PDA

View Full Version : Cambio mobo+cpu

Badruk
14-03-2015, 16:57
Visti gli anni, e gli ultimi problemi, ho deciso di cambiare CPU al pc che possiedo. Non ho pretese importanti ma, gia' che ci sono, fare un'upgrade anche in ottica futura non guasterebbe, dall'altro lato se con una spesa parecchio minore ( diciamo 50 euro in meno o piu' ) riuscissi a non cambiare mobo opterei per quella.

Preferirei qualcosa di silenzioso, ma che riesca comunque a stare sopra, in prestazioni, a quello che attualmente possiedo: in un futuro non troppo lontano credo cambiero' anche la GPU

Possiedo:
mobo: ASROCK M3A790GXH
cpu: AMD Phenom II 945 3.0GHz x4
gpu: ATI HD4870 1Gb
ali: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
case: CM scout
6Gb ram DDR3

Come budget vorrei rimanere sul centinaio, 150 se con mobo ( e salto di qualita' non indifferente )

Guardando sul rio delle .... ho trovato: fx4300 boxato + ASUS M5A78L-M LX3 a 115 euro piu o meno, potrebbe andarmi bene?

celsius100
14-03-2015, 17:37
Ciao
che uso fai del pc?
budget di spesa max?
quali problemi hai avuto?

Badruk
14-03-2015, 17:48
Ciao
che uso fai del pc?
budget di spesa max?
quali problemi hai avuto?

Uso il pc per giochicchiare, no battlefield full filtri, ma casual gaming si ( fifa, nba, minecraft, qualche AAA all'uscita, no battlefield o FPS )

Budget di spesa max, come detto, 150; preferirei stare qualcosa sotto salvo avere boost pesanti o un'architettura piu' nuova.

Problemi di ogni tipo, in passato si era rotto un pin e l'ho sostuito con un pin homemade di rame ( cosi' da 4 anni ), ultimamente con dissi stock in idle mi sta sui 60 gradi ( downclockato a 2.6ghz ) e mettendo l'artic freezer mi sfiora i 75 sotto lo stess osforzo ( credo non tocchi, basetta o altro boh. ). Per questi motivi preferisco cambiare e mettere la parola fine anzi che cercare un ulteriore dissipatore ecc. In combo quando provo a giocare con qualcosa in background mi si riavvia senza dare errori o altro, non credo sia un problema di gpu ( fresca come una rosa ) ne' di alimentazione, anche perche' downclockandolo il sistema e' risultato piu' stabile che non a stock )

celsius100
14-03-2015, 18:14
hai rpovato con un'altra pasta termica o a lappare cpu/dissi?
cmq diciamo ceh la cpu e forse il componente che nel tuo pc nn avrei cambiato visto ceh si difende ancora bene in termini di prestazioni
riesci a provarla anche su un'altra scheda madre/ali x vedere se nn e lei ceh da voltaggi instabili o se dai sensori riceve informazioni anomale?
come aggornamento di quei due x cominciare a vedere un po di differenza ci vorebbe un FX 6300 ed una gigabyte 970A-UD3P (volendo se hai un dissi tower di fascia media, freezer xtreme ad esempio, si puņ fare anche un po di oc)

Badruk
14-03-2015, 18:22
hai rpovato con un'altra pasta termica o a lappare cpu/dissi?
cmq diciamo ceh la cpu e forse il componente che nel tuo pc nn avrei cambiato visto ceh si difende ancora bene in termini di prestazioni
riesci a provarla anche su un'altra scheda madre/ali x vedere se nn e lei ceh da voltaggi instabili o se dai sensori riceve informazioni anomale?
come aggornamento di quei due x cominciare a vedere un po di differenza ci vorebbe un FX 6300 ed una gigabyte 970A-UD3P (volendo se hai un dissi tower di fascia media, freezer xtreme ad esempio, si puņ fare anche un po di oc)

Si possiedo un artic freezer xtreme rev 2 e con quello montato non avevo assolutamente nessuna dissipazione: con o senza da boot avevo valori altissimi ( +20° rispetto allo stock ). Per quanto riguarda testare la cpu su un'altra mobo/ali mi e' poco fattibile: come dicevo ha perso un pin e l'ho rimpiazzato con uno di rame, preferisco non rimuoverlo dal socket. Non si sa mai possa smettere di funzionare definitivamente.

Purtroppo anche io pensavo di modificare altro prima, mettere un SSD, aumentare la ram o migliorare la gpu, ma visti gli ultimi "sballi" mi trovo con le spalle al muro e preferisco cambiare prima che questo si porti dietro tutti gli altri componenti...

Con i pezzi da te proposti andrei sui 180 spediti, c'e' un abisso tra quelli ed una eventuale opzione sui 150?
PS Nella scelta della mobo preferirei fosse compatibile con la mia attuale gpu ( 4870 ) ed un eventuale futuro upgrade, nel caso in cui questo non fosse possibile non saprei cosa fare, ipotizzare un upgrade delle 3 tirerebbe il prezzo sopra i 250?

celsius100
14-03-2015, 18:48
beh x quello devi vedere tu se vuoi recuperare mobo-cpu x altri scopi o se altrimetni fai cmq i tst e se proprio salta o nn va bene sei sicuro di cambiarli, se dovesse andare bene invece li tieni
x i prezzi dai un'occhiata da taopc, ma scrivi pc come nome completo
si la spesa e un po maggiore ma rispetto alla tua ed alla m5a78l si ha una mobo piu robusta, con usb3/sata6 e un po piu espandibile
la vga puoi recuperarla

Badruk
15-03-2015, 09:18
beh x quello devi vedere tu se vuoi recuperare mobo-cpu x altri scopi o se altrimetni fai cmq i tst e se proprio salta o nn va bene sei sicuro di cambiarli, se dovesse andare bene invece li tieni
x i prezzi dai un'occhiata da taopc, ma scrivi pc come nome completo
si la spesa e un po maggiore ma rispetto alla tua ed alla m5a78l si ha una mobo piu robusta, con usb3/sata6 e un po piu espandibile
la vga puoi recuperarla

Perfetto grazie mille :)

celsius100
15-03-2015, 09:53
Figurati :)