PDA

View Full Version : Problema pc desktop

Mikarieman
11-03-2015, 21:25
Credo che questa era la sezione più adatta all'argomento,se non lo è ditelo.
Salve,oggi mi alzo dalla sedia per andare nell'altra stanza e inciampo nel cavo ethernet collegato dal pc al modem e il pc sbatte contro la scrivania e tutto ad un tratto il monitor diventa grigio .
Spengo il pc,cerco di avviarlo nuovamente e vedo che si accende,ma non emette il ''bip'' di accenzione e non comunica neanche con il monitor...
Ecco a voi il video che ho fatto: http://youtu.be/Fe4-wxKfW50
Credo che sia la scheda video,è quella integrata alla cpu.

Ps: Ero messo nel soggiorno così mi veniva più comodo smontare e quindi ho usato soltanto il cavo e il vga.

dark_edo
12-03-2015, 07:54
Smonta tutto, pulisci (che mi pare faccia proprio schifo :p ) e rimonta tutto.
Magari qualche collegamento è mezzo staccato.

C0rs41r
12-03-2015, 08:45
La polvere è messa molto bene, è omogenea in tutta la superficie del pc......praticamente non manca in nessun punto....... :rotfl:

Scherzi a parte....dopo aver soffiato il tuo pc e pulito un pochino prova a fare un bel cmos reset e vedi se riparte.

Ciao

bobafetthotmail
12-03-2015, 08:54
se hai dato un tirotto forte al cavo di rete è possibile che si sia danneggiata la scheda madre, smonta la scheda madre (Lascia il processore e il dissipatore), soffia forte (stando in giardino o fuori da casa tua se non vuoi intossicarti, NON usare spazzole, NON usare aspirapolvere, soffia forte a bocca o con un compressore o bombolette di aria compressa, magari aiutati con una cannuccia) e poi guarda bene se vedi crepe o danni, magari con una lente.

Per il resto prova a smontare e rimontare il banco di RAM che magari si è smontato con la botta.

Mikarieman
12-03-2015, 09:21
Ho fatto tutto,non va,ma ho visto che è disaldata la presa vga dovrei comprare una scheda apparte?

bobafetthotmail
12-03-2015, 09:24
sì. Con una 20 di euro risolvi.

Mikarieman
12-03-2015, 10:06
sì. Con una 20 di euro risolvi.

Ho provato ad avviare ma non fa ne bip e poi dovrebbe esserci il suono d'avvio windows,no?
Poi la scheda video è integrata alla cpu...Non dovrebbe dare problemi.

quizface
12-03-2015, 10:12
Potrebbe convenire montare una scheda video economica entry level, si trovano anche usate sulla baya a pochi euro

Mikarieman
12-03-2015, 10:22
Potrebbe convenire montare una scheda video economica entry level, si trovano anche usate sulla baya a pochi euro

Si lo so ma anche se è disaldata l entrata vga la scheda video c'è lo stesso e dovrebbe emettere il bip e inoltre anche se non si vede nulla io premo invio per "avvia windows normalmente" e poi dovrebbe fare il suono di avvio no?
Comunque ora provo a pulire e vedo

Mikarieman
12-03-2015, 10:38

Si lo so ma anche se è disaldata l entrata vga la scheda video c'è lo stesso e dovrebbe emettere il bip e inoltre anche se non si vede nulla io premo invio per "avvia windows normalmente" e poi dovrebbe fare il suono di avvio no?
Comunque ora provo a pulire e vedo

monte.cristo
12-03-2015, 11:00
Oltre a quanto ti è già stato detto, io, se fossi in te, ne approfitterei per smontare anche la cpu e cambiare la pasta termica. Tutta quella polvere, infatti, rende la dissipazione del calore da parte del dissi stock (che già non è un mostro di efficienza) più difficoltosa quindi, se come sembra di solito non pulisci regolarmente il pc, in questo modo puoi aumentare l'efficienza dello smaltimento del calore. ;)

Mikarieman
12-03-2015, 11:08
Oltre a quanto ti è già stato detto, io, se fossi in te, ne approfitterei per smontare anche la cpu e cambiare la pasta termica. Tutta quella polvere, infatti, rende la dissipazione del calore da parte del dissi stock (che già non è un mostro di efficienza) più difficoltosa quindi, se come sembra di solito non pulisci regolarmente il pc, in questo modo puoi aumentare l'efficienza dello smaltimento del calore. ;)
La pasta l ho messa 1 mese fa e la temp è 32 gradi in idle...Io direi di lasciar perdere la polvere ecc (anche se l'ho pulito).
Avete consigli su cosa possa essere?
Non fa bip e nulla,strano visto che il bip lo fa anche senza scheda video

monte.cristo
12-03-2015, 11:22
Una domanda stupida: non fa nessun bip, ma il cavo dello speaker è ancora collegato e lo speaker è funzionante?

bobafetthotmail
12-03-2015, 11:26
EDIT: quello che ha detto monte.cristo sopra ha un senso, controlla lo speaker o il cilindretto che faceva il suono.

