View Full Version : Installare linux su partizione hd esterno con LILI
nyyankees
14-03-2015, 11:10
Salve vorrei sapere se è possibile installare una qualsiasi distribuzione di Linux su una partizione di HD esterno USB per renderlo bootable all'accensione.
Io ho provato con LILI ed un HD diviso in 2 partizioni, di cui una NTFS solo per archiviazione dati ed una FAT32 da rendere avviabile, ed una ISO di linuxmint.
Tutto è proceduto in maniera corretta, LILI installa la iso sulla FAT32, l'unica partizione che rende disponibile all'installazione.
Il problema è che dopo aver installato tutto, il bios non vede la partizione bootable su cui è stato installato linux quindi non parte nulla.
Windows vede la partizione con lo spazio occupato, ma entrandoci non vedo i file.
Qualche soluzione?
pigi2pigi
14-03-2015, 12:08
Non ti vasta mettere grub ? ( per lili interndi lilo )
nyyankees
14-03-2015, 12:43
Non ti vasta mettere grub ? ( per lili interndi lilo )
Non ho capito. Cosa dovrei fare dopo che ho creato le 2 partizioni?
LILI=Linux Live USB Creator
pigi2pigi
14-03-2015, 13:07
Non ho capito cosa hai fatto, comunque
cancella la partizione fat32 che per linux non va bene e lascia solo una ntfs e il resto vuoto.
Quando durante l'installazione arrivi a "tipo di installazione" ti chiede dove vuoi installarlo, (usa tutto il disco, encrypt eccetera), scegli "altro" e poi dirgli di metterlo nello spazio vuoto
successivamente nella schermata dove c'è "installa ora" ti chiede il device dove mettere il "boot loader" e devi mettere il disco usb (probabilmente /dev/sdb )
Questo installerà sul disco usb un boot-loader con menu, poi ti basterà fare il boot dal disco usb e basta
nyyankees
14-03-2015, 13:12
Non ho capito cosa hai fatto, comunque
cancella la partizione fat32 che per linux non va bene e lascia solo una ntfs e il resto vuoto.
Quando durante l'installazione arrivi a "tipo di installazione" ti chiede dove vuoi installarlo, (usa tutto il disco, encrypt eccetera), scegli "altro" e poi dirgli di metterlo nello spazio vuoto
successivamente nella schermata dove c'è "installa ora" ti chiede il device dove mettere il "boot loader" e devi mettere il disco usb (probabilmente /dev/sdb )
Questo installerà sul disco usb un boot-loader con menu, poi ti basterà fare il boot dal disco usb e basta
Ma la partizione vuota LILI non la vede.....come fa a partire il processo di installazione?? Sto facendo tutto da windows
pigi2pigi
14-03-2015, 13:30
Partiamo da prima,
scarichi la iso della distribuzione, hai due possibilità, o la metti su un cd/dvd o su una pennetta usb, se vuoi metterlo sulla pennetta lo fai con "Linux Live USB Creator".
Fatta la pennetta, fai il boot da pennetta e installi sul disco usb
nyyankees
15-03-2015, 00:28
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.