View Full Version : consigli configurazione parziale, sono digiuno sulle nuove piattaforme..
JG_tiranium
12-03-2015, 09:42
salve gente, sono diversi anni che sono "fuori dal giro" PC, l'ultimo da me configurato risale al 2004.
bene ho visto un po' in giro e il top sembra essere l'accoppiata intel/nVidia (nel 2004 era l'esatto opposto LOL) ora; ho visto un i7 5820k e 5930k ma sembra convenire il primo.
per prima cosa; vorrei farci maggiormente Gaming, risoluzione almeno QHD ma non disdegno anche l'ultra HD (4k) in ogni caso prenderò un monitor 4k sui 27" per avere un buon numero di ppi anche nel uso desktop.
allora la CPU andrei su una delle 2 citate sopra, la scheda madre non saprei ma cercando di fare un po' di economia e considerando che l'overclock non mi interessa propenderei per una Asrock ma ci sono diversi modelli, per esempio ho visto una x99 extreme 4 e extreme 6 e non ho capito le differenze (apparte 50€)
scheda video? una buona 980 GTX va bene fino al "2k"? altrimenti ditemi voi.
le ram mi sembra che debbano essere per forza delle DDR4 giusto? opterei per un 16GB totali, cosa mi consigliate tra le mille marche, timings frequenze ecc?
un'altra cosa importantissima... il PC Deve emettere il minor rumore possibile, non mi interessano HDD da millemila TB e ho già un SSD samsung pro 850 da 256 da usare come disco primario.. e per lo storage prenderò qualcosa più in là.
il case lo costruisco da solo quindi non mi serve, e l'alimentatore proprio non saprei cosa prendere... la scheda madre anche deve essere piccola, non mi servono porte libere, anzi basta e avanza quella della scheda video e un'altra magari per una scheda audio dedicata da prendere in futuro.
intanto vi ringrazio per le eventuali risposte.:help:
Il 2k lo gestisci benino (50/60fps a volte pure di più) con schede top gamma, quindi r9 290x e gtx 980, meglio con due però.
Il 4k al momento te lo scordi, gli fps son troppo bassi, potresti aspettare un paio di mesi e vedere come si comportano le nuove amd r9 390.
Ah, se vuoi un pc silenziosissimo, il case vedi di costruirtelo con il fonoassorbente sulle pareti se no c'è poco da fare.
JG_tiranium
12-03-2015, 10:25
quindi non esistono dissipatori sia per la CPU che una GPU che esca di fabbrica, già silenziosi? :mc:
grazie per la risposta :)
quindi non esistono dissipatori sia per la CPU che una GPU che esca di fabbrica, già silenziosi? :mc:
grazie per la risposta :)
Si, ci sono eccome, ma costano abbastanza, oppure ti fai un sistema a liquido completo per cpu e gpu.
celsius100
12-03-2015, 10:56
Ciao a cosa vorresti giocare?
Decidi prima bene la risoluzione di gioco xke ce una bella differenza di prezzo fra pc+monitor full-hd e pc+monitor
a risoluzioni maggiori
farai overclock? Sli/crossfire?
Cmq ti avviso gia che in game i7/x99/ddr4 nn danno vantaggi rispetto a i5/socket 1150/ddr3
JG_tiranium
12-03-2015, 11:03
vorrei giocare un po' tutto, da Unreal Tournament ad assetto corsa.
dici che l'accoppiata CPU i7 Broadwell e DDR4 non ha vantaggi rispetto alla haswell i5 con DDR3? anche in prospettiva futura (2anni?) quando magari cambierò scheda video per i titoli futuri?
niente overclock e preferirei rimanere su scheda singola, il monitor dovrà essere per forza un 4k, sono abituato a cellulari e tablet da 300-400 ppi, e già vedere il fullHD sul 15.6" del mio envy mi fa piangere per quanti pochi ppi ha. ma non credo che ci saranno problemi a giocare in QHD su monitor UHD no?
