PDA

View Full Version : Configurazione Buon PC completo sotto i 500 euro

alebon
11-03-2015, 11:51
Dopo aver ricevuto consigli dai membri di questo forum che ringrazio sono giunto alla seguente configurazione, sarei voluto rimanere nei 400 euro ma non ci sono riuscito mannaggia!!!!

Utilizzo PC: Navigazione web, office in cloud, lavori di grafica con photoshop, gimp e Fireworks, foto editing, visione film con VLC. multitasking spinto e pc acceso h24, (NO GAMING)

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 36,90
Scheda Madre Asrock FM2A68M-HD+ Socket FM2+ AMD A68 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 49,90
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 107,70
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 40,70
RAM DDR3 Crucial PC3-12800 Kit 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 1,5V € 69,10
SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 57,10
Card Reader 3.5 LogiLink CR0012 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero €6,2
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,90
Assemblaggio e Test PC € 35
costi spedizione da 10 a 20 kg € 17,90
totale € 434,40
acquisto sitema operativo
windows 7 su babbano a 55 euro
totale con SO 489 euro

Scegliere un shop on line non è facile, ci sono diverse variabili da considerare, come ad esempio chi garantisce assemblaggio e test del pc, in modo da avere la certezza che il PC arriva funzionante con tutti i componenti già testati, poi il sito sia semplice aggiornato e chiaro da navigare e già questo denota serietà e professionalità, recensioni web di affidabilità riguardo ad assistenza garanzia post vendita di altri utenti.

Chiedo cortesemente 2 cose:

1) Se secondo voi la configurazione da me pensata è equilibrata e rappresenta un buon PC per le mie sopra citate esigenze o sostituireste qualche componente tipo scheda madre o alimentatore o Ram ?
2) Comprare software su babbano è sicuro?

grazie per l'attenzione

the marco
11-03-2015, 14:17
affidabilità riguardo ad assistenza garanzia post vendita

Questa te la puoi scordare nell'80% dei negozi italiani, comprano spesso dall'estero e se qualcosa va storto devi aspettare mesi perchè non sono rivenditori autorizzati. Il sito su cui hai fatto la config. è solo uno di questi.

alebon
11-03-2015, 15:14
Questa te la puoi scordare nell'80% dei negozi italiani, comprano spesso dall'estero e se qualcosa va storto devi aspettare mesi perchè non sono rivenditori autorizzati. Il sito su cui hai fatto la config. è solo uno di questi.

intanto grazie @the marco per la risposta, data la gentilezza a tal proposito ti chiedo:

1) Cosa significa il fatto di essere o meno rivenditore autorizzato di quel marchio? Cioè la garanzia di legge 1 o 2 anni non vale sempre?

1) Sai dove posso trovare info riguardo a shop affidabili (una sorta di elenco) e se esiste?

2) Tu come sceglieresti al posto mio, cioè andresti nel negozietto sotto casa con l'elenco dei pezzi del pc da farsi assemblare e spendendo un ipotetico 20-30% in più o lo prenderesti su uno shop web rischiando quello che sappiamo? Considera che per me è importante ricevere il pc "assemblato e testato chiavi in mano".

Però in effetti mi hai fatto venire una buona idea..ora mando un po di richieste preventivi a shop della mia zona e vediamo cosa mi propongono.

CONSIDERAZIONE: Il sito del mitico Bezos è il numero uno al mondo per assitenza e garanzia, tutti gli altri sono qualche spanna sotto, ma purtroppo su tale shop non è possibile creare un pc su misura e farselo montare e testare o ti prendi i singoli pezzi e te lo monti o ti prendi un pre-configurato.

Sul fatto della lunghezza di tempi per una eventuale sostituzione o garanzia...behhh..questo fino a certi limiti può anche essere accettabile..poi tutto stà nella serietà dello shop nel voler assistere al meglio al cliente e come si dice "fidelizzarlo" per acquisti futuri.

celsius100
11-03-2015, 22:47
Ciao
visti gli usi preferivo l'altra configurazione ceh ti avevo postato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2705075
magari portando la ram a 8gb e con un case come il CM N300

alebon
12-03-2015, 10:53
Ciao
visti gli usi preferivo l'altra configurazione ceh ti avevo postato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2705075
magari portando la ram a 8gb e con un case come il CM N300

Ciao Celsius, grazie, si stò ancora valutando,..ma non è semplice ercare di creare un pc equillibrato senza spendere troppo :))

celsius100
12-03-2015, 16:58
va bene facci poi sapere cosa decidi
x il resto se vuoi altre info siamo qui chiedi pure