PDA

View Full Version : Consiglio scheda video per editing video e fotoritocco

marcellus71
13-03-2015, 18:15
Volevo chiedervi un consiglio per una scheda video da utilizzare su un pc nuovo che dovrei far assemblare da zero. Diciamo che l’utilizzo che dovrei fare è quello prettamente indirizzato ai montaggi video professionali in HD (1920x1080), oltre a un'utilizzo per fotoritocco, cad e rendering, ma finalizzato soprattutto ai video e foto (la utilizzerò molto raramente per i giochi).
Quale scheda mi consigliate per un’utilizzo ottimale dei software di editing video e con quale alimentatore?
Diciamo che volevo stare con la spesa della scheda entro i 200-250 euro massimo. Per completezza di informazione volevo anche farvi sapere che gli altri componenti del pc non li ho ancora decisi ma visto l'utilizzo che vorrei farne li sceglierò adeguati alla scheda video che andrò a scegliere. Spesa totale intorno ai 1100-1300 monitor escluso.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio

celsius100
13-03-2015, 18:59
Ciao
visto ceh devi fare tutto il nuovo pc converrebbe allora che aprissi la discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
dicendo se in quel budget vuoi integrare anche i costi di windows, accessori, monitor, assemblaggio, ecc...
quali programmi usarai maggiormente? a livello amatoriale, semi-pro o professionale? quanto conta l'attività del gaming in % di uso del pc? (giochi di che genere, a quale risoluzione/impostaizoni di qualità?)

marcellus71
13-03-2015, 19:44
Ciao
Diciamo che i dubbi grossi li ho solo sulla scheda video. Il resto dei componenti li sceglieró di conseguenza adattando i componenti alla qualitá della scheda che andrò a mettere. I software che utilizzerò principalmente saranno video studio della Pinnacle, photoshop, capture nx2 della Nikon,autocad e 3dstudio max. I giochi praticamente non li utilizzerò

celsius100
13-03-2015, 21:48
cad 2d o 3d? ceh motore di render su 3ds?

marcellus71
14-03-2015, 07:12
Cad sia 2d che 3d. Di 3ds non ho idea ma comunque sarà un utilizzo limitato. Diciamo che le percentuali di utilizzo saranno:
50-60% Editing video Hd ( video nativi in avchd) con Pinnacle
20-30% fotoritocco con Photoshop e Capture Nx nikon
10-15% Cad 2d e 3d con Autocad
5-10% Rendering con 3dStudio max

celsius100
14-03-2015, 10:11
x queli usi servirebbe un mix di vga professionale e da gaming, x il viewoprting e x il rendering rispettivamente
diciamo ceh cercando di avere buone prestazioni nel complesso si potrebbe impiegare una R9 280/280X

marcellus71
15-03-2015, 18:45
Sono effettivamente indeciso tra questa che mi hai suggerito tu ( anche se un po sopra quello che pensavo di spendere o comunque eventualmente la r9 270x) e la Quadro k620 forse piú adatta ai programmi cad ma di cui non conosco il suo comportamento con editing video e fotoritocco. Hai qualche informazione in merito?

celsius100
15-03-2015, 23:03
Le shcede professionali sono utili nel viewport
quindi nel tuo caso con 3ds la sfrutteresti
x cad nn e fondamentale averla, certo se facessi solo 3d x il 90% del tempo allora magari la prenderei una quadro o fire, ma visti gli usi più svariati ti avvantaggi di più con shcede più potenti
con il tuo budget nn avrai problemi ad inserire una 280 :)

marcellus71
16-03-2015, 14:06
Ti ringrazio per la tua disponibilità e competenza. Ora spenderó qualche giorno per studiare un po di opzioni per gli altri componenti e poi approfitterò dei vostri consigli sui componenti che selezionerò. Ovviamente aprirò la discussione nello spazio che mi avevi indicato nella tua prima risposta. Grazie

celsius100
16-03-2015, 18:41
figurati :)

NuclearBlast
18-03-2015, 09:29
ciao.. anche io dovrei configurare un pc per grfico ad un amico.
Quale scheda video e processore mi cosigliate? Preferireri GPU AMD e processore Intel

celsius100
18-03-2015, 10:18
ciao.. anche io dovrei configurare un pc per grfico ad un amico.
Quale scheda video e processore mi cosigliate? Preferireri GPU AMD e processore Intel

ti ho risp di là
vedi tu in quale discussione continuare
basta che specifichi software impiegati e budget a disposizione :)