View Full Version : Avrei pensato a questo Upgrade, può andar bene?
Qualche anno fa ho regalato il mio vecchio Pc a mio nipote.
L'altro giorno ho visto che con alcuni giochi "arrancava" un po' e così avrei deciso di regalargli per l'imminente compleanno un upgrade in modo che potesse giocare anche con gli ultimi titoli pur se con impostazioni non spinte, naturalmente cercando di contenere i costi il più possibile, diciamo intorno ai 400-450 €
Questi gli elementi di partenza che vorrei cambiare:
- Mainboard: Asus P5Q-E
- Memoria: 2x2GB Corsair Dominator 1066 CM2X2048-8500C5
- Cpu: Intel Quad Q9550 2,83 Ghz Socket 775
- Scheda Video: Nvidia GeForce Gtx 580
- Alimentatore: Corsair 750W
- Hard Disk: meccanico 320 Gb
Questa è l'idea per quelli di arrivo:
- Mainboard: Asus H81 Plus
- Memoria: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Cpu: Intel Core i3-4150 Socket 1150 3,5GHz 3MB 22nm
- Scheda Video: AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB
- Alimentatore: Corsair 750W (invariato)
- Hard Disk: Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB
TOTALE SPESA PREVISTA € 431 + spese di spedizione
Da semi-profano però vorrei sapere se c'è compatibilità tra i componenti scelti.
E poi la domanda cruciale: è veramente un upgrade significativo? Ne vale la pena secondo voi?
Inizialmente pensavo di raddoppiare la Ram e cambiare la scheda video ma me lo hanno sconsigliato.
Qualche volontario? Grazie.
Ah, dimenticavo, l'overclock non è previsto!
celsius100
11-03-2015, 10:45
Ciao
con quale gioco arrancava?
di solito cosa usa ed a quale risoluzione?
Allora, sono sicuro che c'era un Call of Duty che non andava proprio, ma non so quale, credo sia l'ultimo. Può darsi che fosse perchè non aveva i requisiti minimi (soli 4 gb di ram?). Invece Far Cry 4 faticava proprio. Ha dovuto abbassare le impostazioni di gioco. Comunque ormai il regalo glielo ho promesso eh, non è che non posso farlo! :D
Mi chiedevo solo se con la nuova (ipotetica) configurazione il Pc avrebbe miglioramenti evidenti
celsius100
11-03-2015, 11:47
x FC4 il fatto e ceh è ottimizzato coi piedi e quidni può esser un rpoblema di driver/patch, sai se aveva il sistema aggiornato?
gioca su un monitor full-hd?
xke cmq nel complesso il pc nn e male
con 4gb in piu di ram, un overclock medio, sui 3,3/4Ghz gia renderebbe meglio
se gioca in full-hd si potrebbe pensare anceh di aggiornare la vga (valutando schede di fascia medio-alta, x intenderci sui 200 euro circa)
Allora, per me overcloccare una cpu o fare un trapianto di cuore presentano lo stesso grado di difficoltà. E non sono un cardiochirurgo!
Per cui l'OC è da scartare a priori.
Il monitor è un 16:9 full HD (mi pare un 22")
Essendo un socket 775 con la cpu più di così non credo si possa andare. Avevo pensato che aggiornando la configurazione in quel modo avrei potuto permettere al PC di crescere nel tempo. Non so, prima metti un SSD, poi cambi la VGA, dopo un po' metti un i7, insomma hai ancora margine per qualche anno.
Quindi, aldilà delle impostazioni dei vari giochi (anche perchè oggi giochi con questo, domani con quell'altro, dopodomani con quell'altro ancora....), quello che non so, un po' per pippaggine mia un po' perchè sono rimasto fuori dal giro, è se così facendo ottengo un vero upgrade oppure devo considerare altre soluzioni
celsius100
11-03-2015, 16:26
allora si potrebbe cercargli altri 4gb di ram e puntare sulla vga nuova, gia cosi ci sarà un bel miglioramento (ad esempio altri 2x2gb ed una R9 280X)
se poi nn lo soddisfa ancora possiamo pensare all'upgrade di cpu-mobo-ram
L'idea iniziale era quella appunto di aumentare la ram e cambiare la vga. Mi è però stato fatto notare che così rischiavo di avere un sistema sbilanciato, con dei colli di bottiglia e, a parte la vga, sostanzialmente privo di sviluppi futuri.
