PDA

View Full Version : Wikipedia porta la NSA in tribunale per difendere internet e democrazia


Redazione di Hardware Upg
11-03-2015, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/wikipedia-porta-la-nsa-in-tribunale-per-difendere-internet-e-democrazia_56408.html

Wikimedia Foundation sporge una denuncia nei confronti della National Security Agency e del Dipartimento di Giustizia americano per via dell'uso illecito di quella che viene chiamata "upstream surveillance"

Click sul link per visualizzare la notizia.

palleggiatore
11-03-2015, 12:40
ma figuriamoci se obama non tutela il suo paese a livello processuale in qualche modo...

AlPaBo
11-03-2015, 12:56
ma figuriamoci se obama non tutela il suo paese a livello processuale in qualche modo...

Interessante scelta dei termini: chi tutela di più il suo paese: chi si richiama alla costituzione o chi la annacqua?

palleggiatore
11-03-2015, 13:01
tutelare l'establishment non vuol dire per forza tutelare la nazione...

s0nnyd3marco
11-03-2015, 13:55
Iniziativa lodevole, ma con chance di riuscita prossime allo zero.

terrys3
11-03-2015, 15:30
Ma lodevole di cosa? E' solo una pagliacciata...

Mparlav
11-03-2015, 15:36
Un'iniziativa molto simbolica, ma le possibilità che si arrivi anche solo al dibattimento, sono molto remote.
Se non ricordo male ci sono già state interpellanze al Congresso che sono cadute nel vuoto.

FuzzyL
11-03-2015, 15:46
inutile show di pubbliche relazioni fumanti senza arrosto
il fine ultimo è convincere gli utonti a fare le donazioni

koni
11-03-2015, 16:23
wikipedia ormai è sulla strada del declino non ha saputo aggiornarsi

s0nnyd3marco
11-03-2015, 17:19
Ma lodevole di cosa? E' solo una pagliacciata...

Preferisci subire senza neanche provarci a reagire?

terrys3
11-03-2015, 17:23
Preferisci subire senza neanche provarci a reagire?

Non ho mai subito nulla, e non sento la necessità di reagire al nulla

Benjamin Reilly
11-03-2015, 18:25
Non ho mai subito nulla, e non sento la necessità di reagire al nulla

In pratica vivi in un mondo tutto tuo.

terrys3
11-03-2015, 19:01
In pratica vivi in un mondo tutto tuo.

No, direi che vivo senza l'incubo di dovermi nascondere, di essere ricattato o qualsiasi altra str****ta che i fautori del "mondo libero" vanno blaterando.
Piuttosto devo scontrarmi quotidianamente col il mare di fesserie che la gente legge su wikipedia...

bobafetthotmail
11-03-2015, 20:29
Piuttosto devo scontrarmi quotidianamente col il mare di fesserie che la gente legge su wikipedia...Quali sono le peggiori? Se ho tempo le vado ad correggere.

sbazaars
11-03-2015, 20:50
Io non riesco a capire perché alcuni di voi indicano Wikipedia come una cosa quasi deleterea per il web. Io trovo il sito utile, magari si potrebbe migliorare qualche aspetto, ma è una fonte di informazione utile, che comunque ha fatto la storia del web.

terrys3
11-03-2015, 21:05
Io non riesco a capire perché alcuni di voi indicano Wikipedia come una cosa quasi deleterea per il web. Io trovo il sito utile

Anch'io lo trovo utile, diventa deleterio quando viene considerato dalle persone (che non hanno idea di cosa sia Wikipedia) la verità assoluta. Fra l'altro grazie a wikipedia ogni giorno nascono nuovi sedicenti medici, ingegneri, astrofisici ecc...

Pozhar
11-03-2015, 21:09
Io non riesco a capire perché alcuni di voi indicano Wikipedia come una cosa quasi deleterea per il web. Io trovo il sito utile, magari si potrebbe migliorare qualche aspetto, ma è una fonte di informazione utile, che comunque ha fatto la storia del web.

Da una parte tu hai ragione, ma d'altra parte non si può nemmeno dare torto a persone che la pensano come terrys3. Trai cui, in certi aspetti, mi ci metto pure io.

Per farti capire, wikipedia non è una fonte autorevole d'informazioni in quanto ogni utente può modificarne il contenuto. (si vabbè c'è il controllo etc... ma lasciamo perdere... il succo non cambia). Devo ammettere che anch'io mi sto stancando quando ho a che fare con persone che mi dicono: "ma io l'ho letto su wikipedia". E ultimamente noto che molti apprendono anche dati e informazioni mediche da essa. E questo è sbagliatissimo, specie quando addirittura si prendono medicinali senza il riscontro di una visita medica. E ahimè mi è capitato in prima persona di avere a che fare con sta gente.

