View Full Version : Fastweb 20Mbit - Decadimento velocità
toylover
12-03-2015, 18:29
Innanzitutto porgo i miei saluti alla community, vi ho sempre seguito in incognito e tramite i vostri post ho sempre risolto i miei problemi grazie alle vostre competenze :cool: !
Questa volta (purtroppo o per fortuna) mi sono dovuto registrare per porvi il mio problema..:(
Cercherò di essere preciso e di dare tutte le info necessarie affinchè possiate fare delle valutazioni.:)
Sono un utente fastweb da 3 mesi, ero inizialmente molto soddisfatto del mio abbonamento, nonostante l'iniziale brutta esperienza (lunga e nervosa attesa per l'attivazione), poichè riuscivo a raggiungere i 14-15 Mbit, cosa mai fatta prima con Alice 7mbit nella mia precedente abitazione (arrivavo a 6Mbit), e sempre fastweb 7Mbit nella mia abitazione familiare (li ancora peggio,4-5 Mbit).
In questi tre mesi ho avuto un costante decadimento della velocità che ora arriva al minimo indispensabile affinchè io non mi possa lamentare (10,2 Mbit di media...a volte 11Mbit ma molto spesso anche 9Mbit).
La distanza dalla centrale è di circa 1Km in linea d'aria e secondo i calcoli di attenuazione e SNR di 1,5Km.
I miei parametri erano 11,9 di SNR in download e 22 di Attenuazione, massica capacità raggiungibile 15,1 Mbit.
Oggi tramite il servizio twitter di fastweb sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico per richiedere una riqualifica (e anche l'ip pubblico già che c'ero) spiegandogli la situazione, dicendo delle velocità iniziali e di quelle attuali.
Mi ha spiegato la storia dei vari scalini (8Mbit-12Mbit-16Mbit), e che effettuando un controllo io non riesco a rientrare nei 16Mbit poichè arrivo a 15,1Mbit e il sistema mi auto declassa a 12Mbit. (devo davvero rosicare per 0,9?:muro: )
Il tecnico ha comunque fatto la riqualifica, spiegandomi che probabilmente inizialmente noterò un miglioramento che poi nei successivi giorni perderò (ritornerò a 12Mbit).
Abbiamo parlato ad ora di pranzo mentre ero a lavoro, dicendomi che stava effettuando la riqualifica, adesso, appena tornato in casa, controllando i valori credo che la situazione sia addirittura peggiorata .
Ecco i valori:
http://imageshack.com/a/img538/7143/OiFEl3.png
L'attenuazione è rimasta uguale, mentre l'SNR da 11,9 è passato a 9,2. La massima velocità raggiungibile invece 14Mbit..
Questo invece uno screenshot dello speedtest.
http://imageshack.com/a/img673/982/fwP32r.png
Le domande finali sono:
-Cosa è successo con questa riqualifica? E' solo peggiorata la situazione?
-Davvero per quei 0,9Mbit non posso avere una 16Mbit e invece avere solo 10Mbit?
-Non posso fare niente per forzare/migliorare la linea e fare credere al sistema che posso avere quei maledetti 16Mbit?
Vi ringrazio anticipatamente
toylover
12-03-2015, 18:34
Ah, aggiungo che casa mia è di nuova costruzione, tutti gli impianti sono nuovi, comprese tutte le prese telefoniche che comunque non utilizzo poichè non possiedo telefoni. L'unica presa utilizzata è quella principale a cui è collegato il router. Quindi credo che qui in casa ci sia poco da fare per migliorare quel rumore..che poi non è un po' pochino 9,2 di SNR?
toylover
12-03-2015, 21:04
Nessun consiglio? :cry:
toylover
19-03-2015, 18:04
Nessun consiglio? :cry:
cerco qualcuno che sappia illuminarmi...
Darkboy91
19-03-2015, 18:22
Innanzitutto porgo i miei saluti alla community, vi ho sempre seguito in incognito e tramite i vostri post ho sempre risolto i miei problemi grazie alle vostre competenze :cool: !
Questa volta (purtroppo o per fortuna) mi sono dovuto registrare per porvi il mio problema..:(
Cercherò di essere preciso e di dare tutte le info necessarie affinchè possiate fare delle valutazioni.:)
Sono un utente fastweb da 3 mesi, ero inizialmente molto soddisfatto del mio abbonamento, nonostante l'iniziale brutta esperienza (lunga e nervosa attesa per l'attivazione), poichè riuscivo a raggiungere i 14-15 Mbit, cosa mai fatta prima con Alice 7mbit nella mia precedente abitazione (arrivavo a 6Mbit), e sempre fastweb 7Mbit nella mia abitazione familiare (li ancora peggio,4-5 Mbit).
In questi tre mesi ho avuto un costante decadimento della velocità che ora arriva al minimo indispensabile affinchè io non mi possa lamentare (10,2 Mbit di media...a volte 11Mbit ma molto spesso anche 9Mbit).