Ho notato che anche la scansione con l'antivirus oppure il caricamento/spostamento/decompressione dei file, insomma in tutte queste cose il pc non è proprio brillante.
Era anche per questo che volevo riproporre la mia domanda iniziale: la configurazione che ho buttato giù io è una caz*ata con questo tipo di budget? In definitiva, a prescindere da soluzioni alternative, è o non è un upgrade?
Please!
celsius100
11-03-2015, 17:05
con la configurazione ceh avevi postato nn migliora xke cmq ce una vga nuova di fascia bassa rispetto ad una "vecchia" top di gamma, la top di gamma va cmq un po di più
x il resto si vede che ram e hdd nn sono sufficient, se nel pirmo caso si può epsandere nel secondo caso va cambiat con un disco più veloce o direttamente un ssd
si nn sarebbe perfettamente equilibrato ma giocherebbe sicurametne meglio di prima
e x gli sviluppi futuri si può aggiornare cpu-mobo-ram in blocco
con circa 40 € in più al posto della R7 potrei mettere questa:
VGA Sapphire Dual-X R9 280 OC Core 850/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB
dici che così può andare? Vedo che ha ottime recensioni e un buon rapporto qualità/prezzo
celsius100
11-03-2015, 18:14
guarda se volessi notare una buona differenza dalla tua "vecchia" scheda giocando a titoli moderni in full-hd guarderei la 280X
ritpetit
11-03-2015, 18:25
L'idea iniziale era quella appunto di aumentare la ram e cambiare la vga. Mi è però stato fatto notare che così rischiavo di avere un sistema sbilanciato, con dei colli di bottiglia e, a parte la vga, sostanzialmente privo di sviluppi futuri.
Ho notato che anche la scansione con l'antivirus oppure il caricamento/spostamento/decompressione dei file, insomma in tutte queste cose il pc non è proprio brillante.
Era anche per questo che volevo riproporre la mia domanda iniziale: la configurazione che ho buttato giù io è una caz*ata con questo tipo di budget? In definitiva, a prescindere da soluzioni alternative, è o non è un upgrade?
Please!
Leggendo la discussione mi è balzata agli occhi la tua affermazione che ho grassettato: il tuo Pc non è recentissimo, ma insomma, è ancora una buona macchina, e mi sembra strano che sia "moscio" con le operazioni che hai descritto.
Per curiosità: che S.O. monti? Sicuro di non avere qualche virus/malware/spazzatura varia? (e questo a prescindere dall'inadeguatezza ai giochi moderni). Perché la tua attuale macchina, con Seven, e meglio ancora 8.1, a parte i giochi moderni dovrebbe essere ancora bella pimpante.
Le considerazioni sulla macchina nuova rispetto alla tua attuale postate dagli altri le condivido in pieno.
Aggiungo che il WD Green da 500 non si può vedere;) : cominciando dal fatto che ormai i dischi da 1Tb costano l'equivalente di una birra in più di quelli da 500GB -e quindi assolutamente non conviene prendere il taglio più piccolo- il Green è un disco lento, con ottimizzazioni per lo spegnimento durante il non utilizzo, fatto per immagazzinarci dati, assolutamente inadeguato per montarci un S.O., a maggior ragione se si sta cercando brillantezza.
Tieniti il tuo vecchio HD (visto che immagino non venderai il tuo vecchio PC -per lo meno non intero, visto che dici che riutilizzerai l'alimentatore-) per i dati, e compra un SSD al posto del WD Green, ci spendi 30 euro di differenza e già solo a metterlo sul tuo attuale PC ti accorgi della differenza!
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il Pc non è più mio da due o tre anni (l'ho regalato a mio nipote) per cui non lo gestisco più io e non saprei se c'è sporcizia. Devo dire che ogni tanto gli faccio fare qualche operazione di controllo per cui non credo che abbia qualcosa del genere. Comunque controllerò.
