PDA

View Full Version : Aiuto acquisto nuovo dissipatore per i7 3770

zlatan87cb
11-03-2015, 17:15
Salve a tutti,
dal primo giorno di acquisto del mio desktop ho un piccolo problema, un rumore (tipo ronzio) che aumenta e diminuisce di intensità con il sovraccarico della CPU, immagino quindi sia colpa del dissipatore stock.
Se capita di lasciare il PC acceso di notte non riesco a chiudere occhio per il fastidio :D

Non sono sicuro sia il dissipatore ma qualcuno di voi spero possa aiutarmi.

Questa la mia configurazione:

PSU: Chieftec aps-850c
CASE: Chieftec Libra LF-01B
MOBO: Asus Sabertooth Z77
RAM: Vengeance® Low Profile — 16GB Dual/Quad Channel DDR3 Memory Kit (CML16GX3M4A1600C9)
CPU: Intel Core i7 3770 3.4 GHZ
GPU: Gigabyte GTX 980 G1 Gaming

Se il problema è il dissipatore stock (spero di si altrimenti non so cosa possa essere) Voglio ovviamente un dissipatore molto più silenzioso e che mi garantisca un ottimo raffreddamento della CPU.

Con il PC faccio esclusivamente Gaming, poi un po' di navigazione e qualche Film.
Utilizzo il PC mediamente 2/3 ore al giorno, e il 90% dell'utilizzo è Gaming, quindi sotto sforzo.

Consigli??

ps: budget di spesa non ne ho, ma non voglio spendere troppo per un dissipatore magari "inutile" per il mio utilizzo.

Grazie ;)

vincenzo2008
11-03-2015, 22:38
Salve a tutti,
dal primo giorno di acquisto del mio desktop ho un piccolo problema, un rumore (tipo ronzio) che aumenta e diminuisce di intensità con il sovraccarico della CPU, immagino quindi sia colpa del dissipatore stock.
Se capita di lasciare il PC acceso di notte non riesco a chiudere occhio per il fastidio :D

Non sono sicuro sia il dissipatore ma qualcuno di voi spero possa aiutarmi.

Questa la mia configurazione:

PSU: Chieftec aps-850c
CASE: Chieftec Libra LF-01B
MOBO: Asus Sabertooth Z77
RAM: Vengeance® Low Profile — 16GB Dual/Quad Channel DDR3 Memory Kit (CML16GX3M4A1600C9)
CPU: Intel Core i7 3770 3.4 GHZ
GPU: Gigabyte GTX 980 G1 Gaming

Se il problema è il dissipatore stock (spero di si altrimenti non so cosa possa essere) Voglio ovviamente un dissipatore molto più silenzioso e che mi garantisca un ottimo raffreddamento della CPU.

Con il PC faccio esclusivamente Gaming, poi un po' di navigazione e qualche Film.
Utilizzo il PC mediamente 2/3 ore al giorno, e il 90% dell'utilizzo è Gaming, quindi sotto sforzo.

Consigli??

ps: budget di spesa non ne ho, ma non voglio spendere troppo per un dissipatore magari "inutile" per il mio utilizzo.

Grazie ;)

Prendi un ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 , cmq assicurati che è la ventola della cpu apri il case e vedi da vicino se è proprio lei. potrebbe essere un problema della scheda video , alcune schede fanno rumore al salire degli fps , è il circuito che ronza , avevo una hd 6950 con questo difetto , anche se funzionava correttamente .

zlatan87cb
12-03-2015, 08:49
Grazie mille, e se volessi spendere un po' di più e prendere uno di questi due??

- Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan (60 €)
- ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 (32 €)

Cosa più importante...la silenziosità :D

vincenzo2008
12-03-2015, 10:06
Grazie mille, e se volessi spendere un po' di più e prendere uno di questi due??

- Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan (60 €)
- ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 (32 €)

Cosa più importante...la silenziosità :D

Il macho oltre a essere più grande e dissipare meglio è più silensioso , ma mi sembra sprecato per te che non fai overclock.

Puoi considerare il ARCTIC Freezer i30 CO (più che sufficente ), secondo specifiche è il più silensioso fra i dissipatori .

zlatan87cb
18-03-2015, 16:26
Ordinato Artic i30 CO, vi farò sapere!!! ;) Grazie mille.

ps: ho scoperto il problema del rumore, è colpa delle 2 ventoline della scheda madre Sabertooth Z77, ho visto dal Thermal Radar che giravano a 5.000 rpm circa, le ho provate a fermare et woilà, silenzio quasi assoluto per la mia gioia.

Ecco le incriminate, la prima rumorosissima è inserita nella cover della scheda madre:

http://img.ncixus.com/images/69881_4.jpg

La seconda, meno rumorosa, è tra CPU e GPU:

http://i.ytimg.com/vi/XZFRimzsfoE/maxresdefault.jpg

Ora con il software thermal radar le ho rallentate, anzi fermate se la temperatura della CPU non inizia ad aumentare, anche se forse devo collegarle alla temperatura della mobo, visto che la prima è situata dentro, forse per mantenere fresca la mobo. Voi che dite??