giozarat
14-03-2015, 10:52
Dovrei collegare 3 hard-disk e due masterizzatori sulle porte SATA di una scheda madre ASUS Z97-A. Esiste un ordine di collegamenti ottimale? (SATA1-SATA2-SATA3-SATA4- SATA5-SATA6)
alecomputer
14-03-2015, 16:49
Con i dischi sata non esiste pił un ordine di collegamento , tutti i dischi funzionano allo stesso modo .
La cosa puo cambiare se sulla scheda madre ci sono porte sata 2 e sata 3 , in questo caso i dischi collegati alle porte sata 2 saranno limitati come velocita . I dischi ssd per esempio e meglio collegarli alle porte sata 3 .
Poi ci possono essere differenze di velocita , se le porte sata sono gestite dal chipset della scheda madre o da un eventuale controller disco integrato .
Per sapere quali porte sata utilizzare puoi controllare sul manuale della scheda madre .
Sulle porte pił lente puoi collegare i masterizzatori , e su quelle pił veloci i dischi ssd e i dischi meccanici .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.