PDA

View Full Version : Sostituire PC con budget 7-800 Eur

hakano
13-03-2015, 18:17
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.

La mia configurazione attuale è la seguente:

CASE: CM SILEO
PROCESSORE I5 750
MAIN: ASUS P77P55D LE
ALI: CORSAIR 450 VX
DVD-RW 1: NEC 7200
DVD-RW 2: NEC 7200
RAM: CORSAIR DDR3 4GB 1600MH
SSD: SAMSUNG 830 256GB
HD 1: WD CAVIAR BLACK 640 GB
HD 2: WD CAVIAR GREEN 2TB
SCHEDA VIDEO: GT 640 1GB

Premetto che sono già molto soddisfatto della mia configurazione, non utilizzo molto il pc per giocare, ma soprattutto per progammi office, navigare e programmi di video elaborazione (montaggio filmati etc....)
Diciamo che le uniche pecche che ho riscontrato sono una mainboard vecchia per cui l'SSD non è sfruttata appieno, visto che non supporta le sata 6gb, la mancanza di porte usb 3.0 ed un numero di porte SATA basso (le mie 6 sono tutte occupate); pecche non tali da portarmi a cambiare il pc se non che in questi gg mio fratello ha stanziato un budget di circa 7-800 Eur per farsi un nuovo PC (senza considerare monitor, tastiera, mouse, casse etc.. che ha già) dato che, avendo poche esigenze (solo navigare e stampare foto, per intenderci) fino ad ora ha resistito con un pc che avrà almeno 12 anni. Mio fratello mi ha proposto, dato che per lui sarebbe già troppo avanzata la mia configurazione, di prendere il mio pc e di lasciare gestire a me il suo budget per farmi un pc nuovo, la qual cosa mi sollettica non poco.

Posso chiedere un vostro aiuto (anche nel mio caso senza considerare monitor etc...) per valutare se ne può valer la pena, ovvero se con quel budget riesco a migliorare la mia configurazione?
Vincoli sono i seguenti:
1) Dimensione del case, la profondità deve essere assolutamente sotto i 500mm, pur essendo più profondo (498 contro i miei attuali 480 che già mi escono dal mio mobile per 4-5 cm) pensavo al Silencio 452
2) Scheda madre con almeno 8 porte sata interne
3) Processore Intel
4) Scheda Video NVIDIA (con le ATI sono stato molto sfortunato, non ne voglio più sapere nulla), questa al limite potrei anche recuperarla dal mio attuale pc, dato che a casa ho una zotac NVIDIA 210 mai usata che potrei mettere nell'altro pc
5) non sono interessato all'overclock

Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere ed aiutarmi (ogni consiglio è ben accetto, anche nel dirmi di lasciar perdere e tenermi il mio pc attuale dato che non migliorerei quasi niente!!)

celsius100
13-03-2015, 18:23
Ciao
esattamente quali sono i programmi piu pesanti ceh utilizzerai?
il gaming quanto conta in % di uso del pc? a cosa giocheresti ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
visto il case, punti ad un pc anche molto silenzioso?

hakano
13-03-2015, 19:56
Ciao,

grazie per la velocissima risposta.
Allora, programmi particolarmente pesanti non ne ho, per le elaborazioni video utilizzo Pinnacle Studio 17, ho pensato più volte ad Adobe Premiere ma per ora i costi proibitivi mi hanno tenuto lontano dal programma (e sinceramente per le mie esigenze Pinnacle Studio è sufficiente), poi utilizzo dei programmi di elaborazione dati finanziari (analisi tecnica) ma non penso che siano più pesanti di quelli video.
Il Gaming conta molto poco nel pc, diciamo un 10-15% non di più (magari lo utilizzo più frequentemente come postazione multimediale, per vedere film in alta definizione o per collegarmi in streaming ad un decoder che ho in un'altra stanza per vedere i canali rai e mediaset in una finestra mentre faccio altro)
Il mio monitor è un DELL U2412M e l'ho settato a 1920*1200.
Hai pienamente centrato la mia esigenza di un pc silenzioso, la scelta del Sileo ai tempi era stata fatta anche per questo (oltre che per le dimensioni ragionevoli), il pc è nella stanza dei figli e vorrei recargli il minor disturbo possibile.
Grazie e chiedimi pure se hai bisogno di altre info utili

celsius100
13-03-2015, 23:05
si portebbe far così:
Thermalright TRUE Spirit 120M(BW) Rev.A
Thermalright TRUE Spirit 120M(BW) Rev.A
100700558 Disponibile 28,43 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
28,43 €
Cooler Master Silent Silencio 452
Cooler Master Silent Silencio 452
SIL-452-KKN1 Disponibile 59,35 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
59,35 €
AMD FX 8350
AMD FX 8350
FD8350FRHKBOX Disponibile 164,48 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
164,48 €
Thermaltake London 550W
Thermaltake London 550W
W0492RE Disponibile 75,63 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
75,63 €
ASUS M5A97 EVO R2.0
ASUS M5A97 EVO R2.0
90-MIBJJ0-G0EAY0MZ Disponibile 95,34 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
95,34 €
G.Skill 16GB DDR3-1866
G.Skill 16GB DDR3-1866
F3-1866C10D-16GAB Disponibile 123,66 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
123,66 €
Corsair 256GB Force LX
Corsair 256GB Force LX
CSSD-F256GBLX Disponibile 117,29 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
117,29 €