Concludo dicendo che, wikipedia, non è il male assoluto. Su certi argomenti e temi, le informazioni sono abbastanza buone e ci si può fare un'idea.Ma meglio non fidarsi troppo. E ricordiamoci che quando sentiamo "l'ho letto su wikipedia", può voler dire: l'ho ascoltato da utenti nel corridoio della scuola, mentre si faceva la pausa pranzo.

s0nnyd3marco
11-03-2015, 21:39
Non ho mai subito nulla, e non sento la necessità di reagire al nulla

Quindi non sei turbato minimamente di tutti gli scandali legati al NSA? :mbe:

globi
11-03-2015, 23:36
Le lobbies dovrebbero essere vietate nelle democrazie, sono quelle che inquinano la politica e la fiducia dei cittadini nell`ordinamento statale.

ComputArte
12-03-2015, 11:09
Proprio Wikipedia....fondata da chi gestiva senza scrupoli siti porno...e poi si è ripulito alla grande "donando" una immagine da mecenate della conoscenza....ma per favore!!!!!!
Ma non è tanto l'origine a farmi pregiudicare questa piattaforma, quanto la logica di "scremare" informazioni....che avalla come al solito chi ha più potere!

La cosa nauseabonda è e rimane il continuo attacco all NSA che alla fine del giorno sta facendo il suo lavoro: spionaggio! Se poi varca i limiti è un reato.....MA...................

la vera realtà è CHE TUTTE LE OTT STANNO SPIANDO CONTINUATIVAMENTE TUTTO E TUTTI.

La causa dovrebbe essere fatta contro di loro non contro una agenzia di intelligence!

Benjamin Reilly
12-03-2015, 11:46
il fatto che nei cd Paesi "progrediti" i "servizi" segreti condotti dai governanti inizino a spiare gli stessi cittadini, denota la frapposizione tra gruppo elitario legittimato con il pretesto della delega e popolazione che in nome di quella delega avrebbe il potere della Sovranità, rappresentata dal Servizio Istituzionale (il potere fine a se stesso difatti, si definisce: tirannide). L'abuso di tale potere limitato dalla Sovranità popolare, provoca la sovversione di un sistema apparentemente democratico (attraverso il costituirsi graduale di una società piramidale gerarchizzata: SINARCHIA), che attraverso il consumismo relega la persona nel proprio individualismo dove ha l'illusione di essere "padrona" di sè, quanto piuttosto di essere burattino di un sistema di illusioni strumentalmente congegnato, ed è pronta a battersi per quel sistema da cui essa stessa è partecipe ed alimenta (come una batteria). Il sistema teme che ci si svegli da questa confortevole culla (la quiescenza dell'inconsapevolezza) da cui la necessità dei "servizi" segreti nello spiare i loro stessi Cittadini (perchè nella realtà il potere è gestito da pochi ed è utile a pochi altri, oligarchi).

Un tempo ritenevo gli USA detentori della verità e del bene superiore umano... poi ho iniziato a comprendere che la Tv era mistificatrice della realtà (volutamente): la Tv è capace di veicolare gli ideali irretendoli in una bandiera che avrebbe il merito nobile di professarli (è uno strumento unidirezionale di propaganda che favorisce il plagio).

ComputArte
12-03-2015, 13:33
Ok, ci può stare il servizio deviato dai poteri forti....e si tratterebbe, anzi , si tratta di una "anomalia consueta"....quello che si continua a passare per rato, valido ed accetato è lo spionaggio da chi offre servizi "gratuiti" e la infrastruttura sulla quale essi girano.

Altra cosa laida e strisciante è l'amplificazione che i governi e le isituzioni, in parte inconsapevoli, in larga parte conniventi, stanno producendo, dedicando risorse " all'innovazione " generata dalle app per i telefonini....che altro non sono che spie per far convergere i dati nel cloud!

Benjamin Reilly
12-03-2015, 13:49
difatti la massa è, ed è sempre stata strumentale al potere del tiranno di turno, perchè senza massa (asservita) non esisterebbe tirannide. Un tempo usavano le catene: ma essendo il giogo visibile e sofferto implicitamnte determinava il rifiuto, e la reazione; ora usano la gerarchia della sopravvivenza con le sperequazioni, ed offrono "suggestioni" mentali che confinano nell'indivudualismo (il dispotismo del singolo, che sopporta il dispotismo imposto per mentalità affine a livello inconscio: "la fanno loro, lo faccio anch'io nel mio piccolo").

La realtà è che l'essere umano è debole e quindi condizionabile (altrimenti non adotterebbero certi metodi, nè prenderebbero possesso dell'informazione).

Un esempio tangibile del potere di queste oligarchie: il tabacco. "il fumo uccide": con questa frase ti dicono che profittano sulla tua pelle, ma ti avvisano (così nella consapevolezza, pur essendo responsabili e pur profittandone, governanti e lobby, delegano al singolo la responsabilità del loro ignobile lucrare con quanto "alienano") dimentichi i governanti, che hanno invece maggiore colpa, tradendo quei principi universali, che hanno ricevuto il compito di difendere, ad esempio enucleati nella nostra stessa Costituzione redatta a tutela di chi è Sovrano in Democrazia:

«La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana».

ComputArte
12-03-2015, 15:47
Sui meccanismi "rodati" dalla storia, c'è anche la fine della tirannia , solitamente con ferro e fuoco.