La distanza dalla centrale è di circa 1Km in linea d'aria e secondo i calcoli di attenuazione e SNR di 1,5Km.
I miei parametri erano 11,9 di SNR in download e 22 di Attenuazione, massica capacità raggiungibile 15,1 Mbit.
Oggi tramite il servizio twitter di fastweb sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico per richiedere una riqualifica (e anche l'ip pubblico già che c'ero) spiegandogli la situazione, dicendo delle velocità iniziali e di quelle attuali.
Mi ha spiegato la storia dei vari scalini (8Mbit-12Mbit-16Mbit), e che effettuando un controllo io non riesco a rientrare nei 16Mbit poichè arrivo a 15,1Mbit e il sistema mi auto declassa a 12Mbit. (devo davvero rosicare per 0,9?:muro: )
Il tecnico ha comunque fatto la riqualifica, spiegandomi che probabilmente inizialmente noterò un miglioramento che poi nei successivi giorni perderò (ritornerò a 12Mbit).
Abbiamo parlato ad ora di pranzo mentre ero a lavoro, dicendomi che stava effettuando la riqualifica, adesso, appena tornato in casa, controllando i valori credo che la situazione sia addirittura peggiorata .
Ecco i valori:
http://imageshack.com/a/img538/7143/OiFEl3.png
L'attenuazione è rimasta uguale, mentre l'SNR da 11,9 è passato a 9,2. La massima velocità raggiungibile invece 14Mbit..
Questo invece uno screenshot dello speedtest.
http://imageshack.com/a/img673/982/fwP32r.png
Le domande finali sono:
-Cosa è successo con questa riqualifica? E' solo peggiorata la situazione?
-Davvero per quei 0,9Mbit non posso avere una 16Mbit e invece avere solo 10Mbit?
-Non posso fare niente per forzare/migliorare la linea e fare credere al sistema che posso avere quei maledetti 16Mbit?
Vi ringrazio anticipatamente
con la riqualifica ti viene settata la linea ad un profilo superiore,ma fastweb utilizza un sistema fixed rate a 12 o 9 db,per cui fa in modo che le linee aggancino la portante massima possibile in rapporto ad un snr di circa 12 o 9 db.
per cui dopo qualche giorno, nonostante la riqualifica, vieni declassato al profilo a 12 o 9 db.
no,l'snr dipende dal disturbo della tua linea,comprese interferenze delle linee dei tuoi vicini.
hai detto che l'impianto è nuovo e hai collegato il modem alla presa principale,quindi c'è poco da fare.
toylover
23-04-2015, 22:33
Ragazzi resuscito questa discussione poichè ho delle novità strane..
Non mi sono ancora arreso e ho provato a fare Reclamo, spiegando la mia situazione per cercare di risolvere..ebbene nulla..Come mi aspettavo la risposta è stata che non possono fare nulla e che comunque raggiungo il minimo garantito dalla legge.
Veniamo a noi, giusto per provare ho spostato il router che precedentemente si trovava nella presa principale (quella più vicina alla porta di casa) e l'ho collocato nel mio studio.
Ebbene i valori sono cambiati..come mi aspettavo il margine e l'attenuazione sono peggiorati (12snr in download prima, 13,3 adesso..l'attenuazione da 22 a 22,5) ma quello che mi stupisce è che potrei agganciare più banda!!:eek: dai 15,1 Mb precedenti ai 16,2 attuali..mi mancherebbero giusto quei 100 kb in più per fare scattare il fixed rate di fastweb ed arrivare ad agganciare i 16MB effettivi.
PRIMA
http://i61.tinypic.com/14nojk.png
DOPO
http://i57.tinypic.com/5pqw6h.png
Tralaltro ho notato dal ping che dovrei avere profilo interleaved anzichè fast (Ho joy di fastweb e dovrebbe essere settato in fast di default)..
Pensate che passando al profilo fast potrei guadagnare quel poco che mi manca per scattare ai 16mbit?
Come mai spostando il router dalla presa principale e il peggioramento dei valori riesco ad agganciare più di prima?
toylover
23-04-2015, 22:37
Inserisco anche il ping..magari mi riuscite anche a confermare che non dovrei essere in fast?
http://i59.tinypic.com/v4b0xc.png
totocrista
24-04-2015, 06:14
Comunque sulla seconda presa non è peggiorata. Anzi hai anche più SNr m a parità di portante.
Ma il tuo impianto è fatto bene? Ho i miei dubbi
toylover
24-04-2015, 09:17
Comunque sulla seconda presa non è peggiorata. Anzi hai anche più SNr m a parità di portante.
Ma il tuo impianto è fatto bene? Ho i miei dubbi
Beh la casa è appena stata ristrutturata, le prese telefoniche sono nuovissime e mai utilizzate..è stato fatto un 6 mesi fa,ma non posso garantire se è fatto bene o no, sono in affitto e non so come sono stati fatti i lavori.. c'è un modo per verificare se c'è qualcosa che nn va nell'impianto?
