PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Scheda video per nuovo pc rendering/gaming

AndrewBlake
12-03-2015, 00:06
Ciao ragazzi come da titolo sto assemblando un nuovo pc con cui dovrò lavorare con programmi di modellazione 3d e motori di render come vray, sto cercando quindi una scheda video che non sia castrata e che si aggiri intorno alle 350€ (non vorrei spendere di più ma se c'è da mettererci altri 50 per fare un salto ce li metto).

Oltre al lavoro ovviamente cè la parte ludica che deve essere altrettanto soddisfatta..;)

cmq la cpu dovrebbe essere la i7 4970 3.6 ghz (non k.. non faccio oc)
e la scheda madre un h97 penso della gigabyte 1150
ram sto sui 16 g (2x8) a 1600 CL 7

ora ..

Che cacchio di scheda video mi conviene prendere? non trovo nulla che mi soddisfi a pieno .. la strix gtx 970 me l'hanno bocciata perchè dicono che non vada bene per il rendering..
mi è stata consigliata una gtx980 della msi oppure una gtx 780 (che però trovo solo in versione TI e costa un botto)

Non ho grosse esigenze credo perchè uso tranquillamente quei programmi anche con roba un pò vecchiotta.. siccome devo assemblare un nuovo pc cercavo qualcosa con un buon rapporto qualità /a quel prezzo che mi permetta anche di usufruire degli ultimi titoli..
oggi per esempio mi hanno consigliato in un negozio la ZOTAC gtx 970 amp extreme core edition..(ho la possibilità di prenderla a 382€) parere che discorda da altri che ho ricevuto.. sono proprio bloccato

Io ci capisco veramente poco e tutte le sigle di tutti i vari partners nvidia non fanno altro che confondermi
quindi, vi sarei enormemente grato se mi aiutaste a mettere fine a questa ricerca senza lasciare dubbi

grazie !! :D

celsius100
12-03-2015, 00:14
Ciao
ti servirebbe una vga professionale quadro/fire x lavorare bene, specialmente in viewport, v-ray nn sfrutta il render via gpu
però poi nn ci giochi
esiste un'alternativa, prendere una vga gaming ed accoppiarla ad una professionale
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
x la cpu dai un'occhiata anche agli xeon 1231/1241 V3, costano meno sopratutto xke sono I7 senza grafica integrata

AndrewBlake
12-03-2015, 00:42
Ciao
ti servirebbe una vga professionale quadro/fire x lavorare bene, specialmente in viewport, v-ray nn sfrutta il render via gpu
però poi nn ci giochi
esiste un'alternativa, prendere una vga gaming ed accoppiarla ad una professionale
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
x la cpu dai un'occhiata anche agli xeon 1231/1241 V3, costano meno sopratutto xke sono I7 senza grafica integrata

beh per il momento ho un full hd , ma nell'eventualità che prendessi un 4k vorrei essere pronto penso cmq 60hz , per i giochi non ho un titolo in particolare però vorrei stare tranquillo di poter alzare bene le opzioni video e mantenere alti gli fps .. cmq in generale cod ..

Al momento uso un laptop asus g75 vw rog i7 3630qm e mi trovo molto bene con i programmi di modellazione e vray 3d studio e rhino vanno una scheggia in viewport e in fase di render vray ha tempi abb stretti anche grazie a numerose provedi settaggio irrmap).. quindi anche se miglioro di poco per me è gia piu' che sufficiente , quindi forse in fin dei conti la preoccupazione piu' grande rimane per il gaming..

la gtx 970 amp extreme core ed. me la consiglieresti?

celsius100
12-03-2015, 10:37
In 4K purtroppo ancora nn ci sono vga in grado di gestirlo a parte R9 295X2 e titan Z che però sono dualgpu, quindi più difficili da gestire e costano un botto
se ti andava gia bene lavorare con una 670M
allora dai un'occhiata alla R9 290X, sapphire Tri-X o Msi gaming
e più veloce in ambito lavorativo sia della 970 che della 989 se i software sfruttano open cl/gl, in ambito gaming va anche leggermente meglio della 970 ed ha un costo identico