Allo stato attuale si tratta di auspicare ed ingenerare consapevolezza...la scintilla che accende i processi democratici.

E ritornando all'argomento dell'articolo, molte persone, seppur in maniera rozza e poco approfondita, stanno inizando a realizzare che i dati hanno un valore e che questi sono sottratti in meniera continuativa e molte volte con l'inganno.

Ma questo "fenomeno" al contrario del controllo sulle masse imposto dai potenti e prepotenti di turno e localizzati in spazi e tempi definiti, sta interessando contemporaneamente TUTTO LO SPAZIO e TUTTO IL TEMPO.

La globalizzazione di questa realtà aberrata ed aberrante, sta trasformando i carnefici in vittime e vice versa....NESSUNO è piu' sicuro di avere un ruolo UNIVOCO e stabilito....oggi spii....domani sasrai spiato....e l'informazione RUBATA è l'elemento strategico per vincere senza merito!

bobafetthotmail
12-03-2015, 20:45
Ma non è tanto l'origine a farmi pregiudicare questa piattaforma, quanto la logica di "scremare" informazioni....che avalla come al solito chi ha più potere!"scremare informazioni"? Intendi la politica del "se non è verificabile come vero non lo mettiamo nella wikipedia"?
Che ha di sbagliato?

La cosa nauseabonda è e rimane il continuo attacco all NSA che alla fine del giorno sta facendo il suo lavoro: spionaggio! Se poi varca i limiti è un reato.....MA...................ma sta varcando i limiti, quindi sì, è reato.

la vera realtà è CHE TUTTE LE OTT STANNO SPIANDO CONTINUATIVAMENTE TUTTO E TUTTI.Che cosa sarebbe una OTT? Che prove ci sono che stanno spiando tutti? Perchè poi?

ComputArte
13-03-2015, 12:09
Ciao bobafetthotmail
:-)

Intendo che su argomenti NON univoci, alcune volte si leggono informazioni di parte... politica, religione, finanza, avvenimenti storici, "eroi", "filubustieri" ecc. ecc.

L'NSA sta varcando i limiti nel momento in cui la sua attività istituzionale sfocia in attività estese a soggetti NON obiettivo.
Stiamo disquisendo comunque di una istituzione che è preposta a scovare pericoli e spiare chi trama per la sicurezza nazionale ed internazionale....quindi il mandato di spiare è lecito.

Le OTT spiano per profilare e per "anticipare" strategie e tattiche di mercato...
Tutti i dati che transitano per i loro ettari di server ( e dove RIMANGONO CONSERVATI )sono analizzati per derivare gusti, preferenze, abitudini, tendenze che hanno un valore enorme nel qual caso possano essere utilizzate direttamente o rivendute a chi interessato.

Profilazione non solo commerciale, ma politica, sessuale, religiosa, sulla salute, industriale, brevettuale ecc ecc.

Smartphone+cloud= configurazione di spionaggio IDEALE!

bobafetthotmail
16-03-2015, 13:17
Intendo che su argomenti NON univoci, alcune volte si leggono informazioni di parte... politica, religione, finanza, avvenimenti storici, "eroi", "filubustieri" ecc. ecc. E allora fai anche tu la tua parte, registrati ed elimina le parti senza fonti citando la violazione delle regole di Wikipedia.

L'NSA sta varcando i limiti nel momento in cui la sua attività istituzionale sfocia in attività estese a soggetti NON obiettivo.Ed è quello che sta succedendo. Stanno avanzando e raccogliendo dati di innocenti alla ricerca di possibili obiettivi.

Lo so che in parte è sempre avvenuto, ma le nuove tecnologie stanno rimuovendo troppi limiti che prima fisiologicamente limitavano lo spionaggio, e le agenzie come la NSA devono essere frenate in altri modi.

Profilazione non solo commerciale, ma politica, sessuale, religiosa, sulla salute, industriale, brevettuale ecc ecc.Ti sei dimenticato una parola importante. Anonima.

Tutti i dati raccolti servono ad avere informazioni utili sui grandi numeri, i cosiddetti Big Data. Lì è dove ci sono i soldi veri. Milioni di aziende clienti pronte a comprare gli stessi dati.

Lo spionaggio invece cerca nomi e cognomi, e permette azioni di repressione giuste o ingiuste (il terrorismo va represso, la gente innocente no).
Questo genere di dati interessa solo ad una quantità di clienti molto limitata e non particolarmente affidabile, i governi delle varie nazioni.

Possibile, sì certamente, ma economicamente non particolarmente vantaggioso e presenta un grosso rischio di essere sputtanati e subire immensi cali di fatturato.
Io direi che non sia così gettonato come mercato.

AleLinuxBSD
16-03-2015, 15:24
Iniziativa lodevole, ma con chance di riuscita prossime allo zero.
Quoto.
Ha dell'incredibile il livello che si è raggiunto nelle "democrazie" a carico dei propri cittadini con giustificazioni di varia natura da parte dei potenti di turno.