PDA

View Full Version : Configurazione parziale gaming ~900€

nickmot
13-03-2015, 16:56
Dopo 6 onorati anni di carriera il mio PC sta iniziando a dare segni di cedimento (morta la RAM, ed ho qualche schermata blu qua e la che non mi fa ben sperare per la MoBO).

Mi sono un po' perso le ultime uscite, con intel che mi ha fatto uscire di senno con le nuove sigle delle CPU ed i chispet, avrei bisogno di qualche consiglio (in primis sui modelli di mobo e VGA) per sostituirlo e mandarlo finalmente in pensione.

Pezzi che già possiedo e non cambierò:

Case: Cooler Master RC690 prima serie
Alimentatore: Corsair TX650W
Dischi: SSD Samsung 840 Basic + WD Caviar Black 500GB + WD Caviar blue 500GB (i meccanici sono SataII ma non credo sia un problema viso che lo scopo principale è lo storage).
Monitor: AOC D2769VH (un 27" full HD 3D passivo)

Pezzi che mi servono:

CPU: Pensavo ad un i5 4690, dubito che farò OC quindi anche in versione non K sarebbe ok.
RAM: almeno 16GB di DDR3 1600 Mhz.
MoBo: qui ho il vuoto totale, anche se non farò OC vorrei comuqnue qualcosa di qualità, marche preferite ASUS, Gigabyte, MSI.
VGA: Pensavo ad una GTX970, non comprerò imemdiatamente (probabilmente andrò almeno al mese prossimo, quindi potrebbero divenire interessanti anche le nuove radeon (di cui non si sa praticamente nulla). Sono al correnter dei "problemi" della 970, ma dubito ne metterò mai 2 in SLI o passerò a 4k/multimonitor prima che questa sia obsoleta. Tenetene conto anche per la MoBo (comunque non credo che ve ne siano di un certo livello senza sli).
Unità Ottica: Ora ne ho una IDE che dovrò cambiare necessariamente, se ci rientrasse non sarebbe male un masterizzatore BD, altrimenti mi arrangio da me con un Pioneer qualunque.
Dissipatore: boh? vedete voi, giusto per non montare quei cessi Intel box. Basta che entri nel case ed abbia il sistema di fissaggio a vite e non quegli orridi clip.

Se avete idee alternative (nessuna preclusione ad AMD, anzi, ma dato lo scopo ed il budget non credo sia necessario) sentitevi liberi di proprorle.

Ovviamente se viene meno son contento, ma dubito visti i prezzi attuali.

celsius100
13-03-2015, 17:31
Ciao
a cosa vorresti giocare? e con quali impostazioni di qualità?
x le nuove vga ci sara da attendere maggio-giugno (x la fascia alta)
quanti cm interni hai in lunghezza x la scheda ed in larghezza x il dissi?

nickmot
13-03-2015, 17:45
Ciao
a cosa vorresti giocare? e con quali impostazioni di qualità?
x le nuove vga ci sara da attendere maggio-giugno (x la fascia alta)
quanti cm interni hai in lunghezza x la scheda ed in larghezza x il dissi?

A cosa si vedrà, ad oggi sto giocando ad Heroes of the storm, pensavo al futuro overwatch e poi dipende da cosa si degneranno di fare uscire in futuro.
Normalmente non gioco a vari FPS (ma UT4 mi sta facendo tornare voglia).

Impostazioni direi Full HD con qualche filtro poi lavorerò sui settings, tenere i 60 FPS non mi dispiacerebbe una volta tanto in vita mia.

Per lo spazio dovrei misurarlo visto che dal sito della Cooler Master la bellissima immaginina che mettono per il CM690 II non c'è per il mio.

