View Full Version : Hard Disk al posto del DVD (Caddy)
stefanonweb
14-03-2015, 12:20
Scusate, una info: Ho un Toshiba R830-14F... Sul bios c'è la possibilità di disabilitare il lettore DVD... Secondo voi se al posto del DVD ci metto un caddy con un hard disk meccanico per i dati.... e il sistema su un SSD... disabilitando il lettore dvd da bios, l'hard disk contenuto nel caddy risulterà spento, cioè non alimentato oppure girerà a vuoto ed io semplicemente non lo vedrò dal sistema operativo? Grazie....
[K]iT[o]
14-03-2015, 14:37
Ci vorrà un bel po' di fortuna per beccare qualcuno che ha provato questa cosa col tuo modello :D Comunque mi chiedevo come mai ti sei fatto questa domanda, vorresti tenere il secondo HDD ma per lo più spento per ridurre consumi e/o temperature? Se è così ricorda che puoi impostare lo standby dei dischi su Windows, che farà la medesima cosa.
stefanonweb
14-03-2015, 15:00
iT[o];42256745']Ci vorrà un bel po' di fortuna per beccare qualcuno che ha provato questa cosa col tuo modello :D Comunque mi chiedevo come mai ti sei fatto questa domanda, vorresti tenere il secondo HDD ma per lo più spento per ridurre consumi e/o temperature? Se è così ricorda che puoi impostare lo standby dei dischi su Windows, che farà la medesima cosa.
Uso il portatile con un SSD da 512 + un 128 nel caddy, per lavoro. Nello specifico lo uso per la musica... Quindi vibrazioni, urti ecc... Il 128 in pratica non mi serve più e mi piacerebbe sostituirlo con un hard disk meccanico da almeno 1 TB per usare il laptop anche per altro. NON voglio che mentre metto musica il disco meccanico sia in funzione, giri ecc... onde evitare perdita di dati ecc... Mi chiedevo se disabilitando da bios il lettore di fatto potrebbe venire proprio a mancare l'alimentazione all'hard disk dentro al caddy... che sarebbe il Top.
io ho un dell ma non ho disabilitato un bel niente. L'HDD nel caddy parte quando è richeisto, o meglio quando viene montato e poi quando accedi ai file messi lì. Non gira in continuazione.
stefanonweb
14-03-2015, 16:04
io ho un dell ma non ho disabilitato un bel niente. L'HDD nel caddy parte quando è richeisto, o meglio quando viene montato e poi quando accedi ai file messi lì. Non gira in continuazione.
Si, ma tu da bios puoi disabilitare il DVD?
Si, ma tu da bios puoi disabilitare il DVD?
Se disabiliti il dvd da bios,al 99,99% la scheda madre non alimenterà le periferiche collegate a quello slot,quindi non funzionerà niente.
Non hai più il lettore DVD per fare la prova?
stefanonweb
15-03-2015, 12:14
Non hai più il lettore DVD per fare la prova?
No, il dvd è in Italia mentre io sono ad Ibiza :asd:
stefanonweb
15-03-2015, 12:19
Se disabiliti il dvd da bios,al 99,99% la scheda madre non alimenterà le periferiche collegate a quello slot,quindi non funzionerà niente.
Infatti è quello che vorrei: Sistema su SSD primario da 512 GB. Sostituire il SSD secondario (che non mi serve più) dentro al caddy con un disco meccanico da 1/2 TB. Spegnere completamente il disco meccanico da bios quando il laptop è usato per mettere musica ecc... o comunque soggetto ad urti\vibrazioni... Riattivarlo da bios quando uso il laptop in casa e devo accedere ai vari dati... Spero di essere stato chiaro....
[K]iT[o]
15-03-2015, 12:33
Per l'uso che fai tu lo standby di Windows o del bios sull'ODD sarebbe addirittura nocivo, creerebbe spesso quei due secondi di stasi che, in caso di riproduzione audio, si sentirebbero molto bene :sofico:
Quindi se monterai il meccanico, o devi spegnerlo da BIOS se possibile, oppure costringerlo a girare sempre, con il sw gratuito KeepAliveHD.
stefanonweb
15-03-2015, 12:50
iT[o];42259107']Per l'uso che fai tu lo standby di Windows o del bios sull'ODD sarebbe addirittura nocivo, creerebbe spesso quei due secondi di stasi che, in caso di riproduzione audio, si sentirebbero molto bene :sofico:
Quindi se monterai il meccanico, o devi spegnerlo da BIOS se possibile, oppure costringerlo a girare sempre, con il sw gratuito KeepAliveHD.
Scusa, non ho capito. Se potessi spegnerlo da bios, perchè sarebbe nocivo??? Che 2 secondi di stasi? Se il bios disabilitasse completamente il disco meccanico, questo risulterebbe spento... come se non ci fosse... O NO?
[K]iT[o]
15-03-2015, 15:15
Il problema che dico ce l'hai proprio se non puoi spegnerlo da bios, il contrario di quel che hai capito :D
Blue_screen_of_death
16-03-2015, 00:10
Non avrai mai la certezza. Dipende dalla scheda madre. Quindi l'unica è provare.
Per l'uso che ne fai comunque non conviene prendere un box usb per l'hard disk? Lo colleghi e scolleghi a caldo quando ti pare.
stefanonweb
16-03-2015, 08:23
Non avrai mai la certezza. Dipende dalla scheda madre. Quindi l'unica è provare.
Per l'uso che ne fai comunque non conviene prendere un box usb per l'hard disk? Lo colleghi e scolleghi a caldo quando ti pare.
Si, lo so... infatti volevo usare un disco esterno per backup... Ma mi servirebbe anche un disco meccanico interno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.