Per i dati c'è già montato un altro HD per cui su quello nuovo ci andrebbero su il S.O. (Windows 7), il software (credo poca roba) e soprattutto i giochi. Mi sono accorto che al giorno d'oggi ci sono giochi da 30-40 gb l'uno e ho visto che gli ssd molto capienti costano un botto.
Pensandoci un po' alla fine mi sono convinto che era più carino da parte mia mettergli lì un Pc pronto per sviluppi futuri così che possano fare uno step alla volta cambiando via via HD, VGA e CPU, in modo che il cambio "generazionale" del Pc andasse a pesare sulle mie spalle e non su quelle dei genitori.
Il suggerimento sul WD green invece è da tenere in grande considerazione perchè è una cosa che non sapevo. Magari andrò sul black, oppure non va bene manco quello?
Per la R9 280x siamo sempre al solito problema. E' troppo cara per essere montata sul sistema nuovo e visto che ho un certo debito di riconoscenza verso quella famiglia avrei preferito accollarmi io la spesa della "rivoluzione" perchè comunque prima o poi andrà fatta. Mi pare però di capire che per fare il salto dovrei riconsiderare gli investimenti ma purtroppo al momento anch'io sto tirando la cinghia.
Davvero non so che fare, sigh!
davhardware
11-03-2015, 20:45
Stop Stop Stop....:D
Il pc costerà 450E con ali e case esclusi? Che modelli sono questi ultimi?
Serve per giocare a giochi pesanti....:sofico:
Vuoi aggiornare tutto (escluse quelle cose dette prima?)
Ecco un config senza case e ali, ma dicci che modelli, potrebbero servire dei nuovi.
Prendiamo Intel, con dei Pentium piccoli mostriciattoli potenti ;), i Black sono HDD costosi, potenti ma costosi, quindi prendiamo un Black, che è intermedio tra green e black.
Totale prodotti IVA inclusa: 433,58 €
(sped incluse)
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
WD10EZEX Disponibile 51,68 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
51,68 €
Intel Pentium G3240
Intel Pentium G3240
BX80646G3240 Disponibile 51,27 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
51,27 €
ASUS H81M-C
ASUS H81M-C
90MB0GT0-M0EAY0 Disponibile 54,87 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
54,87 €
MSI R9 280X GAMING 3G
MSI R9 280X GAMING 3G
V277-053R Disponibile 238,71 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
238,71 €
G.Skill F3-10666CL7D-4GBRH memoria
G.Skill F3-10666CL7D-4GBRH memoria
F3-10666CL7D-4GBRH Disponibile 37,05 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
37,05 €
celsius100
11-03-2015, 21:32
quel ceh farei sarebbe metterci una nuova vga e la ram
se il suo hdd poi nn e vecchissimo può andare anche l'uso di un piccolo ssd, un crucial MX100, tanto i giochi una volta caricati sulla ram nn sono particolarmente inlfuenzati dall'hdd, x cui si possono installare anche i giochi sul "vecchio" hdd, lasciando all'ssd il sistema operativo e qualche gioco/programma principale
capisco il voler preparare il pc x il futuro, ma se questo vuole dire fare oggi un sistema che nn gli cambia poi molto da prima, allora direi che nn serve, se sentirà la necessita di aggiornare lo farà sia se ce da sostituire solo la cpu che nn cpu+mobo tanto
Ok ragazzi, grazie. Credo di aver capito. In particolare ho capito questo:
se questo vuole dire fare oggi un sistema che nn gli cambia poi molto da prima, allora direi che nn serve
Peccato. Adesso entrerò in fase di riflessione e farò come dite. O mi limito ad aggiornare Ram e Vga oppure aumenterò il budget e metterò componenti più performanti.