celsius100
12-03-2015, 17:57
nn confondere, broadwell nn e ancora uscito, arrivera fra qualche mese e sara su socket 1150, tu hai guardato haswell-E cioe le cpu attuali in versione extreme, quindi con supporto ddr4 e piu core rispetto ai mainstream, ma in game avere 12threads nn serve, con 4core reali si fa girare tutto al max, infatti se vuoi avere il massimo delle prestazioni si sfruttano gli I5K overcloccati
se giochi ad una risoluzione piu bassa rispetto a quella nativa del panello potresti vedere un'immagine un po meno definita, però effettivamente su scheda video single gpu e molto difficile andare appunto sopra i 1440p x giocare bene
quindi vorresti cmq un monitor 4K anche se poi giocheresti a risoluzione piu bassa?
JG_tiranium
12-03-2015, 18:02
ah si, allora avevo capito male, credevo che il 5 di 5820k stesse per 5th generazione e quindi Broadwell... grazie dell'info.
quindi per giocare, anche tra qualche anno, mi conviene prendere una CPU di 2 anni fa?
si vorrei cmq un monitor 4k (ho visto un samsung sui 450€ da 27"; 1ms, 10 bit , 4k a 60hz ecc) proprio per la definizione a cui sono abituati con i dispositivi mobile, e cmq almeno sopra i 200 ppi... per dire avevo il surface pro 3 che era al limite come definizione, eppure era una specie di "2k" in 4:3 o 3:2 ora non ricordo bene.
celsius100
12-03-2015, 19:25
sisi
ah nn guardarle le sigle in quel caso
cmq dopo l'estate arriverà una nuove generazione di cpu, skybridge, un passo in avanti anche rispetto a broadwell
hai puntato l'U28D590D?
JG_tiranium
12-03-2015, 20:22
non sono poi così convinto di prendere un i5 di 2 anni fa e farlo durare altri 2 anni o 3... sicuro che una 5820k non sarà migliore, anche nei giochi, tra 2 o 3 anni?
cmq si il monitor è quello, può andare?
Per il 4k io aspetterei assolutamente le nuove AMD, dovrebbero andare un 40% meglio delle gtx 980...
celsius100
12-03-2015, 21:09
fra 3 anni chi può dirlo, ti posso dire che x i rpox giochi in sucita nn si prevedono grandi cambiamenti, anzi con la diffusione delle DX12 e rpobabile ceh cpu meno prestanti offrano prestazioni migliori rispetto a prima
se nn vuoi prendere una cpu uscita da un po allora aspetta broadwell (ma ti avviso gia che come prestazioni nn e che cambiera quasi nulla rispetto a cpu socket 1150/2011-3 che puoi trovare ora)
cosi a quel punto vedi anceh come andranno le nuove vga
si il monitor e forse uno dei migliori in qulaità-prezzo oltre il full-hd
JG_tiranium
13-03-2015, 07:46
di che tempi stiamo parlando, per l'uscita di nuove CPU e GPU?
di che tempi stiamo parlando, per l'uscita di nuove CPU e GPU?
Le nuove amd dovrebbero arrivare a breve, nel giro di un paio di mesi. I processori invece han sempre detto verso fine anno.
celsius100
13-03-2015, 15:44
x broadwell si parlava di Q2 di quest'anno
quindi può essere da maggio ad agosto
JG_tiranium
13-03-2015, 16:16
sinceramente sono molto combattuto...
