View Full Version : reinstallare versione windows home edition acer inc.
lifegate63
14-03-2015, 13:34
Ho acquistato un portatile acer, vecchio
ho tentato di installare la Windows home edition acer corporation come specificato sul fondo
ma se tento di usare la product key impressa sulla scocca non và...
mi chiedo, quel acer corporation sta a significare che ci vuole una versione home particolare?
seconda ipotesi, il vecchio proprietario ha già in uso il suddetto key?
Altrimenti perché non continua l'installazione?
grazie.
tallines
14-03-2015, 19:27
Perchè vuole il dvd Oem della Acer, non il dvd pulito della Microsoft perchè nel dvd pulito della Micorosoft non ci sono i driver della Acer .
Ossia il dvd di ripristino della Acer, che puoi richiedere alla Acer stessa, ti chiederanno dai 30 ai 60 euro .
Il proprietario di prima non può usare quel product-key su un altro computer, perchè non gli verrebbe attivato .
Altrimenti puoi riportare il pc alle impostazioni di fabbrica, da partizione di ripristino nascosta, se c'è la partizione di ripristino nascosta, premendo all' avvio Alt + F10 .
lifegate63
18-03-2015, 22:51
Perchè vuole il dvd Oem della Acer, non il dvd pulito della Microsoft perchè nel dvd pulito della Micorosoft non ci sono i driver della Acer .
Ossia il dvd di ripristino della Acer, che puoi richiedere alla Acer stessa, ti chiederanno dai 30 ai 60 euro .
Il proprietario di prima non può usare quel product-key su un altro computer, perchè non gli verrebbe attivato .
Altrimenti puoi riportare il pc alle impostazioni di fabbrica, da partizione di ripristino nascosta, se c'è la partizione di ripristino nascosta, premendo all' avvio Alt + F10 .
Sul pc ci ho trovato la versione professional,qundi nessuna partizione di ripristino.
Ma non è possibile procurarsela in rete qusta versione acer?
Blue_screen_of_death
18-03-2015, 23:15
Legalmente no.
tallines
19-03-2015, 13:06
Sul pc ci ho trovato la versione professional,qundi nessuna partizione di ripristino.
La partizione di ripristino c'è o non c'è, ma non dipende dalla versione di W7 installata .
Magari hanno installato W7 Professional e hanno tolto la partizione di ripristino..........
Ma non è possibile procurarsela in rete qusta versione acer?
Le versioni dei produttori OEM non sono mai state disponibili ufficialmente in rete, anche perchè sono versioni ancor più particolari, rispetto alle Iso pulite di W7 della Microsoft .
Solo W7 e W8.1 si può scaricare ufficialmente .
W7 che dall' inizio di febbraio 2015 praticamente non si può più scaricare, la Microsoft ha chiuso i rubinetti > per le versioni di W7 OEM .
Mentre per le versioni Retail c'è ancora la possibilità di scaricarsi l' Iso dalla Microsoft .
Come dice la seconda voce in firma o anche andando alla voce > Qualcosa è cambiato .
lifegate63
20-03-2015, 08:56
La partizione di ripristino c'è o non c'è, ma non dipende dalla versione di W7 installata .
Magari hanno installato W7 Professional e hanno tolto la partizione di ripristino..........
Le versioni dei produttori OEM non sono mai state disponibili ufficialmente in rete, anche perchè sono versioni ancor più particolari, rispetto alle Iso pulite di W7 della Microsoft .
Solo W7 e W8.1 si può scaricare ufficialmente .
W7 che dall' inizio di febbraio 2015 praticamente non si può più scaricare, la Microsoft ha chiuso i rubinetti > per le versioni di W7 OEM .
Mentre per le versioni Retail c'è ancora la possibilità di scaricarsi l' Iso dalla Microsoft .
Come dice la seconda voce in firma o anche andando alla voce > Qualcosa è cambiato .
Si però mi hai fatto tutto questo bel discorso su Windows 7
io mi riferivo alla versione professional di XP !
tallines
20-03-2015, 13:47
Si però mi hai fatto tutto questo bel discorso su Windows 7
io mi riferivo alla versione professional di XP !
Credevo che avessi W7, adesso hai detto che hai Xp .
Comunque per Xp è uguale : i dvd dei produttori OEM non sono mai stati disponibili on line per nessun SO, tanto meno per Xp .
In più l' Iso pulita di Xp non è mai stata messa a disposizione degli utenti, dalla Microsoft .
La Microsoft ha iniziato con W7 a mettere a disposizione l' Iso, che adesso per le versioni di W7 OEM, non c'è più la possibilità di scaricare il file Iso .
Xp non ha mai avuto questa possibilità .
Devi contattare la Acer e vedere se ti fornisce il dvd di ripristino di Xp .
lifegate63
20-03-2015, 22:45
Però non capisco una cosa, l'installazione era andata avanti fino alla richiesta del codice, quando se non erro ha gia rilevato le periferiche, non avrebbe dovuto interrompersi prima se non contiene i driver acer come tu dici? o forse più semplicemente il codice è legato ad una particolare versione di home edition ?
Ma ancora....se io creassi con nlite una versione contenente tutti i driver del portatile in questione potrebbe funzionare?
Qui si parla di stringa....http://forums.mydigitallife.info/threads/9795-The-Windows-XP-OEMBIOS-Archive
Blue_screen_of_death
20-03-2015, 23:06
I driver sono già inclusi nel sistema. Non creano il minimo problema in fase di installazione.