Ho provato ad avviare ma non fa ne bip e poi dovrebbe esserci il suono d'avvio windows,no?
Poi la scheda video è integrata alla cpu...Non dovrebbe dare problemi.Eh, controlla che la porta VGA danneggiata non stia facendo dei corti circuiti, staccala con delicatezza se ci si riesce senza fare danni al resto della scheda. Prova ad avviare tutto con la scheda madre smontata e appoggiata per terra (per vedere che non faccia corti circuiti col case).

Sennò qui c'è da cambiare la scheda madre (non è che costi molto di più di una dedicata entry level), migri processore/ram sulla nuova (il processore/gpu integrata sopravvivono a tutto) e se Windows rompe per l'attivazione telefoni e spiegandogli il problema dovrebbero trasferire la licenza.

Già che siamo n vena di acquisti, in casa hai una rete wifi? Potrebbe essere una buona idea prendere una chiavetta wifi per prevenire inciampi futuri.

Mikarieman
12-03-2015, 12:17
EDIT: quello che ha detto monte.cristo sopra ha un senso, controlla lo speaker o il cilindretto che faceva il suono.

Eh, controlla che la porta VGA danneggiata non stia facendo dei corti circuiti, staccala con delicatezza se ci si riesce senza fare danni al resto della scheda. Prova ad avviare tutto con la scheda madre smontata e appoggiata per terra (per vedere che non faccia corti circuiti col case).

Sennò qui c'è da cambiare la scheda madre (non è che costi molto di più di una dedicata entry level), migri processore/ram sulla nuova (il processore/gpu integrata sopravvivono a tutto) e se Windows rompe per l'attivazione telefoni e spiegandogli il problema dovrebbero trasferire la licenza.

Già che siamo n vena di acquisti, in casa hai una rete wifi? Potrebbe essere una buona idea prendere una chiavetta wifi per prevenire inciampi futuri.

No,non va in corto sennò si sarebbe spento,e si,lo speaker è acceso e MAI toccato

bobafetthotmail
12-03-2015, 14:52
No,non va in corto sennò si sarebbe spentoLa porta VGA non è alimentata, se va in corto può inchiodare la macchina ma non la danneggia in sè.

Mikarieman
12-03-2015, 15:16
La porta VGA non è alimentata, se va in corto può inchiodare la macchina ma non la danneggia in sè.

Ma ''smontarla'' in che senso?

Mikarieman
12-03-2015, 17:28
La polvere è messa molto bene, è omogenea in tutta la superficie del pc......praticamente non manca in nessun punto....... :rotfl:

Scherzi a parte....dopo aver soffiato il tuo pc e pulito un pochino prova a fare un bel cmos reset e vedi se riparte.

Ciao

Ma come faccio a resettare il bios se non vedo lo schermo?

quizface
12-03-2015, 17:29
La pasta l ho messa 1 mese fa e la temp è 32 gradi in idle...Io direi di lasciar perdere la polvere ecc (anche se l'ho pulito).
Avete consigli su cosa possa essere?
Non fa bip e nulla,strano visto che il bip lo fa anche senza scheda video
Verresti farci credere che tutta quella polvere si è accumulata in un mese :eek: :eek: ma dove abiti...:rolleyes: :rolleyes:

quizface
12-03-2015, 17:31
Ma come faccio a resettare il bios se non vedo lo schermo?

il reset si fa con apposito ponticello sulla scheda madre o togliendo la batteria in tampone per qualche secondo

Mikarieman
12-03-2015, 17:45
il reset si fa con apposito ponticello sulla scheda madre o togliendo la batteria in tampone per qualche secondo

E centra qualcosa il bios con il ''bip''? D:
Comunque poco fa ho levato la ram per vedere se la scheda madre e lo speaker siano apposto,e infatti emetteva il bip continuo per mancanza di ram.Quindi mi sono fatto un sospiro di sollievo,e credo che il problema sia la scheda video (cosa che non capisco perchè dovrebbe andare,visto che è collegata alla cpu) oppure l'harddisk.

Mikarieman
12-03-2015, 20:44
E centra qualcosa il bios con il ''bip''? D:
Comunque poco fa ho levato la ram per vedere se la scheda madre e lo speaker siano apposto,e infatti emetteva il bip continuo per mancanza di ram.Quindi mi sono fatto un sospiro di sollievo,e credo che il problema sia la scheda video (cosa che non capisco perchè dovrebbe andare,visto che è collegata alla cpu) oppure l'harddisk.

Ok alla fine ho capito che è la scheda video,anche perchè quando c'è stato l'inciampo nel cavo è diventato tutto grigio...Però ho un dubbio,se la scheda video è integrata alla cpu,il bip dovrebbe farlo comunque perchè è sempre presente nella cpu,no?Oppure è il vga che è staccato e da problemi?Comunque sia,comprerò una nuova scheda video.
Io pensavo alla radeon 5450 perchè è molto economica e devo usarla per giochi tipo CS:GO e LoL.
Voi che scheda economica mi consigliate?
Caratteristiche:
Cpu intel pentium 3 ghz
ram 4gb crucial ballistix
alimentatore 450 w

FreeMan
12-03-2015, 21:03
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<