EDIT:http://www.coolermaster-usa.com/upload/product/2710/intro2.jpg

klept
13-03-2015, 17:53
Si ma non è un problema, basta non prendere la gigabyte e sei a posto, farei una cosa del genere:

1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
Euro 185 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb 1150 ASUS H97-Plus (ATX/H97) 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [90MB0IN0-M0EAY0]
Euro 98.98 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 2011/1156/55/50 Arctic Fr. i30 0 [UCACO-FI30001-GB]
Euro 28.27 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU]
Euro 117.01 iva compresa
1 Pz - Svga MSI GTX 970 GAMING 4G [V316-001R]
Euro 360.68 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSC0 bulk Black [GH24NSC0]
Euro 12.48 iva compresa

Totale carrello:

Euro 802,41 iva Compresa

Questa gtx 970 è lunga 1cm meno della mia 7970, avendo lo stesso case CM 690 prima versione ci sta di sicuro!

celsius100
13-03-2015, 18:07
Heroes of the storm e UT4 sono abbastanza leggeri x cui nn ci vuole molto x farli girare bene, userai anche titoli più impegnativi graficamente?

nickmot
13-03-2015, 18:21
Heroes of the storm e UT4 sono abbastanza leggeri x cui nn ci vuole molto x farli girare bene, userai anche titoli più impegnativi graficamente?
Penso proprio di sì, al momento non ne ho per ovvi motivi, ma l'obiettivo è poter giocare ad un qualunque titolo possa interessarmi nei prossimi 2 o 3 anni senza troppi problemi di prestazioni.

celsius100
13-03-2015, 18:35
puoi seguire la configurazione di klept
ti avviso ceh cmq si gioca senza rpoblemi anhce con 8gb, 16 x ora nn servono
sulla cpu risparmi qualcosa con un 4460, tanto gli i5 bloccati danno tutti le stesse prestazioni
hai margine x farci stare il master bluray
x la vga dipende da quando vuoi acquistarla

klept
13-03-2015, 18:42
Beh ma per 20€ prendere un 4590 perchè no? Tanto i soldi li ha :D

celsius100
13-03-2015, 18:48
sisi nn e una questione di budget
semplicemente tanto nn noterà la differenza fra tutti queli i5, allora tanto vale prenderne uno che costa meno oppure rpendere il modello K da occare, le altre ve di mezzo nn mi convincono
boh nn so faccio un esempio a caso: un po come comprare 9 gb di ram, nn si nota la differenza da 8gb ma costa il 15-20% in più, a quel punto o si mettono 8gb o se ne mettono 12/16gb direttamente

Kommodore64
14-03-2015, 11:35
Quoto, anche la configurazione e anche il ragionamento da parte dell'utente sulle scelte, meno sulla quantità della RAM.
Riguardo alla scheda video NVIDIA, prova a prendere quella con in bundle The Witcher 3.

celsius100
14-03-2015, 11:43
Quoto, anche la configurazione e anche il ragionamento da parte dell'utente sulle scelte, meno sulla quantità della RAM.
Riguardo alla scheda video NVIDIA, prova a prendere quella con in bundle The Witcher 3.

x il bundle nn dovrebe cambiare shop?

nickmot
14-03-2015, 12:26
Prima di tutto grazie per i consigli (scusa klept, ieri con tapatalk mi ero perso il tuo commento).

Francamente mi trovo sorpreso dal vedere quella CPU e quella mobo, non che non vadano bene, ma mi sarei aspettato un chipset Z ed un 46x0, evidentemente i tempi sono cambiati rispetto a qualche anno fa dove una minima cifra in più voleva dire molto.

Comuunque, sulla RAM state tranquilli che l'uso si trova, non l'ho detto poiché capiterà raramente e non è un task a requisiti molto elevati, ma capiterà anche di doverci sviluppare ed in quel caso almeno una VM cicciuta ce la farò girare, senza contare che vorrei spegnere lo SWAP, metterlo su SSD non è il massimo ed sui 2 meccanici ho già visto che il decadimento prestazionale è enorme.
Inoltre stà arrivando la DDR4, quando magari 16GB di RAM faranno comodo la DDR3 sarà a cifre folli.
Sono del partito dello spendere un poco di più ora per non ritrovarmi fregato poi (lo so che nell'informatica non funziona così, ma la RAM extra è un investimento abbastanza sicuro).
Per l'appunto del masterizzatore BD posso ampiamente fregarmene e buttare quegli 80/100€ in CPU/RAM/VGA/MoBo migliori.
A proposito di mobo, non ho letto grandi commenti sull'affdabilità delle ASUS odierne, una Gigabyte con caratteristiche similari potrebbe andare? (assodato che un chipset H possa andar bene non facendo OC).

