PDA

View Full Version : Consigli per installazione QNAP TS-451

AdeptusAstartes
11-03-2015, 20:04
Ciao, ho appena ordinato il nas in oggetto e ora mi servirebbero un paio di consigli su come sistemarlo al meglio.

Il primo dubbio è quanta ram mettere, dalle specifiche supporta fino a due slot da 4gb ma ho letto che svariati utenti lo fanno girare con due da 8gb senza problemi.

Io vorrei usarlo come storage per il wd media player, client bit torrent e all'occorrenza come macchina virtuale (linux o windows 10). possibilmente con il client torrent che gira in contemporanea ad una delle altre due cose.

Se non vado errato con i modelli, su amazon ho trovato la ram crucial da 8GB a 63€ contro i 36€ del modello da 4gb.

Non so quindi se andare dritto con due moduli da 4gb o inziare a prendere quello da 8 e all'occorrenza prenderne un secondo.

L'altra domanda è come procedere alla creazione dell'array di dischi in raid 5 (3 dischi da 4TB).
Ora ho nel pc fisso due dischi da 2Tb quasi pieni di dati che vorrei spostare sul raid.
A parte fare la copia paro paro via rete, esiste un modo più efficiente per fare la migrazione?
Non so, tipo installare nel nas i miei due dischi e poi aggiungere i nuovi pian piano?

emerson120
11-03-2015, 20:34
..ma se ne metti due da 8gb secondo te /loro ne riconosce 16???
...se no nn capirei perche' buttare i soldi....

AdeptusAstartes
12-03-2015, 08:06
..ma se ne metti due da 8gb secondo te /loro ne riconosce 16???
...se no nn capirei perche' buttare i soldi....

si, 3 utenti hanno provato ed ora lavorano con 16gb visibili

ma la mia domanda è se servono o no, perchè se anche il nas li vede ma ne usa magari solo 2-3 gb in tutto sono soldi buttati a prescindere (sia i 16 che gli 8)

emerson120
12-03-2015, 10:13
..se ci devi fare virtualizzazioni spinte si altrimenti non credo.
Mi raccomando se cambi ram la devi cambiare ad entrambi i banchi...in quanto e' dual channel;)
Se nn devi virtualizzare ne bastano ed avanzano 4 GB, almeno cosi' ho letto..magari poi ti risponde qualcuno piu' informato di me.
Magari affacciati sul forum ufficiale Qnap.;)

AdeptusAstartes
12-03-2015, 14:50
vero che è dual channel ma visto che arriva funzionante con un singolo slot installato non vedo che problemi possa avere se cambio solo quello

emerson120
12-03-2015, 15:45
..certo che funziona pero'..:
E' sempre consigliabile usarne due piuttosto che uno solo, questo perché gli slot sono dual-channel, ovvero il sistema accede contemporaneamente alle SO-DIMM, raddoppiando il transfer rate.

..poi fai come vuoi....

AdeptusAstartes
12-03-2015, 15:51
si è che se ne prendo due da 4gb poi voglio aumentare devo buttare entrambi, idem se ne prendo da 2gb