View Full Version : MacBook Air da 13 pollici: l'SSD è il doppio più veloce del modello da 11
Redazione di Hardware Upg
12-03-2015, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-air-da-13-pollici-l-ssd-e-il-doppio-piu-veloce-del-modello-da-11_56433.html
Apple ha deciso di rinnovare l'SSD installato su MacBook Air, ma solo sul modello da 13". La variante entry-level mantiene la stessa tecnologia del modello precedente, con evidenti differenze sul piano prestazionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il Macbook Air da 11" è sempre stato la discarica di Apple. Ha sempre montato un pannello dalla qualità vomitevole per resa cromatica e angoli di visuale. È anche stato sempre l'unico modello della gamma a montare 2 GB di RAM e 64 GB di SSD a fronte di un risparmio trascurabile.
Questi PC sottiletta è scontato che hanno riparabilità prossima allo zero.
Decidi prima una configurazione e te la porti nella tomba.
Simonex84
12-03-2015, 14:54
sono portatili sui quali è meglio non risparmiare al momento dell'acquisto perchè poi si rischia di pentirsene amaramente dopo qualche anno
Io penso di avere l'ultimo MacBook sul quale si possono mettere le mani, un bel Pro 2012 pompato con 16 gb di RAM e SSD da 512 gb
FirePrince
12-03-2015, 14:55
Caspita, sono numeri davvero di tutto rispetto!
sono portatili sui quali è meglio non risparmiare al momento dell'acquisto perchè poi si rischia di pentirsene amaramente dopo qualche anno
Io penso di avere l'ultimo MacBook sul quale si possono mettere le mani, un bel Pro 2012 pompato con 16 gb di RAM e SSD da 512 gb
Quando non ti servirà più fammi un fischio...:rolleyes:
Simonex84
12-03-2015, 15:12
Quando non ti servirà più fammi un fischio...:rolleyes:
rimarrà con me finchè uno dei due non passerà a miglior vita :D
Caspita, sono numeri davvero di tutto rispetto!
già.
a parte le battaglie legali continue, Apple e Samsung devono ringraziarsi a vicenda.
Marko#88
12-03-2015, 15:46
Il Macbook Air da 11" è sempre stato la discarica di Apple. Ha sempre montato un pannello dalla qualità vomitevole per resa cromatica e angoli di visuale. È anche stato sempre l'unico modello della gamma a montare 2 GB di RAM e 64 GB di SSD a fronte di un risparmio trascurabile.
Esattamente come il 13" :read:
Ma su questi modelli Air 2015 il display è finalmente IPS o sono dei TN come il 2014?
Esattamente come il 13" :read:
Se il 13" è da 6 e mezzo, il modello da 11" è da 4... li ho messi uno vicino all'altro, il più piccolo ha una qualità molto più scadente.
Sono orgogliosissimo del mio Air Late 2013, un signo computer veramente!
ammetto che la possibilità di non poter aumentare la capienza del disco in fai-da-te, mi lascia perplesso, anche perchè le precedenti versioni SATA era possibile.
Sono contento che questi nuovi HD siano delle bombe! quando ci sarà un primo aftermarket che si deciderà a venderli (OWC?) dovranno raggiungere ALMENO queste velocità!!!!
Italia 1
12-03-2015, 18:58
In rete ha riscosso un numero elevatissimo di critiche per via del prezzo spropositato e dell'assenza, anche nel modello "top", di grafica dedicata (solo integrata Intel). Ma qui bene o male un lato positivo lo si trova sempre...
Marko#88
12-03-2015, 19:35
Se il 13" è da 6 e mezzo, il modello da 11" è da 4... li ho messi uno vicino all'altro, il più piccolo ha una qualità molto più scadente.
Merda, allora il piccolo è proprio imbarazzante. Mai visto dal vivo per bene :)
jmazzamj
13-03-2015, 00:34
In rete ha riscosso un numero elevatissimo di critiche per via del prezzo spropositato e dell'assenza, anche nel modello "top", di grafica dedicata (solo integrata Intel). Ma qui bene o male un lato positivo lo si trova sempre...
I prezzi rivisti sono sì molto elevati ma considerando il cambio attuale, il prezzo in $, a cui va aggiunta l'IVA...
In quanto alla sezione video cita gentilmente un computer con dimensioni paragonabili e sezione video dedicata, grazie.
QUI un lato positivo lo si troverebbe sempre? Davvero? Ma se è pieno di haters che si ritrovano a non riuscire a vendere il loro super economico PC a più di 1/3 del valore originale dopo meno di un anno, quando invece sabato ho venduto un Air 2013 13" base a 830€ quando il 2014 ne veniva 1029 sullo Store? Air che avevo acquistato a 850€ con SSD da 256 (sostituito con quello da 128 di un Pro Retina 2014).
Per Nino come sempre un minimo di ricerca prima di scrivere un articolo non guasterebbe. I valori rilevati si riferiscono agli SSD SanDisk (controller Marvel), le versioni Samsung da 256 raggiungono ben 1400/1200 MB/s, alla faccia di chi afferma che Apple utilizzi componenti scarse.
Link:
www.saggiamente.com/2015/03/11/testati-gli-ssd-pcie-dei-nuovi-macbook-air-e-pro-early-2015-velocita-da-capogiro/
bobafetthotmail
13-03-2015, 08:56
Scusate un attimo l'interruzione, ma visto che voi ne avete provati, mi sapreste dire se la differenza tra un SSD come nel review e altri ancora più veloci si nota effettivamente nella vita reale?
No perchè ho la sensazione che anche con gli SSD si stia andando come per i pollulari, schermi 4k da 5.5 pollici, 64 core, eccetera.
