PDA

View Full Version : Dubbio sul mouse Logitech G502 (in merito a salute).

wolf74
11-03-2015, 17:37
Ho constatato che all'interno del mouse in questione c'è un potente magnete (attira pezzi di ferro anche a 5 cm di distanza), utilizzato per non far muovere i pesetti aggiuntivi. Ora la domanda forse stupida:
non è che per caso, tenendo le mani a contatto costante e prolungato col mouse e quindi col magnete, ci siano rischi per la salute (per favore non ridete, non sapevo come metterla)? Ho letto che i campi magnetici di sicuro non fanno bene, questo sarà sicuramente piccolo, ma il contatto ravvicinato e prolungato (anche alcune ore di fila per lavoro/gioco), non è che può essere dannoso?

wolf74
11-03-2015, 21:23
Capisco la domanda strana (e forse idiota, lo ammetto), ma gradirei un vostro parere.

[K]iT[o]
11-03-2015, 22:16
Io ho questo mouse (da poco), ti posso dire che la forza del magnete è avvertibile solo in corrispondenza del pollice, ma è molto debole, a malapena regge una vite, è un po' più forte sotto, dove però non ci metti la mano. il 402 non dovrebbe avere magneti, però non ha la calibrazione del sensore sulla superficie, la copertura antistrappo sul cavo e i pesetti.

blasco017
12-03-2015, 00:29
mah! Si tratta di un magnete permanente e non di un magnetismo generato da correnti elettriche...meno pericoloso anche per questo. Avevo trovato delle tabelle di riferimento per l'esposizione prolungata ma non so valutare la potenza magnetica della calamita in questione. La letteratura mi pare non riporti problematiche effettive a carico di campi magnetici ben più forti...ma comprendo il tuo pensiero di non essere tu a scriverla! Banalmente ti direi che non credo sia pericoloso, ma se vuoi approfondire cerca di approfondire la potenza della calamita e poi valuta con le tabelle emanate per criteri di sicurezza...ma credo tu sia su valori decisamente più bassi.

DooM1
12-03-2015, 00:33
I campi magnetici non fanno assolutamente niente, tant'è vero che ne abbiamo un potentissimo sotto i piedi, che è la gravità terrestre :D
Quelli dannosi potrebbero essere i campi elettro-magnetici, o comunque come già accennato i campi magnetici variabili.

blasco017
12-03-2015, 08:16
beh! Magnetismo e gravità sono cose diverse.... Venere non ha un campo magnetico misurabile, Luna e Marte non hanno un campo magnetico dipolare ma solo del magnetismo a blocchi...localizzato...forse un residuo di un campo magnetico dipolare..

DooM1
12-03-2015, 15:34
Si in effetti sono cose diverse :stordita:

blasco017
12-03-2015, 19:43
Si in effetti sono cose diverse :stordita:

non importa....e poi anche i campi gravitazionali possono far male....! :D

wolf74
13-03-2015, 08:36
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. Sò bene che eventualmente il campo magnetico sarebbe di lieve entità, il problema è che il contatto con esso, essendo un mouse, sarebbe prolungato, continuato e ravvicinato (direi attaccato)....d'altra parte penso che chi l'ha progettato abbia fatto i dovuti studi anche in merito alla questione

sandris70
13-03-2015, 10:12
...d'altra parte penso che chi l'ha progettato abbia fatto i dovuti studi anche in merito alla questione

Secondo me no. Fanno solo studi di marketing, l'importante è che il mouse sia bello e con caratteristiche per gamer. Così si vende, il resto non conta. Ormai è una strategia diffusa in quasi tutti i prodotti, solo dopo anni se ne viene a conoscenza.

blasco017
13-03-2015, 10:25
diciamo che non sono noti effetti sull'uomo da magneti permanenti e che l'esposizione a fortissimi campi magnetici viene utilizzata a scopi medici per esami diagnostici (risonanza magnetica) senza danni conosciuti con opportune precauzioni...se hai placche o viti...se hai un pacemaker.. diciamo che è inopportuno.... ( è un eufemismo..) Più rilevanti e conosciuti i rischi attinenti ai campi elettromagnetici e di non so quale altra natura tipici dei telefonini... che sicuramente non terrai vicino al corpo tutto il giorno....