View Full Version : Consiglio acquisto...o no?
Allora ragazzi, voglio fare una domanda da noobbo, ho in questo momento un i5 760 mai overcloccato, in ambito gaming vorrei overcloccarlo a 3,4 3,6 ghz max.
Ora la domanda è c'è molta differenza prestazionale tra un 760 overcloccato e l'ultima generazione di cpu i5? Aspetto a upgradare? Apparte consumi e temp ovviamente......parlo proprio prestazione pura in gaming.
Grazie.
Ovviamente il distacco c'è rispetto agli ultimi i5 ma è ancora una buona cpu per giocare agli ultimi titoli.
http://i57.tinypic.com/15h1ra1.jpg
Io attenderei l'uscita delle nuove Skylake a fine anno se devi assemblare un pc nuovo.
Strato1541
12-03-2015, 11:42
La tua cpu si dovrebbe portare a 3,8 ghz senza particolari problemi con una main discreta, quindi io al tuo posto spenderei 30 euro per un buon dissipatore e lo porterei a 3,8 ghz..Con una gpu simil gtx 770 o r9 280 non saresti limitato rispetto alle cpu più moderne( lo saresti solo marginalmente).
Il sistema lo cambierei interamente tra 1 anno eventualmente se non soddisferà più.Ora come ora non ha senso il cambio
ho una r9 290 tri X oc
fai un pò di oc alla cpu e verifica se hai incrementi prestazionali o meno.
Se si saranno minimi
Strato1541
12-03-2015, 13:35
ho una r9 290 tri X oc
Quella in effetti verrà limitata dalla tua cpu, certo se giochi in full hd la limitazione sarà abbastanza marginale.
Sali con la cpu e vedi come va.. Attualmente la resa ti soddisfa o senti che manca qualcosa?
celsius100
12-03-2015, 17:59
Ciao
l'incremento diepnde dalla tipologia del gioco e dalla risoluzione
sicuramente ci guadagni qualcosa sugli fps minimi, diciamo una maggiore stabilità e/o anceh se giochi in multiplayer
solo che la mia cpu in stock con dissi stock a bf4 fa 80 gradi. Domani mi arriva il dissi nuovo, ma non credo che si abbasserà di molto permettendomi di fare salti mortali con l'oc. Sto pensando seriamente di cambiare tutto, anche perchè i nuovi processori sky chissà quanto costerebbero, e io non voglio spendere molto.
celsius100
12-03-2015, 21:45
ma ora hai problemi in particolare con qualche gioco?
Strato1541
12-03-2015, 22:04
solo che la mia cpu in stock con dissi stock a bf4 fa 80 gradi. Domani mi arriva il dissi nuovo, ma non credo che si abbasserà di molto permettendomi di fare salti mortali con l'oc. Sto pensando seriamente di cambiare tutto, anche perchè i nuovi processori sky chissà quanto costerebbero, e io non voglio spendere molto.
Dipende dal dissipatore..
Dipende dal dissipatore..
infatti. Io con un dissi da 30€ ho guadagnato oltre 30° in full rispetto al dissi stock..ma si era anche seccata la pasta termica.
Con la r9 290 la tua cpu in oc va ancora bene, poi valuta tu se è il momento di cambiare tutto.. pensa che oggi c'è ancora gente che compra un fx6300 per giocare e va meno del tuo :asd:
Con dissi cambiati la temperatura è scesa molto, quasi 20 gradi!
Ora la mia domanda è, in gaming e non, c'è differenza tra un I5 760 OVERCLOCCATO a 3,6 e un i5 4690k?
Strato1541
17-03-2015, 18:08
Ora la mia domanda è, in gaming e non, c'è differenza tra un I5 760 OVERCLOCCATO a 3,6 e un i5 4690k?
Con una scheda di fascia alta come la tua la differenza si nota in certi giochi, ma nella maggior parte andrà più che bene :)
Io al tuo posto lo porterei a 3,8 e aspetterei 1 anno così farei un nuovo sistema con i5 e ddr4
plainsong
17-03-2015, 18:12
Sì, c'è differenza. Un 4690k@stock parte da 3.5 Ghz, raggiungendo in turbo i 3.9 Ghz, ed ha anche ipc superiore a Nehalem. Resta il fatto che un i5 760@3.6 Ghz permette ancora di giocare ai titoli più recenti senza particolari problemi.
visto?
La differenza di potenza c'è ovviamente ma dato che se la cava ancora bene arriverei a fine anno per fare un deciso upgrade con Skylake oppure prendere un attuale intel a prezzi più bassi.
In teoria comunque adesso non dovresti avere problemi con nessun gioco con la r9 290. C'è qualche gioco che ti da problemi ora?
visto?
La differenza di potenza c'è ovviamente ma dato che se la cava ancora bene arriverei a fine anno per fare un deciso upgrade con Skylake oppure prendere un attuale intel a prezzi più bassi.
In teoria comunque adesso non dovresti avere problemi con nessun gioco con la r9 290. C'è qualche gioco che ti da problemi ora?
In realtà sto giocando a Dota 2 e Bf4, quindi nessun problema in ambito gaming, ma purtroppo ho molti bluescreen che non riesco a capire a cosa è dovuto. Forse a qualche driver installato male o è la ram, visto che ho 4 banchi da 2x2 (ma ho comprato una nuova 2x4), oppure non so proprio. E' un problema che mi porto dietro da tanto tempo e nn ne riesco a capire, quindi o cambio tutto, o formatto e cambiando ram, sperando di risolvere....sono veramnte indeciso.
Gli odiosi blu screen possono dipendere da diversi fattori.
Ti escono anche con tutto a default? vga e cpu
Che alimentatore hai? Aggiorna i drivers della vga oppure se sono già gli ultimi potresti provarne uno meno recente
Gli odiosi blu screen possono dipendere da diversi fattori.
Ti escono anche con tutto a default? vga e cpu
Che alimentatore hai? Aggiorna i drivers della vga oppure se sono già gli ultimi potresti provarne uno meno recente
Si è tutto in default, ancora non ho overcloccato niente, l'ali che ho è un corsair tx 650....vga appena aggiornata.
i crash si verificano solo durante i giochi o anche in altri ambiti? Anni fa capitavano anche a me con una 4870 mi pare ed ero riuscito a limitarli abbassando leggermente la frequenza di clock. Prova ad abbassare la frequenza di 50mhz o più e vedi se si verificano ancora
i crash si verificano solo durante i giochi o anche in altri ambiti? Anni fa capitavano anche a me con una 4870 mi pare ed ero riuscito a limitarli abbassando leggermente la frequenza di clock. Prova ad abbassare la frequenza di 50mhz o più e vedi se si verificano ancora
Guarda me lo faceva sia con la 5870, che con questa attuale r9 290 che ho cambiato da un paio di settimane, non credo che sia la vga....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.