Lo abbiamo già superato il punto in cui il numero ha perso di significato o no?
Simonex84
13-03-2015, 08:59
Scusate un attimo l'interruzione, ma visto che voi ne avete provati, mi sapreste dire se la differenza tra un SSD come nel review e altri ancora più veloci si nota effettivamente nella vita reale?
No perchè ho la sensazione che anche con gli SSD si stia andando come per i pollulari, schermi 4k da 5.5 pollici, 64 core, eccetera.
Nell'uso di tutti i giorni secondo me non cambia nulla, magari noti la differenza se crei la copia di un file da 100 gb :D
sono numeri per giocare a chi ce l'ha più lungo nei bench :sofico:
Su un ultrabook non riesci ad accorgerti di un ssd pci-e 3.0 piuttosto che un sata 6GBs, perchè è improbabile che l'utente utilizzi una serie di applicazioni dove quell'incremento prestazionale diventa più tangibile.
Privilegerei la capacità dell'ssd, di quella i benefici sono più immediati.
I Samsung SM951 ancora non si trovano disponibili, ma gli XP941 viaggiano intorno 1 euro/GB contro i circa 0.45 euro/GB degli altri modelli m.2 2280 sata 6GBs.
In breve, un XP941 256GB viene sui 270 euro, un MX200 500GB viene 210 euro, un Plextor M6G 512GB sui 250 euro (prezzi in Germania, in Italia più difficili da reperire)
Nell'uso di tutti i giorni secondo me non cambia nulla, magari noti la differenza se crei la copia di un file da 100 gb :D
sono numeri per giocare a chi ce l'ha più lungo nei bench :sofico:
Vero, ma resta da vedere chi è che sposta una tale quantità di dati e giornalmente.
Marko#88
13-03-2015, 10:25
Secondo me no, non si nota.
xxxWeBxxx
13-03-2015, 10:37
Ma se è pieno di haters che si ritrovano a non riuscire a vendere il loro super economico PC a più di 1/3 del valore originale dopo meno di un anno, quando invece sabato ho venduto un Air 2013 13" base a 830€ quando il 2014 ne veniva 1029 sullo Store? Air che avevo acquistato a 850€ con SSD da 256 (sostituito con quello da 128 di un Pro Retina 2014).
Ma che due balle sta storia dei prodotti Apple che li rivendi ad un prezzo alto pensando di guadagnarci! Sia il tuo Air che il PC super economico dell'hater che nomini sono prodotti che PERDONO VALORE NEL TEMPO, non hai comprato oro, diamanti o immobili!
Dal tuo esempio, l'hater con il suo PC economico ha speso sicuramente molto meno di te e quando lo rivende, anche ad 1/3 del suo valore, ci avrà perso nè più nè meno della cifra di cui si è svalutato il tuo Air. Alla fine in banca avrete gli stessi soldi (anzi, magari l'hater ne ha di più, perché con la differenza tra il suo PC super economico ed l'Air ci ha fatto anche qualche buon investimento)
Gurzo2007
13-03-2015, 16:28
QUI un lato positivo lo si troverebbe sempre? Davvero? Ma se è pieno di haters che si ritrovano a non riuscire a vendere il loro super economico PC a più di 1/3 del valore originale dopo meno di un anno, quando invece sabato ho venduto un Air 2013 13" base a 830€ quando il 2014 ne veniva 1029 sullo Store? Air che avevo acquistato a 850€ con SSD da 256 (sostituito con quello da 128 di un Pro Retina 2014).
hai dimostato che chi ha preso il tuo mac era un babbione :D
hai dimostato che chi ha preso il tuo mac era un babbione :D
Chiamali come ti pare, ma intanto per i Mac si trovano. Vai a trovarli per uno Zenbook di 2 anni fa... 200€ e ci sto rimettendo
Gurzo2007
16-03-2015, 15:16
Chiamali come ti pare, ma intanto per i Mac si trovano. Vai a trovarli per uno Zenbook di 2 anni fa... 200€ e ci sto rimettendo
normale, i mac si salvano per avere un so diverso dagli altri...senza quello non venderebbero una ceppa visto i prezzi folli
ps i babbioni li trovi anche nel mondo win, basta andare da un utonto qualsiasi...normale che se tenti la vendita con gente un minimo informata ti manda a farti un giro...idem nel mondo mac cmq
bobafetthotmail
17-03-2015, 11:36
normale, i mac si salvano per avere un so diverso dagli altri...senza quello non venderebbero una ceppa visto i prezzi folli
I mac si salvano perchè sono mac e quindi possono fare ed essere usati a fare cose che può fare un mac. (vai di supercazzola)
OSX non ha nessuna qualità particolare in sè. Se lo installo su un Acer di 3 anni fa mi ridono in faccia, non è che lo rivendo a millemila euro.
ps i babbioni li trovi anche nel mondo win, basta andare da un utonto qualsiasi...normale che se tenti la vendita con gente un minimo informata ti manda a farti un giro...idem nel mondo mac cmq
Io ho un Mac e lo uso con OSX. Se ci fosse un computer di qualità paragonabile con Windows preferirei quello, ma finora non ho mai trovato nulla che mi spingesse a uno switch. Oltre alla rivendibilità incredibile.
Marko#88
17-03-2015, 12:29
Io ho un Mac e lo uso con OSX. Se ci fosse un computer di qualità paragonabile con Windows preferirei quello, ma finora non ho mai trovato nulla che mi spingesse a uno switch. Oltre alla rivendibilità incredibile.
L'air con windows sarebbe tanta roba se fosse un minimo ottimizzato. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.