cioè se acquistare un i5 come mi avete consigliato, che va benone per gaming, ma è di 2 anni fa, oppure il 5820k, che sinceramente a quel prezzo non mi sembra male... e avere una x99 che forse sarà la piattaforma dei prossimi intel giusto? intendo dire la 2011 ovviamente... quindi avere già una base di scheda madre molto più longeva insieme alle DDR4 in quad channel
:fagiano:
celsius100
13-03-2015, 17:25
guarda x l'aggiornabilita su socket 2011-3 dovrebbe arrivare anceh la futura generazione di cpu, quidni un altro aggiornamento sicuro, poi solitametne itnel cambia socket
ma bene o male il passaggio da una generazione a quella direttametne successiva nn porta vantaggi prestazionali x cui bene o male tanto se vorrai agigornare passerà qualceh annetto e quindi ci sara da cambiare mobo
si se prendi ora le ddr4 magari torneranno utili in un aggiornamento fuutro
ma considera anche che una volta che si saranno diffuse costeranno quanto le ddr3 attuali, x cui pagarle tanto ora o prendere delle ddr3 ora e poi in futuro passare alle ddr4 quando costeranno la metà, beh alla fine viene più o meno la stessa cifra (forse poco meno nel secondo caso se si rivendono a buon prezzo le ddr3)
JG_tiranium
14-03-2015, 09:57
in pratica non è il momento giusto per fare una configurazione medio-alta a livello di CPU MOBO e RAM... ho capito quello che mi state dicendo...
ora sono ancora più combattutto, anche alla luce del fatto che le prossime Radeon dovrebbero "far paura"
ora mi faccio un giro sul amazzone a vedere cosa proprone e a che prezzi :muro:
celsius100
14-03-2015, 10:41
diciamo ceh ce sempre qualche novita x cui uno o aspetta se ce poco da attendere o compra quello hce ce, sicuramente va bene in entrambi i casi
oggi coem oggi il top x le prestazioni viene dato dagli I5K da occare (ma vanno benone anche quelli standard) x cui nn ce motivo di usare cpu più particoòari o piu costose
x il discorso se e melgio attendere broadwell o meno ce da vedere a che prezzi sucira e quali prestazioni dara x valutarlo, ma in linea generale nn dovrebbe fare tanto melgio rispetto ad ora, e solo un'affinamento più che altro
JG_tiranium
16-03-2015, 17:44
eccomi di nuovo...
le scelte erano i5 completo con 970 gtx, ma su quella configurazione non ero convinto per il fatto che è una CPU "vecchia" e anche la scheda video non è il top considerando le prossime uscite...
così potrei comprare i componenti che elencherò di seguito, vorrei dei pareri e consigli in caso qualcuno di loro non vada bene... prenderei questa roba in attesa della GPU che sarei orientato sulla r390... intanto grazie come al solito
http://i.imgur.com/MSlEqv3h.jpg
JG_tiranium
16-03-2015, 17:51
naturalmente ho preso anche in considerazione la configurazione che in più mi avete consigliato (compresi i miei fratelli che reputano il 5820k inutile (loro giocano con una 970gtx, 16gb ddr3 e 4770 in 3k, cioè 3 display FHD) e troppo costoso solo per giocare) ma continuo a pensare che (spesa apparte) non abiia quasi senso prendere una configurazione già vecchia... considerando anche che conto di giocare in 4k, e la 970 non credo ce la fa, la 980 costa troppo e tra poco uscirà appunto la r390 che dovrebbe essere la scheda che fa per me...
http://i.imgur.com/YfxbVDph.jpg
celsius100
16-03-2015, 19:21
guarda andrebbero uguali a parità di scheda video le due configurazioni
JG_tiranium
16-03-2015, 20:43
è fisicamente impossibile :fagiano:
celsius100
16-03-2015, 21:09
xke? :D
JG_tiranium
16-03-2015, 21:15
non so, ogni tanto fanno dei passi avanti in tutti i sensi
DDR...DDR2...DDR3...DDR4
SINGLE. DUAL. QUAD CHANNEL
1 CORE- 2- 4-6-8 ECC
mi rifiuto di credere che vanno allo stesso modo nei giochi, in 4k, e continueranno a farlo da qui a 2 anni... mi rifiuto proprio :D :D :D
celsius100
16-03-2015, 22:25
il fatto e ceh la differenza e che è minima
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4128/batman.png
se poi in futuro verranno sfruttati melgio i più thread questo nn si sa, probabilmente si, però bisogna consdierare le spese, se in quel momento venderanno a 100-150 euro cpu con 6C/12TH core prenderne una da 6C/12Th ora a 300-400 euro potrebbe nn essere un buon affare
melgio prendere qualcosa da sfruttare al melgio ora e poi upgradarlo in futuro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.