Totale prodotti IVA inclusa: 664,18 €+5% di sconto (da Qmassimotech, scritto in inglese)

ho un po stravolto la tua idea iniziale :D
la mobo ha 6 sata + 2 esata, nn volevo farti spendere di più, tanto con 4 dischi e un'unita ottica avresti ancora un sata libero
ce del margine x inserire anche la vga, la piu veloce che si potrebbe montare sarebbe la gigabyte GV-R927OC-2GD

hakano
14-03-2015, 12:47
Grazie celsius100,
posso chiederti perchè mi hai indirizzato verso l'AMD FX 8350 piuttosto che verso l'I5?
Scheda madre anche a costo di spendere qualcosa di più non c'è proprio un modello compatibile con la tua configurazione con almeno 8 porte sata? E' vero quello che dici, ma conoscendomi, credimi che finirò (come ora) per saturarle subito tutte e 6 e non avere poi la libertà di aggiungere altri HD interni sfruttando lo spazio del case.
L'alimentatore (che ho visto essere un modulare e mi hai letto nel pensiero, a differenza del mio attuale ne vorrei infatti uno simile) a parità di prezzo è migliore quello che mi hai indicato o il Cooler Master CM 750 (i Corsair hanno perso il loro appeal? Quando feci la mia configurazione 6 anni fa erano tra i più consigliati)
Devo ammettere che mi hai un po' spiazzato portandomi sulla AMD (per darmi un'idea la configurazione che mi hai postato, rispetto al mio pc attuale, consentirebbe un effettivo salto di qualità o sto facendo tutto un lavoro inutile?)
Grazie ancora

celsius100
14-03-2015, 13:15
xke l'FX8 va come gli I7, x cui un I5 va meno
x 8 sata parliamo di usare ad esempio una GA-990FXA-UD5, ma aprtono via 160 euro
a quel punto metti due hdd in un box esterno via e-sata/usb3 e sei a posto
se ti riferisci al cooler master GX 750, preferisco il thermaltake in qualita costruttiva
il corsair RM sarebbe grossomodo identico, però costano di solito un 20% in più
si, certametne la differenza lavorando si vedrà sicuramente

hakano
16-03-2015, 15:09
Grazie Celsius100,

ricapitolando:

CASE: CM SILENCIO 452
PROCESSORE: AMD FX 8350
MAINBOARD: ASUS M5A97 EVO R2.0 o alternativamente GA-990FXA-UD5
ALIMENTATORE: Thermaltake London 550W
RAM G.Skill: 16GB DDR3-1866
DISSIPATORE: Thermalright TRUE Spirit 120M(BW) Rev.A
HD: Corsair 256GB Force LX
SCHEDA VIDEO: recupero GT640 (alternativamente GV-R927OC-2GD)

Quindi su piattaforma AMD direi che ci siamo, devo solo decidere tra le due mainboard ed eventualmente se aggiungere la nuova scheda video, l'unica cosa che potrei ancora chiederti è se mi hai consigliato un unico modulo di RAM per ottimizzare lo spazio interno perchè il dissipatore copre un banco Ram o se non c'entra nulla (non facendo overclock immagino che il dissipatore sia indispensabile non per la temperatura ma per il rumore rispetto al dissi dato in stock, è corretto?)

Posso chiederti per favore se riesci farmi un'analoga configurazione però su piattaforma Intel, in modo che poi, guardando la differenza di prezzo prenderò la decisione su quale delle due orientarmi?
In questo secondo caso, avendo i processori I5 la GPU integrata, quest'ultima è equivalente alla mia GT640 o è peggio ancora?

Grazie mille!

davhardware
16-03-2015, 15:33
consiglio l'FX, con un i5 perderesti prestazioni in quasi tutti i campi (in gaming è un pelo superiore, un max 8%) La RAM prendila in DUAL CHANNEL. Hai un 5/6% in più. Cm VGA prendi una cosa superiore, la tua è un po' obsoleta, e sempre per la RAM nn penso ci saranno problemi per il dissi (al max vedi Artic Freezer i30).

celsius100
16-03-2015, 18:39
le ram sono due banchi da 8gb l'uno
il dissi e x avere una migliore silenziosità
la versione itnel sarebbe con Z97X-UD5H e poi I5 4460 se intedi farla a parità di repzzo o con xeon 1241 V3 o I7 4770 se intendi farla a parità di prestazioni
si cmq terrei la tua dedicata anche avendo l'integrata da sfruttare

davhardware
16-03-2015, 19:16
Per Intel quoto interamente celsius :D la RAM deve essere ovviamente in dual channel, sono 16gb! ;)

hakano
18-03-2015, 00:20
Ringrazio entrambi per i preziosi consigli; pensavo che la configurazione con l'I5 fosse analoga ma se per pareggiare le prestazioni devo andare su un I7 ho visto che la differenza di prezzo incomincia ad essere sostanziale (150 Eur circa), quindi mi sa che la mia scelta cadrà sulla prima configurazione che mi avete consigliato con FX8350 e quei 150 Eur magari li utilizzerò per prendere anche la scheda video al posto della mia vecchia GT640; per il dissipatore posso stare sul primo che mi avete consigliato "Thermalright TRUE Spirit 120M(BW) Rev.A" o devo fare una verifica sulle misure? Ho inoltre notato che il case Silencio è leggermente più profondo del mio attuale Sileo (498 contro 480) ma dando un'occhiata ai case insonorizzati anche di altre marche non ho trovato niente che mi convinca, cercherò di sitemare nel mobile adibito ad ospitarlo il Silencio.
Grazie ancora per avermi chiarito le idee sul da farsi!

celsius100
18-03-2015, 00:34
va bene
il case ospita dissi da 158mm
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower-silent-series/silencio452/
il thermalright e piccolino, 145mm :)