darksithis94
14-03-2015, 16:35
Salve a tutti, complimenti anche per l'ottima "divisione" dedicata alla fotografia, gira e rigira è sempre qua (anche se ho perso l'indirizzo email associato al vecchio account del quale, ovviamente, non ritrovo la pwd) che pongo i miei quesiti!
Dopo questa breve premessa, che funge anche da "grazie in anticipo" :D , veniamo al "problema":
Sono un "extra-beginner" possessore di una 550d, ottima reflex di fascia entry level che garantisce un buon compromesso e blablablabla lo saprete meglio di me.
Il problema è che raramente posso permettermi di portarla con me durante i trekking che amo fare, dato il suo peso e le sue dimensioni "considerevoli".
Ecco che mi si presenta, quindi, la necessità di acquistare una compatta, senza però rinunciare alla qualità e alle comodità di una reflex.
Vi vado ad indicare ciò che per me dovrebbe avere la macchina in questione:
-sensore decente, non minore di 1/1.7
-mpx : non meno di 11
- ovviamente, dimensioni ridotte
- zoom : 4x -->7x (e avrei, se possibile, bisogno di delucidazioni al riguardo)
- NUMEROSE GHIERE (tempi, aperture, iso) per limitare il ricorrere al menù, che trovo a dir poco ostici
- buona costruzione e buoni materiali
- mirino, sia esso OVF o EVF la cui resa sia quanto più possibile accurata
- (preferibilmente) tilt screen
- il tasto dolente, il budget: 550€ al massimo
Detto ciò, io ho visto le seguenti scelte:
- Nikon p7800: ottimo zoom, 7x, buona costruzione, EVF, etc etc MA: sensore piccolo, e (dicono) una certa latenza in certi scatti
- fuji x30 : sensore decisamente più grosso, MA zoom 4x (anche qui vorrei sapere la vostra tra questo e quello della p7800)
- canon g1x: 4x zoom, sensore più grosso ma anche dimensioni più elevate
Quale scegliereste tra questa, evitando brand-wars (non mi interessa il produttore, ma un buon compromesso)?
Altre macchine similari che rispecchino quelli che sarebbero i miei "requisiti" e che ho tralasciato?
Grazie in anticipo!
Dopo questa breve premessa, che funge anche da "grazie in anticipo" :D , veniamo al "problema":
Sono un "extra-beginner" possessore di una 550d, ottima reflex di fascia entry level che garantisce un buon compromesso e blablablabla lo saprete meglio di me.
Il problema è che raramente posso permettermi di portarla con me durante i trekking che amo fare, dato il suo peso e le sue dimensioni "considerevoli".
Ecco che mi si presenta, quindi, la necessità di acquistare una compatta, senza però rinunciare alla qualità e alle comodità di una reflex.
Vi vado ad indicare ciò che per me dovrebbe avere la macchina in questione:
-sensore decente, non minore di 1/1.7
-mpx : non meno di 11
- ovviamente, dimensioni ridotte
- zoom : 4x -->7x (e avrei, se possibile, bisogno di delucidazioni al riguardo)
- NUMEROSE GHIERE (tempi, aperture, iso) per limitare il ricorrere al menù, che trovo a dir poco ostici
- buona costruzione e buoni materiali
- mirino, sia esso OVF o EVF la cui resa sia quanto più possibile accurata
- (preferibilmente) tilt screen
- il tasto dolente, il budget: 550€ al massimo
Detto ciò, io ho visto le seguenti scelte:
- Nikon p7800: ottimo zoom, 7x, buona costruzione, EVF, etc etc MA: sensore piccolo, e (dicono) una certa latenza in certi scatti
- fuji x30 : sensore decisamente più grosso, MA zoom 4x (anche qui vorrei sapere la vostra tra questo e quello della p7800)
- canon g1x: 4x zoom, sensore più grosso ma anche dimensioni più elevate
Quale scegliereste tra questa, evitando brand-wars (non mi interessa il produttore, ma un buon compromesso)?
Altre macchine similari che rispecchino quelli che sarebbero i miei "requisiti" e che ho tralasciato?
Grazie in anticipo!