Ho fatto bene a chiedere il profilo fast?
totocrista
24-04-2015, 11:24
Beh la casa è appena stata ristrutturata, le prese telefoniche sono nuovissime e mai utilizzate..è stato fatto un 6 mesi fa,ma non posso garantire se è fatto bene o no, sono in affitto e non so come sono stati fatti i lavori.. c'è un modo per verificare se c'è qualcosa che nn va nell'impianto?
Ho fatto bene a chiedere il profilo fast?
Si. Devo scollegare tutto il resto dell'impianto dalla prima presa. E connettere il modem. Ci sono sicuro problemi.
toylover
24-04-2015, 12:08
Si. Devo scollegare tutto il resto dell'impianto dalla prima presa. E connettere il modem. Ci sono sicuro problemi.
Considera che non ho nessuna presa occupata.. non ho telefoni, ne li ho mai collegati.. Ho tutte prese RJ11 in casa, nuove..la cosa strana è che più si abbassa il SNR Margin più riesco ad agganciare..in questo momento è passato a 12,8db di margine in download e la portante massima si è abbassata a 15900. Stavo per richiedere di settarmi il margine a 6db per cercare di agganciare più portante..ma a quanto pare più si abbassa più peggiora..non so che fare
toylover
24-04-2015, 12:48
Considera che non ho nessuna presa occupata.. non ho telefoni, ne li ho mai collegati.. Ho tutte prese RJ11 in casa, nuove..la cosa strana è che più si abbassa il SNR Margin più riesco ad agganciare..in questo momento è passato a 12,8db di margine in download e la portante massima si è abbassata a 15900. Stavo per richiedere di settarmi il margine a 6db per cercare di agganciare più portante..ma a quanto pare più si abbassa più peggiora..non so che fare
Scusate ho sbagliato, intendevo più l SNR si abbassa meno riesco ad agganciare..quando secondo quanto ho capito leggendo sul forum dovrebbe essere il contrario...
Cosa mi consigliate di fare? Chiedo di avere il margine abbassato o potrebbe solo peggiorare?
totocrista
24-04-2015, 12:56
Scusate ho sbagliato, intendevo più l SNR si abbassa meno riesco ad agganciare..quando secondo quanto ho capito leggendo sul forum dovrebbe essere il contrario...
Cosa mi consigliate di fare? Chiedo di avere il margine abbassato o potrebbe solo peggiorare?
Hai un po di confusione. Più il margine si abbassa più si alza la portante. Ma che ci siano fluttuazioni a parità di portante è normale. Il fatto che non hai attaccato nessun telefono non vuol dire nulla. Fai questo test e poi vediamo. Apri la prima presa e scollega il resto dell'impianto
toylover
24-04-2015, 14:06
Hai un po di confusione. Più il margine si abbassa più si alza la portante. Ma che ci siano fluttuazioni a parità di portante è normale. Il fatto che non hai attaccato nessun telefono non vuol dire nulla. Fai questo test e poi vediamo. Apri la prima presa e scollega il resto dell'impianto
Grazie del consiglio, per non fare cavolate potresti darmi magari qualche guida per districarmi in questa operazione? intendo "scollegare il resto"...
Nel frattempo è partita la riqualifica..
ecco i valori attuali..è sceso il margine a 9 e la portante adesso dovrebbe poter agganciare i 16mega..
http://i61.tinypic.com/nlycfq.png
totocrista
24-04-2015, 15:00
Grazie del consiglio, per non fare cavolate potresti darmi magari qualche guida per districarmi in questa operazione? intendo "scollegare il resto"...
Nel frattempo è partita la riqualifica..
ecco i valori attuali..è sceso il margine a 9 e la portante adesso dovrebbe poter agganciare i 16mega..
http://i61.tinypic.com/nlycfq.png
No in realtà no. Il tuo rate è 148xx e spiccioli. Non ci arrivi alla riqualifica dei 16.
toylover
24-04-2015, 15:02
No in realtà no. Il tuo rate è 148xx e spiccioli. Non ci arrivi alla riqualifica dei 16.
Ma se chiedo di essere settato a 6db fastweb mi fa una pernacchia? o potrebbero farlo?
Il maxrate non è 16448? pensavo dovessi prendere quello come valore di riferimento..
toylover
24-04-2015, 15:40
Ma se chiedo di essere settato a 6db fastweb mi fa una pernacchia? o potrebbero farlo?
Il maxrate non è 16448? pensavo dovessi prendere quello come valore di riferimento..
Ci ho provato e mi hanno fatto una pernacchia..mi hanno detto che se non ho problemi seri..cioè se non sto sotto il minimo garantito non fanno nulla..e con lo speedtest sto appena appena sopra il minimo garantito..mi arrendo? Intanto se trovo istruzioni in più provo a fare quello che mi ha detto Totocrista..
totocrista
25-04-2015, 06:20
Devi guardare il rate. Non il max rate
Guarda qui per una guida
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?m=1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.