 4 dello stesso canale sata,
nell'altro canale sata, un solo hd, nemmeno conserva il nome...
fosse almeno quest'ultimo isolato a mantenerlo, o no, si potrebbe capire, forse...
non devono esserci problemi, strani di driver, visto che gli hds funzionano, ma solo il nome viene alterato, e in uno solo! :muro:

a dire il vero ho scaricato un file takeownership.reg, per risolvere la tendenza fastidiosissima di aprire la ancora più maledetta barra verde di win7,

che è questo (e che cmq non ha risolto...):
Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\runas]
@="Take Ownership"
"NoWorkingDirectory"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\runas\command]
@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas]
@="Take Ownership"
"NoWorkingDirectory"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\runas\command]
@="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /c takeown /f \"%1\" /r /d y && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"

cosa si capisce, non ricordo se il problema è antecedente all'aggiunta al registro del suddetto...

raxas
21-03-2015, 13:21
allora...
mi è venuto in mente che la questione del nome hard disk, potrebbe essere "multiversa",
nel senso che, nella fretta, non mi ricordavo dove i nomi degli hds vengono registrati, SUPPONGO NEL REGISTRO, ma...

io quando ho installato il presente win7 non avevo dato i nomi agli hd come erano in XP!!!!!!

allora da dove diavolo escono i nomi degli hd come erano in XP?
anche se per poco tempo, dall'avvio e poi (ri)diventano "Disco locale" (come è pratica in win7)?

raxas
21-03-2015, 13:54
intanto ho aggiunto un file reg ShowDriveLettersFirst_OFF.reg
per disattivare la lettera hard disk prima del nome, da XP,
tornando indietro dal precedente Show_ON... fatto anni fa,

non si sa mai :D che qualcosa venga scritto (:mbe: ) anche in quei settori hd a sè stanti dal so...

appena avvio win7 vedo cosa è cambiato, eventualmente :mc: :stordita:

eventualmente vedo lì lo stato del registro alla linea pertinente...

Blue_screen_of_death
21-03-2015, 14:02
I nomi non vengono salvati nel registro di sistema, ma nella struttura interna del file system.

Esempi:
- Rinomini un hard disk in Windows, avvii linux e trovi lo stesso nome. Linux non fa accesso al registro di sistema.
- Rinomini una pen drive sul tuo PC, la colleghi ad un altro PC e trovi lo stesso nome che avevi dato.

IMHO il nome viene cambiato da qualche programma in esecuzione automatica.

Segui questa procedura:

Avvio pulito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071)

raxas
21-03-2015, 14:16
per le pendrive non ci ho pensato perchè mi sembrava ovvio che il loro nome fosse conservato in loco
... e del file system... allora dici di quei settori dell'hd di servizio, dove ci sono informazioni di base

cmq appena lo avvio seguo il link che mi hai dato
programmi in esecuzione automatica non ne uso, voglio tutto snello, tranne i necessari, antivirus, fw, etc...

i file temp li elimino con ccleaner, wiseregistrycleaner lo uso pure...
Grazie, vediamo che esce fuori...