Prevedevo di prendere il blocco PC ad aprile lasciando la VGA a maggio (e tirando un minimo la carretta con la 4890), pertanto dover cambiare shop per il bundle con The witcher 3 non sarebbe affatto un problema.

A proposito, di shop non se ne è parlato, semmai scrivetemi in PM per il bundle, il resto di solito io lo prendo dalla chiave, mai provati gli altri 2, che di solito nominate, in particolare QMT non so come sia cambiato dopo la temporanea chiusura di un'anno fa circa.

klept
14-03-2015, 13:56
QMT è ancora così, il preventivo è fatto da tao ma se vuoi continuare ad usare e-key non è un problema la scelta finale dev'essere tua :)
Se non ti piace asus, prendi la Gigabyte h97 d3h, oppure l'asrock fatal1ty h97 performance.

Per il discorso cpu e mobo, un 4430 ora come ora va come un 4690 nei videogame, ti ho messo una via di mezzo avendo il budget stessso discorso sulla scheda madre, potresti prendere una msi h97 pc mate per molto meno, ma dato che puoi ne ho scelto una più accessoriata :)

celsius100
14-03-2015, 14:01
xke se nn fai overlock e inutile prendere mobo serie Z ceh hanno quello come funzione principale
ok x la ram
a maggio-giungo dovrebbero uscire nuovi modelli di vga a quel punto anto vale vedere come si comporteranno, idem se ti interessa molto TW3 vedere le prestazioni direttamente in game
qmt e ancora chiuso ma si può cmq acquistare lo stesso
x gli shop e i bundle con i giochi vai sui siti AMD/Nvidia e cerca i partner in italia
http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/never-settle.aspx
http://www.nvidia.it/object/the-witcher-wild-hunt-pc-game-it.html#gameContent=3

Kommodore64
15-03-2015, 11:48
x il bundle nn dovrebe cambiare shop?
Dipende, il prodotto o il sito deve specificare che il gioco sia incluso:
http://www.geforce.com/games-applications/pc-games/the-witcher-3-wild-hunt/bundle/terms
Adesso io non sono andato a controllare personalmente nello shop, ma l'offerta è uscita da poco (10/3), quindi ovviamente bisogna aspettare che queste "versioni" entrino in "circolo".
Francamente mi trovo sorpreso dal vedere quella CPU e quella mobo, non che non vadano bene, ma mi sarei aspettato un chipset Z ed un 46x0, evidentemente i tempi sono cambiati rispetto a qualche anno fa dove una minima cifra in più voleva dire molto.
Come ti hanno detto le mobo Z sono per chi vuole fare overclock, invece per il processore puoi anche mettere il 4690 ma in ambito gaming và bene un qualsiasi i5 odierno.
Comunque anche io avrei suggerito il 4590 per fare una via di mezzo visto il tuo budget.
Comuunque, sulla RAM state tranquilli ...
Se sfrutterai anche tale capacità della memoria RAM allora la spesa sarà giustificata.
Per l'appunto del masterizzatore BD posso ampiamente fregarmene e buttare quegli 80/100€ in CPU/RAM/VGA/MoBo migliori.
Sono d'accordo.
A proposito di mobo ...
ASUS, Gigabyte, Asrock ... sono tutte di ottima qualità, personalmente preferisco la Gigabyte perchè la reputo una delle migliori per rapporto qualità/prezzo.
Prevedevo di prendere il blocco PC ad aprile lasciando la VGA a maggio
Considera anche le prossime uscite.

Per il bundle (vedi anche sopra) devi vedere se nella descrizione del prodotto è incluso il gioco, a volte è il sito stesso che lo indica.
La promozione è uscita da poco quindi non tutte hanno l'offerta di The Witcher 3.
Ti mando in pm un esempio.