View Full Version : coesistenza hhd ssd
avendo avuto sempre solo un unico hd nel sistema, ho qualche dubbio se nell'assemblare un nuovo pc affiancargli un ssd per il SO.
in particolare: se il SO è su ssd e i giochi sono installati su hhd, posso installare sull'unità che voglio tutti i software complementari? (directx, physX, visualc++ ecc...). il SO valuta le 2 unità semplicemente come percorsi differenti o devo installare tutto sulla stessa unità (ssd) e usare l'altra solo come archivio?
alecomputer
14-03-2015, 17:05
In teoria puoi installare di tutto sia sul disco ssd che sul disco secondario , tranne alcuni file di sistema che devono per forza restare sul disco di installazione di Windows che di solito e il C:\ . Per Windows non ci sono differenze se intalli giochi o programmi o dove li installi .
Di solito si installano giochi e programmi sul disco secondario meccanico perche e quello piu capiente , ha più spazio a disposizione e costa poco , i dischi ssd molto capienti costano ancora molto , ma se hai soldi a diposizione puoi anche acquistare un ssd da 1tb .
Udo Kuoio
14-03-2015, 17:07
avendo avuto sempre solo un unico hd nel sistema, ho qualche dubbio se nell'assemblare un nuovo pc affiancargli un ssd per il SO.
in particolare: se il SO è su ssd e i giochi sono installati su hhd, posso installare sull'unità che voglio tutti i software complementari? (directx, physX, visualc++ ecc...). il SO valuta le 2 unità semplicemente come percorsi differenti o devo installare tutto sulla stessa unità (ssd) e usare l'altra solo come archivio?
Ormai, affiancare un ssd ad un hdd è diventato molto comune e molto utile (per ragioni di spazio a disposizione, prezzo, sicurezza, ecc.)
Puoi tranquillamente installare il S.O. sull'ssd e così anche driver e codec, pur usando l'hdd per installarci i giochi; il sistema non ha bisogno di 'trovare' tutto sullo stesso disco. Magari, evita di tenere sull'ssd programmi che usi raramente o troppo ingombranti e invasivi. Poi, coi soliti accorgimenti per gli ssd, potrai sistemare tutto come si deve.
perfetto, grazie. mi piace l'idea di avere il so su un unità separata che posso formattare in qualsiasi momento senza perdere il resto, mi spaventa solo un pò la questione delle scritture limitate del ssd (il non lasciarlo spento per diverse settimane invece non è un problema ..)
Udo Kuoio
14-03-2015, 17:19
mi spaventa solo un pò la questione delle scritture limitate del ssd
Limitate per modo di dire...Si parla pur sempre di un bel po' di tempo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.