PDA

View Full Version : Ventola sempre accesa

Maresca
13-03-2015, 14:37
Ciao a tutti, premetto che ho già fatto una ricerca, ma nessuna soluzione trovata mi ha risolto il problema.

Ho un portatile (sony vaio serie e) da circa 2 anni, e ultimamente la ventola va praticamente sempre.

L'ho formattato qualche mese fa ma non è cambiato niente, ho aggiornato tutti i driver ma non cambia niente, ho pure installato ubuntu su usb e l'ho avviato per capire se poteva essere un problema di windows o dell'hard disk, ma la ventola va tutto il tempo anche in quel caso...

La temperatura della cpu è di circa 65 gradi

Quando spengo il pc, la ventola continua ad andare per circa 5 minuti, e quando accendo il pc la ventola parte subito, prima ancora della schermata di login di windows.

Cosa può essere?

[K]iT[o]
13-03-2015, 14:55
Esclusi problemi software in seguito alle tue verifiche, la causa più probabile è la griglia da cui esce l'aria calda riempita di polvere, andrebbe smontato e pulito.

Maresca
13-03-2015, 15:05
iT[o];42253042']Esclusi problemi software in seguito alle tue verifiche, la causa più probabile è la griglia da cui esce l'aria calda riempita di polvere, andrebbe smontato e pulito.

purtroppo non trovo guide su come smontare il mio modello, e vorrei evitare di far danni

con l'aria compressa direttamente nelle fessure, si risolve qualcosa o è solo tempo perso?

[K]iT[o]
13-03-2015, 15:08
Indicaci il nome completo del laptop o fai qualche foto.

JG_tiranium
13-03-2015, 15:25
cerca qualcosa su Youtube su come aprirlo se non sei pratico... in ogni caso soffiando aria nella bocchetta non fa altro che spingere dentro polvere, peli ecc... la miglior cosa è che tu lo apra e da lì soffi la ventola e il dissipatore con annesse bocchette d'aria, dopo di che con un pennello pulisci via i residui di sporcizia e richiudi tutto, se te la senti smonta anche il dissipatore dalla CPU/GPU e cambia la pasta termica, vedrai come tornerà "come nuovo" in quanto a temperature. :D

Maresca
13-03-2015, 15:42
il modello è sve1513c5e

ho trovato qualche video su youtube ma erano modelli diversi, oltretutto nei video che ho trovato, per smontare la parte posteriore smontavano pure il lettore cd e altre cose che preferirei non toccare

insomma se si tratta di togliere un coperchio e magari hard disk e ram ok, ma se diventa qualcosa di "pericoloso" non voglio rischiare di far casini

in passano mi sono assemblato da solo un pc desktop quindi un po' di manualità ce l'ho, però in questo caso mi sembra molto più complicato, poi magari mi sbaglio eh

Maresca
13-03-2015, 17:14
alla fine mi sono deciso ad aprirlo... è stato più facile di quel che pensavo!

non avevo lo spray ad aria compressa, quindi ho cercato di pulire la ventola con un cotton fioc e con l'aria fredda dell'asciucapelli... secondo voi può bastare?

prima la temperatura a computer acceso sul desktop senza programmi aperti, era di 68°, ora è 47! il rumore della ventola è sparito quindi direi un successo :D

quello che mi chiedo è se la pulizia che ho effettuato è abbastanza oppure no.. cioè non vorrei che fra un mese dovrò riaprirlo di nuovo... quanto dovrebbe essere la temperatura di un portatile appena pulito?

allego una foto del pc aperto e una diretta sulla ventola (che a me sembra pulita)

Foto Vaio (http://i61.tinypic.com/14l56vt.jpg)

Foto Ventola (http://i58.tinypic.com/wkfyw0.jpg)

Aggiungo una domanda guardando l'interno del mio pc... ma il sbaglio o si può cambiare processore? basta svitare due viti e si toglie, però non penso si trovino facilmente altri processori compatibili con quella scheda madre

qualcuno riesce a individuare la scheda video? ho una 7650M da 2gb ma non la vedo proprio... in teoria non dovrebbe essere integrata

JG_tiranium
13-03-2015, 17:18
scusa ma hai fatto una domanda che più generica non si può... poichè la risposta potrenbbe essere "10", "90" ecc...

cmq sia bravo, vedi che non era così complesso!!!! ecco ora munisciti di bomboletta e pennello, e tra 1 mesetto lo riapri, tanto è semplice no? :D

Maresca
13-03-2015, 17:35
scusa ma hai fatto una domanda che più generica non si può... poichè la risposta potrenbbe essere "10", "90" ecc...

cmq sia bravo, vedi che non era così complesso!!!! ecco ora munisciti di bomboletta e pennello, e tra 1 mesetto lo riapri, tanto è semplice no? :D

semplice è semplice... ma sono mille viti, non è proprio divertente svitare e riavvitare :D

ora facendo un po' di navigazione e altro, la temperatura sta sui 50-55, prima in queste condizioni poteva anche raggiungere i 70, ma soprattutto non sento proprio la ventola, la cosa mi tranquillizza parecchio;) però sarei curioso di sapere le temperature di altri notebook, così per farmi un'idea...

Anderaz
13-03-2015, 17:48
Beh, dipende tanto anche dal processore, da com'è fatto il computer. Io uso un Core 2 Duo e sto sui 25/30 in idle.

Il mio consiglio, la prossima volta che dovessi aprirlo, è di svitare le tre vitine che trovi sull'armatura della ventola, quella chiara, estrarla e aspirare un po'. Solitamente si forma un bello strato di polvere proprio prima della griglia di sfiato che vedi sulla destra.

Maresca
13-03-2015, 17:58
Beh, dipende tanto anche dal processore, da com'è fatto il computer. Io uso un Core 2 Duo e sto sui 25/30 in idle.

Il mio consiglio, la prossima volta che dovessi aprirlo, è di svitare le tre vitine che trovi sull'armatura della ventola, quella chiara, estrarla e aspirare un po'. Solitamente si forma un bello strato di polvere proprio prima della griglia di sfiato che vedi sulla destra.

ho un i5-3230M

avevo pensato di smontare la ventola, ma non mi fidavo a staccare quei cavetti che la collegano alla scheda madre, sembravano molto sottili e delicati

domani provo a cercare lo spray d'aria compressa in qualche negozio, se lo trovo riapro e provo a ripulire meglio

nel frattempo se qualcuno sa la temperatura media del mio processore mi fa un favore, così mi rendo conto se è un processore che di suo scalda parecchio oppure no

JG_tiranium
13-03-2015, 18:09
essendo un non Undervolted, ci può stare che lavori a temperatue elevate, anche il mio processore è così, nel senso normale e non undevoltato e a pieno carico sfiora gli 80° e siamo in inverno... non preoccuparti tanto cmq, già che non senti la ventola è cosa buona, meglio se lo pulisci pefettamente.

Burke
13-03-2015, 19:50
ho un i5-3230M

nel frattempo se qualcuno sa la temperatura media del mio processore mi fa un favore, così mi rendo conto se è un processore che di suo scalda parecchio oppure no

Il mio 4210M in idle sta a 45 gradi.