E' evidente che il seriale che possiedi non è per la versione che stai installando?
Sicuro che il DVD contiene la versione Home?
tallines
21-03-2015, 10:45
Però non capisco una cosa, l'installazione era andata avanti fino alla richiesta del codice, quando se non erro ha gia rilevato le periferiche, non avrebbe dovuto interrompersi prima se non contiene i driver acer come tu dici? o forse più semplicemente il codice è legato ad una particolare versione di home edition ?
Come detto i driver non c' entrano, se si blocca il tutto all'inserimento della licenza che hai scritto su etichetta adesiva incollata sul pc .
Ma l' installazione di Xp la stai facendo da cd originale della Microsoft o da cd di ripristino del produttore OEM Acer ?
Come detto al post n.2 devi usare il cd di ripristino della Acer, se non ce l' hai lo devi richiedere alla Acer stessa .
Perchè il product-key, alias licenza è legata a quel tipo di cd, se usi uno pulito della Microsoft non viene riconosciuto, come hai visto .
Potresti provare a integrare i driver della Acer, però devono essere quelli giusti a seconda del tipo di hardware che ha il pc e vedere che ci siano ancora. Però li sbagli di scaricare un driver.......
Oppure provare a ultimare l' installazione e poi scaricare i driver della Acer, sempre quelli giusti e se ci sono .
Però non so se puoi saltare la finestra dove ti chiede il product-key e continuare l' installazione .
Ossia se ti da la possibilità di proseguire con l' installazione anche senza installare il product-key e poi inserirlo per l' attivazione a installazione ultimata .
lifegate63
21-03-2015, 14:31
Come detto i driver non c' entrano, se si blocca il tutto all'inserimento della licenza che hai scritto su etichetta adesiva incollata sul pc .
Ma l' installazione di Xp la stai facendo da cd originale della Microsoft o da cd di ripristino del produttore OEM Acer ?
Come detto al post n.2 devi usare il cd di ripristino della Acer, se non ce l' hai lo devi richiedere alla Acer stessa .
Perchè il product-key, alias licenza è legata a quel tipo di cd, se usi uno pulito della Microsoft non viene riconosciuto, come hai visto .
Potresti provare a integrare i driver della Acer, però devono essere quelli giusti a seconda del tipo di hardware che ha il pc e vedere che ci siano ancora. Però li sbagli di scaricare un driver.......
Oppure provare a ultimare l' installazione e poi scaricare i driver della Acer, sempre quelli giusti e se ci sono .
Però non so se puoi saltare la finestra dove ti chiede il product-key e continuare l' installazione .
Ossia se ti da la possibilità di proseguire con l' installazione anche senza installare il product-key e poi inserirlo per l' attivazione a installazione ultimata .
L'installazione l'ho tentata da una versione home edition ''completa''....
lifegate63
04-04-2015, 19:33
Non sò se sbagliassi una lettera del codice (key) forse lo avevo copiato errato fatto stà che vorrei smentire chi ha scritto che occorresse una copia ''acer''
ho ritentato l'installazione di windows oem e il codice del portatile è stato normalmnete riconosciuto, attivando la copia.
tallines
05-04-2015, 15:50
Non sò se sbagliassi una lettera del codice (key) forse lo avevo copiato errato fatto stà che vorrei smentire chi ha scritto che occorresse una copia ''acer''
Alcuni computer tra cui Acer, poi dipende da che tipo di Acer, non vogliono il disco originale della Microsoft, non OEM, ma solo quello OEM, questo perchè lo impostano cosi i produttori dei pc stessi .
ho ritentato l'installazione di windows oem e il codice del portatile è stato normalmnete riconosciuto, attivando la copia.
Può essere che stavi sbagliando a copiare uno dei 25 caratteri alfanumerici di cui si compone il product-key, bene che hai risolto .
Blue_screen_of_death
05-04-2015, 16:18
E come si fa ad impedirlo. A meno che il boot non sia bloccato (come avviene per smartphone e tablet) non vedo come possano impedire l'installazione di una retail.
lifegate63
05-04-2015, 18:00
E come si fa ad impedirlo. A meno che il boot non sia bloccato (come avviene per smartphone e tablet) non vedo come possano impedire l'installazione di una retail.
e io cosa ne sò mi pare che qualcuno avesse questa convinzione qui come in altri 3d in cui esponevo lo stesso problema molto tempo fà che ora ho definitavamente chiarito.
tallines
05-04-2015, 20:03
Alcuni pc soprattutto portatili sentono, come si dice.....solo i dvd di ripristino o la partizione di ripristino nascosta .
Perchè in questi dvd di ripristino e nella partizione di ripristino nascosta, ci sono i driver per l' hardware di quel pc, driver che in un SO pulito, tipo l' Iso della Microsoft o il dvd originale oem o retail, non ci sono .
Ma comunque non in tutti i pc, in alcuni pc con SO pre-installato dai system builder OEM .
Blue_screen_of_death
05-04-2015, 20:19
Ma non penso proprio, dato che con vLite carichi tutti i driver che vuoi.
L'unico modo per fare ciò è bloccare il boot. Ed è quello che si fa con tablet e smartphone in cui per installare firmware personalizzati occorrono procedure particolari.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.