Grazie
celsius100
12-03-2015, 09:26
Figurati :)
facci sapere
ah piccola nota
se incrementi il budget sarebbe più che altro x avere maggiore differenza rispetto ad ora
ad esempio lato cpu il core 2 quad va bene x giocare infatti se ci monti un i3 nuovo va si meglio ma nn ce chissa quale differenza
Xke il tuo ex pc si difende ancora bene
Figurati :)
facci sapere
ah piccola nota
se incrementi il budget sarebbe più che altro x avere maggiore differenza rispetto ad ora
ad esempio lato cpu il core 2 quad va bene x giocare infatti se ci monti un i3 nuovo va si meglio ma nn ce chissa quale differenza
Xke il tuo ex pc si difende ancora bene
Il mio massimo sforzo.....
RAM - DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
HD - Western Digital Caviar Black WD5003AZEX 500GB 7200RPM 64MB SATA3
MOBO - ASUS Z87-C Socket 1150 Intel DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA - CLUB3D Radeon R9 280X royalQueen Core 850MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB
CPU - Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Il tutto a 665 € + spedizione
Va meglio? E' tutto compatibile con la Z87-C?
davhardware
12-03-2015, 14:00
Ho chiesto: Che ali e case ha? Perché la mobo è ATX
Quando apri un gioco e inizi a giocare, come quando accendi il pc, non senti differenza tra un i5 4590 e un 4460, quindi mettici il secondo, che costa di meno:sofico:
NN potresti mettere un Sapphire al posto di una Club 3D, nn so ch qualità ha...:)
Prova a mettere i giochi sul HDD classico, dopo prendi un SSD al posto del Black, da 128Gb, un MX100 :D
Mobo buona, chipset nn l'ultimo, ma buona lo stesso molto. :sofico:
Quindi rispondi alle dom di sopra, cambia cpu e metti un ssd al posto dell'hdd, e riesci prendi una VGA di un altra marca come XFX, Sapphire, Gigabyte e marche conosciute :D
Ho chiesto: Che ali e case ha? Perché la mobo è ATX
Quando apri un gioco e inizi a giocare, come quando accendi il pc, non senti differenza tra un i5 4590 e un 4460, quindi mettici il secondo, che costa di meno:sofico:
NN potresti mettere un Sapphire al posto di una Club 3D, nn so ch qualità ha...:)
Prova a mettere i giochi sul HDD classico, dopo prendi un SSD al posto del Black, da 128Gb, un MX100 :D
Mobo buona, chipset nn l'ultimo, ma buona lo stesso molto. :sofico:
Quindi rispondi alle dom di sopra, cambia cpu e metti un ssd al posto dell'hdd, e riesci prendi una VGA di un altra marca come XFX, Sapphire, Gigabyte e marche conosciute :D
Sì scusa. Comunque in parte è scritto nel primo post. Lì c'è la configurazione di partenza. Il case è un thermaltake big tower non ricordo esattamente il modello ma è big big, tipo il kandalf.
Con la Sapphire vai sul sicuro però mi costa circa 50€ in più!!! La Club3D non ha quelle referenze ma la gtx 580 che andrei a sostituire è proprio una club3d che direi ha fato bene il suo dovere in tanti anni.
Comunque il 4460 mi verrebbe circa 25€ in meno. Se dici che + o - siamo lì vado con quello.
L'ssd arriverà più in là. :D
Tieni conto che è un upgrade che vado a regalare (il PC era mio qualche anno fa, ora non più) per cui metto una mano sul cuore e una sul portafoglio!!!!
Per ora grazie. Siamo alla stretta finale!
davhardware
12-03-2015, 14:52
Va be nel caso peggiore l'ali farà 550W, quindi va benissimo. Spero nn scoppi :sofico: :mbe:
Se ci entra una scheda 30x24 standard (ora nn ricordo le dimensioni di quella in particolare). NN so nnt a riguardo di Club 3D, ma se l'hai usata e è andata bene lasciala :D
Cm shop usa taopc scritto pc come computer.
Quando apri un gioco o accendi il pc nn c'è nessuna differenza, ha solo frequenza minore, ma è quasi identico ;)
Intendo togli l'hdd e metti subito l'SSD :D
Controlla se è ben areato, ma penso di sì, e vedi anche un XFX sullo shop da me consigliato come scheda video, o ancora meglio Sapphire :D
ritpetit
12-03-2015, 15:41
Intendo togli l'hdd e metti subito l'SSD :D
Esattamente quello che gli avevo detto io.
Se l'attuale HD va ancora bene come spazio per lo storage, a maggior ragione lo sarà togliendo SO e gli altri programmi, quello spazio lo recupera, ma la differenza prestazionale dall'HD meccanico ad un SSD è abissale
Esattamente quello che gli avevo detto io.
Se l'attuale HD va ancora bene come spazio per lo storage, a maggior ragione lo sarà togliendo SO e gli altri programmi, quello spazio lo recupera, ma la differenza prestazionale dall'HD meccanico ad un SSD è abissale
Lo ben so! :D
Infatti sul mio di Pc ne ho montato uno per SO e Programmi.
C'è però una cosa che mi sfugge sulla questione degli HD che mi porta a formulare una domanda da ignorantissimo: se monti sul ssd il SO, e i giochi invece li installi sull'HD meccanico, quando poi giochi riesci a sfruttare, magari anche solo in parte, la velocità del disco solido oppure no? Cioè il Sistema Operativo interviene in questi casi oppure ha un'importanza solo marginale o addirittura nulla? Me lo sono sempre chiesto.
Io comunque devo tenere conto del fatto che qua parliamo del Pc di un ragazzino che deve ancora compiere 13 anni per cui per un po' il suo unico interesse sarà giocare. Siccome ho visto quanto spazio libero c'è sul disco da 350 GB è ovvio che sul ssd tutto quanto non ci sta....
celsius100
12-03-2015, 17:32
Il mio massimo sforzo.....
RAM - DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
HD - Western Digital Caviar Black WD5003AZEX 500GB 7200RPM 64MB SATA3
MOBO - ASUS Z87-C Socket 1150 Intel DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA - CLUB3D Radeon R9 280X royalQueen Core 850MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB
CPU - Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Il tutto a 665 € + spedizione
Va meglio? E' tutto compatibile con la Z87-C?
ma hai pensato anche di aggioranre solo vga e hdd o ssd (se installa i giochi su hdd andranno uguali sia se ce su il s.o. sia se quello sta nell'ssd) e aumentare la ram? quidni con una spesa diciamo la metà di quella attuale
xke gia quello sarebbe un gran bel miglioramento, poi se nn e soddisfatto x arrivare a 350 euro aggiuntivi ci si mettono cpu-mobo-ram nuovi di pacca
ma hai pensato anche di aggioranre solo vga e hdd o ssd (se installa i giochi su hdd andranno uguali sia se ce su il s.o. sia se quello sta nell'ssd) e aumentare la ram? quidni con una spesa diciamo la metà di quella attuale
xke gia quello sarebbe un gran bel miglioramento, poi se nn e soddisfatto x arrivare a 350 euro aggiuntivi ci si mettono cpu-mobo-ram nuovi di pacca
Scusa ma non c'arrivo.... :muro:
Riformulo meglio la domanda. Mettiamo di avere due sistemi con i giochi sempre installati su un HDD separato:
Sistema 1: HDD1 + HDD2 con S.O. su HDD1 e giochi su HDD2
Sistema 2: SSD + HDD con S.O. su SSD e giochi su HDD
In una situazione del genere i giochi viaggeranno allo stesso modo oppure nel sistema con l'SSD c'è comunque un miglioramento? Perchè se il limite della prestazione lo da l'HDD allora per il momento non mi conviene montare l'SSD
celsius100
12-03-2015, 19:02
nn cambiarebbero le cose
cmq guarda un hdd di velocita accettabile nn influenza negativamente il gaming, xke tanto alla fineal gioco una volta caricato nella ram conta poco dove e installato (poi in alcni casi se l'hdd e molto lento si hanno problemi nei caricamenti e si può avere dello stuttering, ma e un'altro discorso)
nn cambiarebbero le cose
cmq guarda un hdd di velocita accettabile nn influenza negativamente il gaming, xke tanto alla fineal gioco una volta caricato nella ram conta poco dove e installato (poi in alcni casi se l'hdd e molto lento si hanno problemi nei caricamenti e si può avere dello stuttering, ma e un'altro discorso)
Ok grazie per tutto
celsius100
12-03-2015, 20:12
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.